Dopo connessione internet il pc si blocca per un minuto

gamete

Digital-Forum Senior Plus
come da titolo ,dopo che effettuo la connessione internet ( ISP TISCALI ) con modem usb il pc si blocca ,se provo ad avviare qualsiasi programma o piu compare la clessidra e dopo circa un minuto tutti i programmi che avevo tentato di avviare, si avviano simultaneamente

ho provato a reinstallare il modem , ha ripristinare il pc a un punto precedente,ma niente

WIN XP SERVICE PACK 3
KIS 2010
FIREWALL WIN disattivato

Verifica nel task manager l'applicazione che occupa il 100% della CPU.

Potrebbe essere l'aggiornamento automatico del Windows Update

Puoi postare la configurazione Hardware del tuo pc ? (HDD,Scheda madre,memoria ecc..) è probabile che Kis (antivirus e firewall) sia troppo "pesante" per il tuo pc; da non escludere ovviamente la presenza di virus o conflitti/malfunzionamenti HW. Verifica anche che l' hard disk e il resto siano "a posto",ci sono appositi programmi.

e' tutto a posto

il problema e' che per mesi era tutto ok,poi un giorno il problema

non e' da escludere che la colpa sia di cfosspeed,anche se l'ho disinstallato e ho dato una pulita tramite ccleaner

io ho un dualcore da 2.66 e 2giga ram

nessun virus

secondo me c'e' un problema o dei file della connessione internet o dei servizi che la regolano

prova a creare un nuovo utente e guarda se hai problemi con quello

Ma quando il pc si blocca hai attiva solo la connessione oppure hai attivo anche Internet Explorer (oppure FireFox) ?

Direi che l'incoveniente è dovuto a qualche impostazione della comunicazione che rimane in attesa di risposta, forse potrebbero essere i DNS oppure il controllo dell'ora. Il tutto è complicato dalla comunicazione tra modem e pc che è USB, probabilmente è il motivo del blocco. Il tuo modem va anche in Ethernet ? Se si potresti provare con il collegamento in Ethernet che è decisamente meglio di quello USB :)

Io proverei a chiedere la sostituzione, magari con uno più recente e che sia Ethernet o che abbia anche Ethernet. Sicuramente con il collegamento Ethernet, anche se il modem aspetta una risposta dalla rete, non ti blocca il pc. Invece se il modem USB incontra o ha qualche problema di funzionamento ti può bloccare il funzionamento del pc. Per dovere di cronaca mentre un dispositivo USB è pilotato (permettimi questa espressione) da un driver apposito, un dispositivo Ethernet colloquia col PC senza l'uso di un proprio driver :)

gamete ha scritto:
come da titolo ,dopo che effettuo la connessione internet ( ISP TISCALI ) con modem usb il pc si blocca ,se provo ad avviare qualsiasi programma o piu compare la clessidra e dopo circa un minuto tutti i programmi che avevo tentato di avviare, si avviano simultaneamente

ho provato a reinstallare il modem , ha ripristinare il pc a un punto precedente,ma niente

WIN XP SERVICE PACK 3
KIS 2010
FIREWALL WIN disattivato

Ciao Gamete, il pc attende il termine del Timeout della connessione, però non è normale che ti impegni tutti i processi del multitasking bloccandoti il pc. Dovrebbe lavorare in background.
Prova a fare una pulizia dell'hard disk tramite Accessori/Utilità di Sistema spuntando tutte le voci, di seguito una deframmentazione in una o due passate.
Forse in questo modo il pc può essere più "lineare e leggero" e consentirti di visualizzare il problema mentre tenta la connessione. ;)

difficile che tiscali mi dia un modem nuovo gratis anche se in comodato uso

ho gia provato a fare varie pulizie + deframmentazione

a me sembra che sia tutto successo quando ho aggiornato cfosspeed,che gia prima avevo installato ma che non mi aveva dato mai problemi

l'ho avevo gia disinstallato ma niente

Indietro
Alto Basso