Dopo un’interruzione di energia elettrica il modem router si resetta da solo

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera. Circa un’oretta fa per errore ho acceso diversi elettrodomestici ad alto consumo, motivo per cui dopo alcuni minuti è scattato il contatore elettronico. Mi sono quindi recato, imprecando, nelle cantine condominiali per riattivare la corrente.
Tornato a casa ho notato che il modem era regolarmente connesso, compreso il WiFi, ma con una stranezza: il nome di rete era tornato quello di default, così come aveva perso la password per il WiFi (che quindi risultava non protetto) e quella per accedere alla schermata web di configurazione, anch’essa tornata quella di default.
Ho dovuto la procedura di configurazione per ripristinare il tutto.
Il modem è un D-Link DSL-2740R che prima d’ora non aveva mai dato problemi simili, anche quando, durante la scorsa estate, è rimasto spento per diverse settimane.
Può essere che il modem, così come i computer, abbia al sui interno una batteria che mantiene i dati in memoria anche quando viene a mancare l’alimentazione elettrica? Si tratta di un problema momentaneo del modem motivo per cui probabilmente non si ripeterà più?

Molto strana la cosa ,visto che le impostazioni rimangono memorizzate in modo permanente nella eprom

ERCOLINO ha scritto:
Molto strana la cosa ,visto che le impostazioni rimangono memorizzate in modo permanente nella eprom
Infatti, è quello che mi ha stupito, perché pure io sapevo che erano memorizzate in modo permanente. A questo punto non so come spiegarmi questo episodio. In passato era successo che spegnendo e riaccendendo il modem non si attivasse il Wi Fi, ma riaccendendo nuovamente il modem tutto tornava regolare!

Indietro
Alto Basso