corona-extra ha scritto:
secondo me i 3 canali "crittati" sono destinati al digitale terrestre, gli altri 3 sono per l'analogico
Non è esattamente così. I tre canali in chiaro sulla frequenza 11766 sono ufficialmente destinati principalmente a tutta l' Europa per la ricezione diretta via satellite (DTH). In secondo luogo fungono da backup per alimentare i ponti dell'analogico terrestre.
Mi chiedo anche io perche' non usano solamente la 10992, criptando solo quando necessario; in modo che cosi' potrebbero impiegare diversamente lo spazio sugli 11766..
mah.. forse è solo una questione di tempo.. magari con l'arrivo di Tivu' sat faranno un po' di ordine..
Se usassero la 10992 alla stessa stregua di come attualmente viene impiegata la 11766, dovrebbero abilitare la codifica NDS quando criptano su tale transponder (come ha detto aristocle), per rispettare gli accordi con Sky.
Inoltre la versione di Raiuno in chiaro presente su Astra a 19.2 Est è la ripetizione di quella attualmente presente sugli 11766 di Hotbird; per cui l'operatore che la riceve da HB e la ritrasmette su Astra dovrebbe adeguare il sistema per la ricezione da un transponder differente dagli attuali 11766..
Forse tecnicamente sono anche cose relativamente veloci da attuare.. ma magari, per gli accordi presi, nella pratica è una cosa lenta da realizzare (aggiungendo magari anche la lentezza della Rai)...Comunque le mie sono solo supposizioni..