Dossier g data - quando un gioco sottoscrive abbonamenti a pagamento a tua insaputa

e9355

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Novembre 2002
Messaggi
32.410
DOSSIER G DATA - QUANDO UN GIOCO SOTTOSCRIVE ABBONAMENTI A PAGAMENTO A TUA INSAPUTA

Una App del Google Play Store ti iscrive automaticamente a servizi a pagamento di provider olandesi.
I servizi di SMS “premium” erano noti circa sei anni fa come la prima vera minaccia per gli utenti di Android.
Malware dotati di tali funzioni rappresentavano ai tempi il pericolo numero 1. Da allora il panorama del malware per dispositivi mobili ha subito notevoli trasformazioni, proprio per questo è curioso che un nuovo tipo di trappola spillasoldi con iscrizione nascosta a servizi „premium“ possa mantenersi per numerose settimane nel Google Play Store, cagionando concreti danni economici agli utenti. Eccone un esempio in tutti i dettagli.

BREVE PANORAMICA DEL CASO

• Interessante modalità di diffusione: gli utenti vengono indotti da una App legittima ad installare
una App fraudolenta chiamata Blend Color Puzzle.
• Nuove vie per l’iscrizione nascosta a servizi premium: la App malevola, presente dall’inizio di novembre 2015 sul Google Play Store* abbona l’utente alla prima apertura e senza alcuna esplicita autorizzazione a due servizi erogati da aziende olandesi. A ale scopo la App taglia la connessione mobile al wifi e utilizza connettività a pagamento via WAP-Billing.
• Prima si incappava in eventuali trappole spillasoldi cliccando su un banner presente in una app (cfr. banner fasulli in WhatsApp). In questo caso particolare tuttavia, la trappola scatta senza alcuna interazione da parte dell’utente.
• La fatturazione dell’abbonamento ha luogo tramite un intermediario, cosa che rende ancor più difficile risalire ai responsabili e richiedere un risarcimento danni. Riteniamo che dietro a questa particolare azione si celi una rete internazionale di aziende di dimensioni ancora maggiori.
• Valutazioni negative così come commenti privi di contesto o architettati ad hoc sottolineano il dubbio carattere della app. Nello store non sono reperibili altre app dello stesso sviluppatore o dell’azienda...
 
Indietro
Alto Basso