doppia uscita scart dal decoder che non ce l ha

Zanetti4

Digital-Forum Senior Master
ciao a utti oggi ho comprato un digiquest 6500 free to air
decoder purtroppo mi sono accorto solo adesso che ha una sola uscita scart...il decoder pero per l uso che serme a me deve essere collegato in contemporanea a due tv. mi dite se esiste una presa scart con doppia uscita. spero di essere riuscito a spiegarmi

avevo pensato, se la scart del digiquest la collego in cascata ad un ricevitore digitale terrestre che e collegato ad una delle due tv interessate, e che ha due ingressi scart ed uno component .....potrei risolvere accendendo i decoder sat e dtt in modo alternato a seconda delle esigenze?

ragionando ragionando sonoa rrivato ad una mezza conclusione...

La scart del decoder che chiamiamo A va collegata alla scart del decoder B
In questo modo il decoder B quando è in standby fa passare il segnele del decoder A giusto? e fino qui ci siamo.

io però come scritto ho bisogno di mandare il segnale anche ad una seconda tv.....facendo questo passaggio, posso sfruttare l'uscita COMPONENT del decoder B così da mandare, in alternanza ovviamente usando lo stand-by, sia il segnale del decoder B che quello del decoder A che entra in cascata nell'ingresso scart del decoder B

quindi:

uscita scart Decoder A----> ingresso scart Decoder B -----> uscita scart decoder B e uscita componet decoder B---> tv1 e tv2

Credo che la scart in ingresso al decoder B non sia passante per l'uscita component, tanto è vero che la scart non dispone dei piedini per il collegamento in component. L'unica sistema per risolvere il tuo problema sarebbe un duplicatore di scart attivo, che ho cercato in internet, ma ho trovato solamente dei modelli passivi (puoi cercare anche tu con Google: doubler scart oppure active doubler scart. Se fai la ricerca in italiano: duplicatore scart oppure duplicatore attivo scart).
L'ideale sarebbe con funzionamento attivo, ovvero con un circuito buffer, che provvedesse a duplicare effettivamente i segnali preservando il segnale in ingresso. Questo tipo di dispositivo l'ho visto in vendita alcuni anni fa e credo attualmente che non sia più venduto. Il tipo passivo, che si trova comunemente in vendita su internet, ha delle limitazioni: l'immagine riprodotta sue due televisori potrebbe risultare di qualità inferiore rispetto a quando si guarda su un solo televisore senza duplicatore, il risultato dipende dal disadattamento d'impedenza che sia ha col duplicatore e da come si comporta il circuito d'uscita del decoder digiquest in questo caso. Diverso sarebbe il caso in cui guardassi alternativamente i due televisori mediante un dispositivo a switch/interuttore A/B sulle scart, ma tu vuoi che il segnale venga duplicato in pratica sempre.

Il tipo passivo, che si trova comunemente in vendita su internet, ha delle limitazioni: l'immagine riprodotta sue due televisori potrebbe risultare di qualità inferiore rispetto a quando si guarda su un solo televisore senza duplicatore
Io toglierei tranquillamente il condizionale,con il tipo passivo il risultato è un immagine molto scura e meno contrastata almeno sui vecchi CRT questo anche per averlo provato e constatato di persona,sugli LCD non saprei ma penso si comportino alla stessa maniera:eusa_think:

l'unico uso valido di quelle scart sdoppiate era per mandare il segnale a 2 VHS per fare copie multiple, questi avevano gli ingressi video con una sorta di AGC video, automatic gain control, che livellava il segnale in ingresso aumentandolo o diminuendolo a seconda del caso per portarlo ad un range prestabilito

esistono degli amplificatori video attivi noti come video booster o multi video amplifier, le uscite sono solo video e non audio almeno sui modelli più economici e non su scart ma su pin rca, devono essere alimentati a 12 volt... costo 16.50 euro + ss sulla baia italiana sotto la voce: amplificatore video e 8.98 :5eek: euro comprese ss dagli UK ma venditore con molti feedback negativi sopratutto per merce mai arrivata...

Ultima modifica:
grazie ragazzi, vedo che siete davvero esperti, vi faccio i miei complimenti davvero.

la soluzione l'ho trovata, ma adesso mi menate :laughing7:

ho semplicemente cambiato decoder e ne ho preso uno con doppia scart :D

La soluzione così c'è ed è semplice, più delle spiegazioni <<tecniche>> :D :D :D Basta però che le due scart siano in uscita.

Indietro
Alto Basso