Doppia presa sat/terrestre: si può fare?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno.
Alcuni mesi fa il mio condominio s’ deciso (finalmente!:D ) di realizzare un impianto satellitare condominiale, precisamente un multi Smith a cascata.
A chi voleva collegarsi è stato effettuato l’allacciamento all’impianto. Fin qui nulla di strano.
La cosa che mi ha stupito è che non è stata aggiunta una presa satellitare accanto a quella della tv terrestre a cui poi collegare il decoder, ma invece è stato fatto uscire dalla presa a muro un semplice cavo che va al decoder. Questo significa che non ho alcuna presa ma solo un cavo che proviene dallo swith posto sul pianerottolo.
Chiedendo ad un tecnico che era vento in casa mia per un sopralluogo per la realizzazione dell’impianto mi ha detto che l’aggiunta di un’altra presa accanto a quella terrestre non era possibile in quanto la scatola incassata nella parete non era in grado di ospitare entrambe.
Non ho avuto modo di chiedere conferma, ne spiegazioni, a coloro che poi di fatto hanno realizzato l’impianto in quando si vedeva lontano 10 km che andavano molto di frette e che a loro interessava fare il lavoro nel modo più rapido e semplice: bell’esempio di serietà e professionalità!:eusa_naughty:
In realtà la presa presso cui è presente il collegamento per la tv terrestre è di quelle “doppie”, ospita cioè una presa tv terrestre ed una presa elettrica. Se così è non sarebbe possibile sostituire la presa elettrica con quella satellitare?
Voi che dite?
Se volete posso mandarvi una foto della presa in questione….ditemi soli se è possibile farlo e come.
Grazie.
Ciao

io lo lascerei cosi tanto anche se esteticamente si dovesse vedere non e' malvagio! cmq di solito le mascherine nere dovrebbero ospitare fino a tre frutti(prese) le prese sat serie sono universali e si aggiunge il tappo a seconda della marca e della serie delle prese: ticino vimar etc..rompi la linguetta nera della mascherina e ci aggiungi la presa..

specie 8472 ha scritto:
io lo lascerei cosi tanto anche se esteticamente si dovesse vedere non e' malvagio! cmq di solito le mascherine nere dovrebbero ospitare fino a tre frutti(prese) le prese sat serie sono universali e si aggiunge il tappo a seconda della marca e della serie delle prese: ticino vimar etc..rompi la linguetta nera della mascherina e ci aggiungi la presa..
Ciao. Infatti pensavo di mettere la presa ma non per una questione di estetica. La volevo far montare la presa per una questione di comodità: se dovessi spostare la TV con il decoder in un altra parte della stanza dovrei chiamare il tecnico (con conseguente diritto di chiamata) per fare allungare il cavo...a meno che ci sia un modo di poter allungare quello che già ho...voi che dite.
Grazie.

quello che hai lo puoi allungare tranquillamente, il problema è solo estetico visto che poi ti ritroverai con il cavo in giro x casa, mentre invece se vuoi utilizzare il sat in + stanze puoi provare a vedere di far passare un cavo sat (magari uno di quelli + fini) nel corrugato che ospita il cavo terrestre.

palebbi ha scritto:
se dovessi spostare la TV con il decoder in un altra parte della stanza dovrei chiamare il tecnico (con conseguente diritto di chiamata) per fare allungare il cavo...a meno che ci sia un modo di poter allungare quello che già ho...voi che dite.
Grazie.

allungarlo e' facile lo sviti dal decoder e aggiungi un giunto F per il sat( un semplice bussolotto femmina/femmina lo stesso che trovi dietro il decoder)da li avviti il cavo sat fino a dove ti serve..

io ho tre calate per il sat tutte senza presa ma col filo che arriva al decoder e non ho nessun problema... avere la presa o meno è assolutamente ininfluente a mio avviso ;)

poggio61 ha scritto:
quello che hai lo puoi allungare tranquillamente, il problema è solo estetico visto che poi ti ritroverai con il cavo in giro x casa, mentre invece se vuoi utilizzare il sat in + stanze puoi provare a vedere di far passare un cavo sat (magari uno di quelli + fini) nel corrugato che ospita il cavo terrestre.
Ah bene allora. Io non pensavo fosse allungabile.

Indietro
Alto Basso