• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Doppia uscita audio televisore

ScaccoGatto

Digital-Forum New User
Registrato
5 Novembre 2021
Messaggi
1
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè avrei bisogno di un aiuto dato che io non sono tanto ferrato in questa materia.
Si tratta di questo: vorrei far uscire l'audio da un televisore, sia dai suoi speakers integrati e sia da un'uscita cuffie. Contemporaneamente.
Il televisore in questione è un Toshiba modello 32LA3B63DA. Purtroppo non sono riuscito a fare un foto delle porte sul retro del TV (non è in casa mia), ma ho trovato il manuale online. Questo è il link:
https://www.manualeduso.it/toshiba/32la3b63da/manuale?p=7
A pagina 7 ci sono tutte le connesioni dell'apparecchio.
Sapreste dirmi se è possibile fare una cosa del genere?
Forse devo solo munirmi di un cavo speciale?
Oppure devo procurarmi qualcosa come una scheda audio esterna?
Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi :)
 
Ciao e benvenuto,

Tema già discusso più volte in passato che puntualmente si ripresenta :)

Se l'uscita contemporanea dell'audio sia dagli altoparlanti che dalla uscita cuffia non è prevista all'origine e non è attivabile tramite menù credo non puoi fare nulla se non ricorrere ad an un apparecchio esterno, altrimenti dovresti far "modificare" il TV da un tecnico e ammesso che la cosa sia fattibile l'audio comunque non sarebbe regolabile in maniera indipendente.

L'apparecchio esterno va collegato all'uscita audio digitale coassiale SPDF, la quinta a partire dall'alto della foto che hai fornito.

L'apparecchio chiamato DAC, Digital Audio Converter deve essere munito di uscita cuffia solo ad esmpio tipo questo:https://www.amazon.it/dp/B00KNNSKV0/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&aaxitk=94a71fd5e00f78aec0354ea1dd1550a3&hsa_cr_id=1481435370602&pd_rd_plhdr=t&pd_rd_r=d118e8c2-ea99-4490-92b8-af408928837f&pd_rd_w=6hes0&pd_rd_wg=dcj9d&ref_=sbx_be_s_sparkle_mcd_asin_0_img è il primo che ho trovato ma ce ne sono tanti e di tutti i prezzi... difficile sapere quello che funziona bene perchè nelle recensioni di Amazon c'èsempre chi dice che è perfetto e chi dice che fa schifo...

Ci sono però varie cose da prendere in considerazione:

1) L'uso di questi convertitori può comportare un ritardo e quindi un asincrono tra audio e video, però stando a quanto si legge sul manuale d'istruzioni del TV si può intervenire per compensarlo.

2) Trovare quello che funziona bene... non ho provato quello linkato, non posso esprimermi sulla sua qualità e non so e non posso consigliarti quello che funziona bene...

3) Ci possono essere dei problemi nell'uso di questi DAC quando l'audio del programma è trasmesso in Dolby Digital, è il caso della maggior parte dei programmi trasmessi in HD dalla Rai , Mediasest, La 7 etc etc.
In questo caso l'uscita audio digitale del TV va impostata su PCM, il discorso però che sto fracendo è teorico, nel senso che dipende da TV e TV e per avere certezze bisogna solo fare la prova... l'alternativa è comprarne uno compatibile Dolby Digital ma vale sempre quanto scritto al punto 1...

4) Al DAC con uscita cuffia va collegata una cuffia con volume regolabile perchè l'uscita è fissa e quelli con la manopolina per regolarla mi sembrano scomodi se il DAC è vicino al TV e lontano da chi indossa la cuffia...

5) Leggendo le recensioni di questi apparecchi c'è chi è soddisfatto e chi no... alcuni lamentano chè l'uscita audio ad esempio è troppo bassa, ma bisognerebbe saper pure se il loro udito è buono o no...

6) Quello indicato nel link Amazon viene fornito di cavetto ottico mentre a te serve (sempre se il TV ha la presa che ho indicato) un cavetto coassiale con terminali Pin Jack RCA.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso