Dopo il cambio del telefono una delle prese risultano senza linea

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Ho una linea telefonica fissa realizzata negli anni ‘70 con tre prese (una in camera, una in sala e l’altra in masarda) a cui ho collegato tre telefoni.
Alcuni giorni fa ho sostituito un telefono collegato ad una delle prese telefoniche (quella della camera da letto per l’esattezza) con un altro apparecchio, da quel momento la presa telefonica in mansarda risulta priva di linea voce, mentre invece quella ADSL funziona perfettamente.
Un po’ di anni fa (parlo degli anni ’80) ero al corrente che col mio impianto vi potevano essere di questi problemi con alcuni telefoni, ma comunque pensavo che Telecom avesse risolto i problemi quando mi aveva rifatto l’impianto in casa. Evidentemente non è stato così.
Al momento il problema non è urgente perché ho registrato il telefono cordless posto in mansarda con la base collegata alla presa funzionante, ma quando riavrò il fax attualmente in assistenza che collegherò in mansarda sarà inutilizzabile.
Come posso risolvere la situazione? Chiamando il 187 e facendo loro presente il problema pensate che possano in qualche modo risolverlo?
Grazie!

Devi verificare le prese che devono essere tutte in parallelo ,molto probabilmente quella della mansarda è in serie e collegando il nuovo telefono ha tolto la linea.

Verifica la presa della camera da letto come è collegato il cavo che va a quella della mansarda.

ERCOLINO ha scritto:
Devi verificare le prese che devono essere tutte in parallelo ,molto probabilmente quella della mansarda è in serie e collegando il nuovo telefono ha tolto la linea.

Verifica la presa della camera da letto come è collegato il cavo che va a quella della mansarda.
In effetti c'è un cavo che esce da quella presa...una volta usato per la filodiffusione, ma pensavo fosse inutilizzato.
A questo punto meglio chiamare Telecom visto che loro mi hanno realizzato l'impianto?

Riesci a fare una foto della presa in camera come è collegata?

ERCOLINO ha scritto:
Riesci a fare una foto della presa in camera come è collegata?
Quello si, appena riesco lo faccio! Intento nelle prossime settimane dovrebbe venire l'elettricista per altri lavoretti, già che c'è gli faccio fare anche questo, anzi visto che mette mano all'impianto pensavo di farli sostituire le prese tripolari con le più moderne RJ. Faccio bene?

Se viene per altre cose ,quello fa in fretta a vedere e se è come penso ,basta spostare solo un cavetto sulla presa

ERCOLINO ha scritto:
Se viene per altre cose ,quello fa in fretta a vedere e se è come penso ,basta spostare solo un cavetto sulla presa
Si poi già che c'è faccio cambiare la presa elettrica anche.

Indietro
Alto Basso