Doppie frequenze RAI

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Per quale motivo la RAI non abbandona le trasmissioni sulla frequenza 11766 e rende visibile per gli eventi di cui dispone i diritti le trasmissioni sulla frequenza 10992, visto che ha qualità video migliore e trasmette anche in 16/9?
Se ricordo bene, le trasmissioni analogiche sono per la quasi totalità prelevate dalla dorsale terrestre, o no?

secondo me i 3 canali "crittati" sono destinati al digitale terrestre, gli altri 3 sono per l'analogico

corona-extra ha scritto:
secondo me i 3 canali "crittati" sono destinati al digitale terrestre, gli altri 3 sono per l'analogico

Infatti è così, anche se per l'analogico avviene molto più raramente usando la dorsale.
Ma l'aspetto cruciale è un altro: perché non possono usare la sorgente a 16/9 per il digitale terrestre spegnendo quella attuale e farla usare anche da SKY inserendo il simulcast NDS ?
In fase di decodifica per l'analogico basterebbe impostare il formato a 4/3 letterbox o addirittura in Palplus.
Inoltre, che la qualità della sorgente usata per il dtt sia migliore non c'è ombra di dubbio.

perchè ci vorrebbero persone competenti...

è molto + semplice fare cosi...

cmq basta usare il digitale terrestre....

corona-extra ha scritto:
Non è esattamente così. I tre canali in chiaro sulla frequenza 11766 sono ufficialmente destinati principalmente a tutta l' Europa per la ricezione diretta via satellite (DTH). In secondo luogo fungono da backup per alimentare i ponti dell'analogico terrestre.

Mi chiedo anche io perche' non usano solamente la 10992, criptando solo quando necessario; in modo che cosi' potrebbero impiegare diversamente lo spazio sugli 11766..

mah.. forse è solo una questione di tempo.. magari con l'arrivo di Tivu' sat faranno un po' di ordine..

Se usassero la 10992 alla stessa stregua di come attualmente viene impiegata la 11766, dovrebbero abilitare la codifica NDS quando criptano su tale transponder (come ha detto aristocle), per rispettare gli accordi con Sky.

Inoltre la versione di Raiuno in chiaro presente su Astra a 19.2 Est è la ripetizione di quella attualmente presente sugli 11766 di Hotbird; per cui l'operatore che la riceve da HB e la ritrasmette su Astra dovrebbe adeguare il sistema per la ricezione da un transponder differente dagli attuali 11766..

Forse tecnicamente sono anche cose relativamente veloci da attuare.. ma magari, per gli accordi presi, nella pratica è una cosa lenta da realizzare (aggiungendo magari anche la lentezza della Rai)...Comunque le mie sono solo supposizioni..

Non possono.....Per back up analogico servono i 4/3 mentre il feed TT sarà sempre più spesso in 16/9....

Stefa91 ha scritto:
Ma su Astra il segnale non è mai criptato
Certo, non è mai criptato..(non l'ho mai detto) semplicemente quando Rai1 è criptato su Hotbird, su Astra si riceve in chiaro il buio del criptaggio :D

poi quel canale di astra sarebbe dovuto pasare a RAItalia Europa (quella FTA morta sul nascere). Così niente problemi di codifiche

BillyClay ha scritto:
Non possono.....Per back up analogico servono i 4/3 mentre il feed TT sarà sempre più spesso in 16/9....
Perché per l'analogico servono necessariamente sorgenti 4/3?
Non si può convertire il segnale satellitare come un 4/3 letterbox o trasmettere in Palplus?
Dopotutto se converto in UHF mediante uscita RF un canale sat 16/9 con uscita letterbox, non c'è ilminimo problema.

Comunque per la storia di Astra, il canale RAI1 dovrebbe essere gestito dai francesi e non dalla RAI.
Basterebbe una semplice riconfigurazione presso i centri di trasmissione.

aristocle ha scritto:
Perché per l'analogico servono necessariamente sorgenti 4/3?
Non si può convertire il segnale satellitare come un 4/3 letterbox o trasmettere in Palplus?
Dopotutto se converto in UHF mediante uscita RF un canale sat 16/9 con uscita letterbox, non c'è il minimo problema.

Allora tu andresti in tutte le migliaia di ripetitori (moltissimi di montagna) a inserire la funzione letter-box?
Così ad ogni switch fra primario analogico terrestre e back up satellitare gli utenti vedebbero in continuazione sparire e riapparire strisce nere...
Penso che nessun dirigente RAI si renderebbe così impopolare con tale scelta...

aristocle ha scritto:
Comunque per la storia di Astra, il canale RAI1 dovrebbe essere gestito dai francesi e non dalla RAI.
Basterebbe una semplice riconfigurazione presso i centri di trasmissione.
Basterebbe? per far che? Non capisco....

Fra l'altro il sito dell'Eutelsat (riportato anche su questo portale) ha confermato il prolungamento dell'affitto di 2 txp fino al 2020. Ma il comunicato stampa è piuttosto lacunoso: non è chiaro perchè abbandonino l'HB8 (cambio frequenza o semplicemente riconfigurazione dei txp da parte di Eutelsat con gli arrivi di HB9 e 10) e non dice nulla sul terzo txp a 10992

A proposito del comunicato che sta su questo sito mi chiedo: è una dimenticanza dell'autore non aver inserito Rai 4 tra l'elenco delle tv?

Euplio ha scritto:
A proposito del comunicato che sta su questo sito mi chiedo: è una dimenticanza dell'autore non aver inserito Rai 4 tra l'elenco delle tv?
Forse perrche rai4 non trasmette ufficialmente via satellite..in quanto è sui 10992V che come sappiamo è un tp di servizio per alimentare i ponti per il digitale terrestre. :).. a differenza di tutti gli altir canali citati nell'articolo che invece sono trasmessi ufficialmente via satellite.

BillyClay ha scritto:
Allora tu andresti in tutte le migliaia di ripetitori (moltissimi di montagna) a inserire la funzione letter-box?
Così ad ogni switch fra primario analogico terrestre e back up satellitare gli utenti vedebbero in continuazione sparire e riapparire strisce nere...
Penso che nessun dirigente RAI si renderebbe così impopolare con tale scelta...
Infatti effettuerei la trasmissione in letterbox anche per la dorsale, anche se effettivamente bisognerebbe intervenire in migliaia di impianti...

BillyClay ha scritto:
ecco che nessuno ti approverebbe la proposta!!!!

Piuttosto, giusto per curiosità, ho scoperto che il mux RAI VHF sardo usa il segnale a 11766. Siamo alle comiche.

da quello che ho capito in sardegna hanno 2 mux con rai1,2,3: uno usa l'11766 e l'altro il 10992, ma non chiedermi perchè....

aristocle ha scritto:
Piuttosto, giusto per curiosità, ho scoperto che il mux RAI VHF sardo usa il segnale a 11766. Siamo alle comiche.
il bello è che nel mux che usa il 10992 trasmettono rai1 e rai2 con risoluzione 640x576 :5eek:

non mi risulta così sul sat...da quando? solo in DTT sardo?

Indietro
Alto Basso