Doppioni, triploni e quadrilioni

Lochness

Digital-Forum Senior Plus
Una domanda veloce ma per me molto importante: non si può far niente per costringere le emittenti a smetterla di triplicare, quadruplicare e decuplicare l'occupazione di numeri nell'LCN del dtt?
Solo a titolo esemplificativo, sul tv ho un triplo La7D, un quadruplo Canale Italia, e un circa decuplo Italia7Gold.
Eh basta, hanno rotto i @@ queste ripetizioni!

Lochness ha scritto:
Una domanda veloce ma per me molto importante: non si può far niente per costringere le emittenti a smetterla di triplicare, quadruplicare e decuplicare l'occupazione di numeri nell'LCN del dtt?
Solo a titolo esemplificativo, sul tv ho un triplo La7D, un quadruplo Canale Italia, e un circa decuplo Italia7Gold.

Sembra che LCN sia finalmente in arrivo, incrocia le dita ;D
1 numero per ogni canale

Fino a che non arriva la regolamentazione effettiva della Lcn questi doppioni non spariranno, quindi attendiamo con pazienza l'arrivo e quindi un decisivo riordinamento su tutto sia per i nazionali che per i regionali che dopo dovranno attenersi scrupolosamente alla regolamentazione. ;)

Lochness ha scritto:
Hai ragione da vendere! Questa roba dei canali duplicati all'infinito è la cosa più fastidiosa di questa tecnologia. Personalmente ho smesso di sperare da un pezzo in una soluzione, visto che ogni mese esce una notizia del tipo "nuova lcn ufficiale!!!" e poi ognuno continua a fare come gli pare.

Vorrei tanto fare un sei ultra milionario al superenalotto... così potrei comprarmi una frequenza e trasmettere un canale duplicato con numerazione lcn da 1 a 999. Poi voglio vedere se finalmente fanno qualcosa. :lol:

a napoli di tutto di piu altro che doppioni ormai e una vera anarchia digitale e nessuno dice niente e sono straconvinto che questa giungla di canali continuera anche dopo aver messo in atto la nuova lcn spero di sbagliarmi ma ne dubito

Una piccola, economica e facile soluzione c'è:
- cancellare tutti i canali presenti nel tv/decoder (non uno a uno, c'è quasi sempre il modo per farlo "globale": prima selezionarli tutti, poi cancellarli)
- lasciare LCN attivo
- sintonizzazione manuale
- inserire ch del mux desiderato e memorizzarlo
- ripetere per tutti i mux che si desiderano sintonizzare (io ne ho una decina, e forse sono pure troppi :-)

Tempo necessario: non piu' di 5 minuti
vantaggi:
- operazione estremamente semplice
- fuori la rumenta dalla tv
- canali in esatta posizione LCN, cosi' non serve fare la lista dei preferiti, nè spostarli, cosa che porta via tempo
- per i nuovi canali che verranno, bastera' aggiornare solo il mux che li ospita e non tutto il cucuzzaro (ma questo vale anche nel caos di adesso)

svantaggi:
- non saprei, a voi la palla

Tecno33 ha scritto:
- cancellare tutti i canali presenti nel tv/decoder (non uno a uno, c'è quasi sempre il modo per farlo "globale": prima selezionarli tutti, poi cancellarli)
- lasciare LCN attivo
- ripetere per tutti i mux che si desiderano sintonizzare (io ne ho una decina, e forse sono pure troppi :-)

vantaggi:
- canali in esatta posizione LCN, cosi' non serve fare la lista dei preferiti, nè spostarli, cosa che porta via tempo
- per i nuovi canali che verranno, bastera' aggiornare solo il mux che li ospita e non tutto il cucuzzaro (ma questo vale anche nel caos di adesso)

svantaggi:
perfetto, è quello che faccio anche io ... :)

ale89 ha scritto:
Beh per il piemonte è gia arrivata... adesso poi arriverà per la lombardia
E dovrebbe essere in vigore dal 25 o 26 novembre... ;)
Da che giorno è attiva l'LCN piemontese? Hanno assegnato solo i numeri delle locali di prima fascia 10-19 o anche le nazionali che si devono ricollocare nelle fasce tematiche decise dall'agcom qualche mese fa per la numerazione successiva al 20?

Ultima modifica:
pyoung ha scritto:
Da che giorno è attiva l'LCN piemontese? Hanno assegnato solo i numeri delle locali di prima fascia 10-19 o anche le nazionali che si devono ricollocare nelle fasce tematiche decise dall'agcom qualche mese fa per la numerazione successiva al 20?
Per ora ercolino ha messo solo quelle delle posizioni 10-19 ma giosco ha detto anche che al 9 ci va deejay tv quindi penso che siano state assegnate già anche quelle nazionali... (penso) ;)

Tecno33 ha scritto:
- lasciare LCN attivo

vantaggi:

svantaggi:
Svantaggi: rischi di fare un lavoro inutile, se hai una tv come il Samsung.
Infatti nonostante l'ultimissimo firmware rilasciato, persiste il problema che la tv aggiunge i canali da se. Non solo... poi ti ritrovi pure posizioni doppioni, triple, ecc.... es. 14, 14, 15, 15, 15... e così via, con relativi blocchi durante ogni cambio canale.
Purtroppo ci vuole per forza una soluzione definitiva come: 1 canale = 1 posizione lcn e chi trasgredisce paga!

INFID0 ha scritto:
Svantaggi: rischi di fare un lavoro inutile, se hai una tv come il Samsung.

Lo so, purtroppo e' un grosso problema della serie "B" della Samsung.
Da quello che so io e' stato tutto risolto nella nuova serie "C", quella che supporta anche la CI+, la Premium Cam HD.
Ci vorrebbe una bella Class Action che li costringa a distribuire un nuovo firmware che risolva il problema, o come tutti speriamo, una LCN "blindata" a prova di... italiani :D

Tecno33 ha scritto:
Lo so, purtroppo e' un grosso problema della serie "B" della Samsung.
Da quello che so io e' stato tutto risolto nella nuova serie "C", quella che supporta anche la CI+, la Premium Cam HD.
Ci vorrebbe una bella Class Action che li costringa a distribuire un nuovo firmware che risolva il problema, o come tutti speriamo, una LCN "blindata" a prova di... italiani :D
Beh sarebbe giusto fare un aggiornamento software e risolverlo per la serie b.
Io possessore di una serie b mica vado a spendere altri soldi per acquistare un'altra tv!!

ale89 ha scritto:
Beh sarebbe giusto fare un aggiornamento software e risolverlo per la serie b.
Io possessore di una serie b mica vado a spendere altri soldi per acquistare un'altra tv!!
Idem. Anche perchè me lo sono fatto proprio questa estate! Mentre l'ultimo aggiornamento rilasciato se non ricordo male risale ad Ottobre, per cui del prossimo se ne riparlerà chissà quando (semmai ce ne saranno ancora ovviamente).
E comunque non è l'unico apparecchio a risentire di problemi, altro esempio è il mio decoder United che uso solamente come "videoregistratore", per cui non me ne frega nulla... ma di fatto non posso cancellare canali ne singolarmente, ne globalmente. Perchè appena lo faccio il decoder si inchioda (cosa che non faceva assolutamente prima del passaggio totale nel Lazio con relativi casini...) e mi tocca staccare e riattaccare la spina dalla corrente per poterlo riutilizzare.
Per questo ed altri motivi, dico che la numerazione lcn controllata è fondamentale per tutti. Poi se in seguito uno vuole spostare canali, cancellarli a priori è un altro discorso, ma la numerazione controllata è assolutamente indispensabile.

Lochness ha scritto:

Già...io per ora mi sono fatto una bella lista di canali preferiti...spero vivamente che scompaiano tutti i doppioni appena possibile.

Indietro
Alto Basso