Dopo Switch off Campania Problema con Xbox 360

fragma14

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Ottobre 2009
Messaggi
1.150
allora era da tanto che volevo aprire questa dicussione inizio dicendovi che apprezzo cio che fate e spero mi aiutate con questo problema ho speso molti soldi e non ho risolto ho fiducia nella vostra conoscenza e spero di risolvere...
VI SPIEGO....
ho una consolle xbox 360 collegata a una tv 21 pollici non a schermo piatto quindi con il "gobbo" e si e verificato questo problema praticamente appena e partito lo switch off della regione campania il 1-2 dicembre qualsiasi cosa collegata al mio televisore lettori dvd decoder e questultima consolle appariva l'immaggine con un effetto nebbioso un formicolio sullo schermo molto fastidioso ho pensato che dopo aver finito il passaggio al digitale completo si sarebbe levato invece non e stato cosi ho letto che rimuovendo il piedino diciannove lato tv della scart avrei risolto in effetti ho risolto ma solo con i decoder con la consolle non e possibile perche la scart e un modello rca con i tre jack rosso bianco e giallo e poi e quella della microsoft originale. il fatto strano e che sto problema melo da solo a me a nessuno dei miei amici e capitato anche se ho risolto con il decoder levando il piedino perche non e capitato a nessun mio amico? ho provato anche sul altra tv ma il problema persiste ora mi chiedo sto formicolio strano da dove viene? ho sentito parlare che sotto al canale av di sottofondo c'e' il canale analogico e quindi non essendoci il canale essendo staccato si vede cosi come di fatti quando c'era l'analogico non mi capitava pero appena e stato chiuso mi e successo ora spero mi aiutate qualcuno che ne sappia qualcosa un tecnico qualcuno che mi aiuti seriamente vi ringrazio di cuore ho provato tutto e per tutto
un immenso abbraccio a tutti voi e scusate il testo troppo lungo...
SONO NELLE VOSTRE MANI...
 
Ricordo il tipo di problema.

Giustamente è stato ipotizzato il "piedino 19" che potrebbe dar problemi, visto che un canale analogico spento quindi con "effetto neve" potrebbe riportarti il mesesimo effetto neve anche sul canale digitale.

In precedenza quando collegavo il dtt con la scart alle volte vedevo in sottofondo i canali analogici, ora non ci sono più problemi visto che il decoder (ora il TS7900) è collegato via HDMI e non con una semplice scart di "bassa qualità"

Hai occasione di provare (non necessariamente acquistare per vedere il risultato.) una nuova scart con i piedini diciamo rivestiti, così da subir di meno o annullare queste interferenze?

Sulle altre tv hai provato lo stesso cavo scart?
 
vianello non credo sia un problema di scart penso sia un problema dell analogico sottostande non si puo disattivare il segnale analogico dal telecomando della tv?
ho provato togliendo l'antenna ma e peggio
ti ringrazio per al risposta
 
Dato che il tuner non è più usato(inservibile dopo lo switch off) lo si potrebbe disattivare staccando il contatto dei 12V sullo zoccolo interno al tv del tuner ,oppure smontarlo completamente, ma è un lavoro che un tecnico può fare.
 
capisco ma fosse quello il problema
suppongo sia quello
io lo spero come disattiverei definitivamente l'analogico? perche mi da questo fastidio formicolio di cui la causa proprio non capisco
capisco solo che mi fa apparire la grafica inguardabile :(
 
Mi dici la marca e il modello del tv?
Il tv ha una sola scart o altre di tipo diverso?
Hai fatto la prova a sintonizzare il tv sul canale av oppure au (dipende dal tv)quindi vedere lo schermo nero,e poi accendere la consolle?
Scollegare il tuner è un lavoro un pò difficile se non hai mai lavorato con il saldatore a stagno, occorre molta attenzione,al limete si potrebbe scollegare solo l'uscita video del tuner ma occorre lo schema elettrico per individuare sulle piste di rame quale tagliare.
Se hai qualcuno che possa fare questo lavoro puoi risolvere così ,come ti ho descritto .
 
@giuseppemic ho provato con quella scart descritta ma il problema non e della scart penso sia della tv
@gescort allora marca della tv keymat 21 pollici modello KECR2161 il tv ha una sola scart prima dello switch off usavo una multiscart mai dato problemi ora ho eliminato anche quella multiscart pensando il problema fosse quello ma persiste anche con la scart del televisore ho provato a sintonizzare il canale su euro av (cosi si chiama sulla tv ) il problema persiste ultima spiaggia scollegare il tuner come??? grazie per la tua disponibilita sei da apprezzare ..
 
Ok sto cercando lo schema, spero di trovarlo, nel frattempo potresti fare una foto al tv nella parte interna, la zona che mi interessa è quella del tuner (è quella scatoletta metallica dove viene colegata l'antenna) così vediamo di accellerare un pò la soluzione.
Hai dimestichezza con il saldatore o hai un amico che lo sà usare?
 
Ultima modifica:
non ho abbastanza dimestichezza con il saldatore al di la di questo volevo chiederti come mai a me tocca farlo e a dei miei amici non e accaduto niente?
 
Alcuni televisori di fascia economica hanno qualche problema.
I tuoi amici lo hanno uguale il tv?
Dimenticavo;riesci a fare una foto del difetto che vedi sullo schermo?
 
Ultima modifica:
uhm non riesco a capire una keymat in confronto a una saba c'e' diffrenza economica? o una keymat in confronto a una nordmende non mi sembrano differenti comuqnue probabilemente in foto non appare il difetto ci provo ma il mio grande mistero rimane sempre sul fatto perche e capitato a me il problema quale?
 
Il problema è dovuto a dei microswitch integrati che non svolgono correttamente la loro funzione,sono quelli che agiscono (quando sei in modalità AU)sulla connessione scart con i circuiti interni del video audio rgb ecc....
E' evidente che qualcosa rimane chiuso e non ti isola completamente dal segnale proveniente dal tuner ,che ti invia quel disturbo a video.
Se dalla foto del tuner che mi invierai capirò che lo stesso ,è quello di piccole dimensioni allora puoi smontarlo ma se invece è quello composto da due sezioni parte rf e l'altra if allora è un po più complicato.
Io sono sicuro che è quello piccolo (grande come un pacchetto di sigarette).
 
fragma14 ha scritto:
uhm non riesco a capire una keymat in confronto a una saba c'e' diffrenza economica? o una keymat in confronto a una nordmende non mi sembrano differenti comuqnue probabilemente in foto non appare il difetto ci provo ma il mio grande mistero rimane sempre sul fatto perche e capitato a me il problema quale?
Saba e nordmende sono tedeschi e loro curano molto le cose tecnicamente, il tuo credo che sia stato costruito in stati dove (Cina ,Corea,) alcune cose vengono tralasciate.
 
ti ringrazio per la tua spiegazione molto dettagliata come procedo? smonto la tv poi? grazie
 
Si,apri lo schienale e fai un paio di foto nella zona del tuner.
Se riesci, una la fai da sotto il tuner ,dove ci sono le saldature sul circuito stampato.
 
Indietro
Alto Basso