Dove sono Rai 1/2/3, Rete4/Canale5/Italia1, SI?

strepto

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti,
sono un lettore di Digital-Sat ed un nuovo utente di questo forum, dato che solo da pochi giorni ho montato il digitale terrestre. Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio per migliorare, se possibile, la mia attuale situazione di ricezione.

Il decoder che ho acquistato è un ADB 2000T.
Abito in provincia di Bologna, per la precisione in una frazione del comune di San Pietro in Casale: questa è la lista delle emittenti dalle quali teoricamente dovrei essere coperto, mentre la seguente è la lista di canali che (ad oggi) mi ha trovato il decoder dopo alcune scansioni:
1. RaiSport Sat
2. RaiNotizie 24
3. Rai Doc-Futura
4. CCTV 9
5. SAT 2000
6. 24ore.tv
7. Class News
8. Coming Soon
9. Boing
10. BBC World
11. Mediaset Premium 1
12. Mediaset Premium 2
13. Mediaset Premium 3
14. Mediaset Premium 4
15. Mediaset Premium 5
16. Mediaset Premium 6
17. Premium Attivazione
18. LA7
19. MTV ITALIA
20. CANALE TEST
21. LA7 SPORT
22. LA7 Cartapiù A
23. LA7 Cartapiù B
24. LA7 Cartapiù C
25. LA7 Cartapiù D
26. LA7 Cartapiù E
27. LA7 Cartapiù Attivazione
28. TELEMARKET
29. RETECAPRI
30. TEST (nessun segnale)
31. XXXX (nessun segnale)
32. SitComUNO
33. tvtv DIGITAL (nessun segnale)
34. 7 GOLD (nessun segnale)
35. RETE 8 (nessun segnale)
36. NUOVARETE (nessun segnale)
37. LEPIDA TV (nessun segnale)
38. PUNTO 7 DTT (nessun segnale)
39. MHP Test (nessun segnale)
40. Conto TV (nessun segnale).

Riassumendo, ricevo alcune tv locali (tipo le ultime della lista, però mi dice che non c’è nessun segnale), Mediaset Premium e LA7 Cartapiù senza problemi (cosa buona se vorrò acquistare film/partite/eventi), ma…
non ricevo il MUX DFREE (quello con SportItalia, Italia1 e Rete4), Canale5, e neppure il MUX-A RAI (quello contenente i tre canali tradizionali della Rai)!:5eek:
E’ possibile che della Rai mi arrivino solo i canali “alternativi” e non quelli tradizionali, e idem per Mediaset, ovvero Mediaset Premium ma niente Canale5, Italia1 e Rete4? Mi pare strano…
Può essere un problema di antenna? Nell’analogico, per esempio, RaiUno la prendo con qualche disturbo (audio in stereo con qualche fischio, immagine con sottili disturbi orizzontali, soprattutto quando piove)… Può essere un problema dovuto eventualmente alla ruggine, o è possibile che debba orientare diversamente l’antenna?:doubt:

Inoltre, se guardo i canali dtt che ricevo attualmente attraverso il lettore dvd tutto ok e immagini stabili, ma se li guardo con il lettore dvd spento ogni tanto l’immagine si destabilizza (sembra quasi che manchi il segnale, ma non so se è per questo... cioè l'immagine diventa in bianco e nero per una frazione di secondo, poi schermo nero per un’altra frazione di secondo, poi torna normale). A cosa può essere dovuto? I collegamenti li ho controllati più volte e sembrano essere a posto…
Comunque questo secondo problema credo sia ben distinto dal primo, cioè dalla mancata ricezione di alcuni mux.

Voi (così, su due piedi) che ne dite? Per eventuali chiarimenti, sono qui...

strepto ha scritto:
Inoltre, se guardo i canali dtt che ricevo attualmente attraverso il lettore dvd tutto ok e immagini stabili, ma se li guardo con il lettore dvd spento ogni tanto l’immagine si destabilizza (sembra quasi che manchi il segnale, ma non so se è per questo... cioè l'immagine diventa in bianco e nero per una frazione di secondo, poi schermo nero per un’altra frazione di secondo, poi torna normale). A cosa può essere dovuto? I collegamenti li ho controllati più volte e sembrano essere a posto…
Comunque questo secondo problema credo sia ben distinto dal primo, cioè dalla mancata ricezione di alcuni mux.

penso al fatto che togliento l'alimentazione al dvd perda segnale la presa scart!dato che il vhs è fatto apposta per farci passare il segnale anche se spento,un dvd è fatto sostanzialmente per fare poter uscire il segnale e non transitare,se provi a cambiare le cose magari migliora,tipo mettendo prima il digitale terrestre, in mezzo il dvd e in fondo la tv,a braccio e su due piedi potrebbe essere questo.
per quello che riguarda rai 1,2,3 sono nella tua stessa condizione,da spezzano MO prendo il mux B della rai e non quello A che dovrebbe essere sul canale 50,prova a fare degli aggiornamenti automatici di notte se puoi che magari ti registra il canale!
zioe

zioe ha scritto:
penso al fatto che togliento l'alimentazione al dvd perda segnale la presa scart!dato che il vhs è fatto apposta per farci passare il segnale anche se spento,un dvd è fatto sostanzialmente per fare poter uscire il segnale e non transitare,se provi a cambiare le cose magari migliora,tipo mettendo prima il digitale terrestre, in mezzo il dvd e in fondo la tv,a braccio e su due piedi potrebbe essere questo.
per quello che riguarda rai 1,2,3 sono nella tua stessa condizione,da spezzano MO prendo il mux B della rai e non quello A che dovrebbe essere sul canale 50,prova a fare degli aggiornamenti automatici di notte se puoi che magari ti registra il canale!
zioe

Io invece pensavo che un lettore dvd facesse transitare il segnale anche se spento, come il videoregistratore vhs...
La configurazione dei collegamenti l'ho fatta (e verificata) seguendo le istruzioni del lettore/registratore dvd, e dovrebbe essere quella che mi hai indicato.
Ora che ci penso, per collegare il dvd al decoder dtt ho usato la presa scart che era compresa nell'imballo del decoder (ha un cavo piuttosto spesso), mentre per collegare l'uscita del dvd al televisore (un lcd della Samsung, nuovo) ho usato una presa scart vecchia (17 anni, visto che era la stessa che usavo per collegare il vecchio registratore vhs, ed il suo filo ha uno spessore più piccolo): dovrei provare a cambiare quella presa scart?

Si prova a cambiarla, sicuramente non è di qualità e magari non veicola neppure il segnale RGB perchè non ha tutti i pin collegati ;)

strepto ha scritto:
non ricevo il MUX DFREE (quello con SportItalia, Italia1 e Rete4), Canale5, e neppure il MUX-A RAI (quello contenente i tre canali tradizionali della Rai)!:5eek:
Secondo l'elenco di OTGTV (il link che ti ha proposto Ercolino) non risulti coperto dal mux Rai con i tre canali nazionali e dal mux 2 di Mediaset, quello con Canale 5.
Per quanto riguarda D-Free dovresti riceverlo da M. Stoze (VR). Puoi fare questa prova empirica; se in analogico sul 60 non ricevi Telepadova e sul 69 vedi Telesanterno invece di Retequattro, allora la tua antenna non è in grado di ricevere i segnali da M.Stoze.

P.S.: ho notato che nella tua zona i soli 3 canali analogici Mediaset occupano la bellezza di 15 frequenze :5eek: : alla faccia dello spreco di risorse :icon_rolleyes:

Ciao :icon_wink:

Io invece faccio notare che da alcuni giorni il MUX-A RAI non si riceve o si riceve malissimo, invece quello D-FREE si riceve a volte al 100%, altre sotto il 50% non permettendo una visione ottimale.

strepto ha scritto:
non ricevo il MUX DFREE (quello con SportItalia, Italia1 e Rete4), Canale5, e neppure il MUX-A RAI (quello contenente i tre canali tradizionali della Rai)!

Il mux RAI A è ricevibile con un'antenna di III banda in pol V orientata verso Bologna (Colle barbiano)

Il mux D-FREE si riceve fortissimo sul ch UHF 41 da Velo Veronese

Il mux Mediaset 2 , puoi provare con una V banda in pol V orientata verso Ferrara (ch 58) con una IV banda in pol H orientata verso il Faeto (ch 35)

comunque ti consiglio un impianto nuovo e vedrai che la situazione migliorerà :icon_wink:

Grazie a tutti per gli utili consigli in merito alla ricezione di alcuni canali del dtt. Il link che mi è stato fornito più sopra corrisponde alla situazione di Cento, cittadina vicina a dove abito, quindi in realtà non è che le frequenze ivi indicate corrispondano al 100%...
Il fatto è che sono ubicato in una zona "complessa" nella quale, a seconda dell'orientamento dell'antenna, becco un po' di canali da Bologna, un po' da Ferrara, e anche da Modena. Per non parlare dell'annosa questione del segnale di RaiTre dell'Emilia Romagna: per vedere il tg regionale della mia regione e non quello del Veneto ho dovuto orientare l'antenna in un certo modo, arrivando ad un compromesso che però penalizza la ricezione di altri canali (è risaputo che il segnale analogico di RaiTre di Bologna non è il massimo, e che spostando l'antenna per riceverlo ti trovi poi a vedere peggio La7 ed altri canali).
Purtroppo non sono praticissimo di bande, polarizzazioni e affini, inoltre è probabile che la mia antenna, visti i sopportabili ma comunque evidenti disturbi su RaiUno ed altre situazioni in analogico, abbia bisogno di un "aggiornamento", per cui avevo già pensato di rivolgermi a qualche conoscente che ne sappia in materia, o al limite ad un antennista competente che possa farmi vedere il massimo, tenendo conto di un compromesso tra analogico e digitale.
Nel frattempo mi posso ritenere abbastanza soddisfatto, visto che se vorrò potrò vedere qualche film o partita (mentre, come sapete bene, tanti dopo aver montato il decoder si accorgono che MediasetPremium o La7Cartapiù non li prendono).

Per quanto riguarda il discorso dei "salti" di segnale con il dvd recorder spento, ho sostituito la vecchia scart con una nuova e l'ho inserita nell'attacco (dietro al televisore) "AV" e non più "RGB"... Beh, non so bene quale sia la differenza, ma sta di fatto che il segnale dei canali del digitale terrestre che ricevo non balla più!

Già che ci sono, approfittando della vostra competenza, avrei da porgervi altre 3 brevi e generiche domande:
1) se riuscirò a ricevere in dtt RaiTre, quando trasmettono il tg regionale si prende anche in digitale quello della corrispondente regione?
2) per attivare la scheda MediasetPremium o La7Cartapiù e acquistare gli eventi è necessario collegare il decoder alla presa telefonica, o se ne può fare anche a meno?
3) stamattina c'era la nebbia :)sad: ), per un po' il segnale dtt del MuxB della Rai (quello che prendo) non arrivava, ed i canali del Mux di Mediaset (quello con Premium, BBC, Boing etc.) per qualche minuto arrivavano a quadretti o comunque molto disturbati: può succedere?

Grazie in anticipo, e buona giornata!

blino ha scritto:
Per quanto riguarda D-Free dovresti riceverlo da M. Stoze (VR). Puoi fare questa prova empirica; se in analogico sul 60 non ricevi Telepadova e sul 69 vedi Telesanterno invece di Retequattro, allora la tua antenna non è in grado di ricevere i segnali da M.Stoze.

Ho fatto la prova empirica: in analogico sul ch 60 intravedo Telesanterno, mentre sul ch 69 vedo Telesanterno.
Anche se in realtà il DFREE dovrei riceverlo dal ch 41 di Colle Barbiano... Mah!

strepto ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un lettore di Digital-Sat ed un nuovo utente di questo forum, dato che solo da pochi giorni ho montato il digitale terrestre. Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio per migliorare, se possibile, la mia attuale situazione di ricezione.

Il decoder che ho acquistato è un ADB 2000T.
Abito in provincia di Bologna, per la precisione in una frazione del comune di San Pietro in Casale: questa è la lista delle emittenti dalle quali teoricamente dovrei essere coperto, mentre la seguente è la lista di canali che (ad oggi) mi ha trovato il decoder dopo alcune scansioni:
1. RaiSport Sat
2. RaiNotizie 24
3. Rai Doc-Futura
4. CCTV 9
5. SAT 2000
6. 24ore.tv
7. Class News
8. Coming Soon
9. Boing
10. BBC World
11. Mediaset Premium 1
12. Mediaset Premium 2
13. Mediaset Premium 3
14. Mediaset Premium 4
15. Mediaset Premium 5
16. Mediaset Premium 6
17. Premium Attivazione
18. LA7
19. MTV ITALIA
20. CANALE TEST
21. LA7 SPORT
22. LA7 Cartapiù A
23. LA7 Cartapiù B
24. LA7 Cartapiù C
25. LA7 Cartapiù D
26. LA7 Cartapiù E
27. LA7 Cartapiù Attivazione
28. TELEMARKET
29. RETECAPRI
30. TEST (nessun segnale)
31. XXXX (nessun segnale)
32. SitComUNO
33. tvtv DIGITAL (nessun segnale)
34. 7 GOLD (nessun segnale)
35. RETE 8 (nessun segnale)
36. NUOVARETE (nessun segnale)
37. LEPIDA TV (nessun segnale)
38. PUNTO 7 DTT (nessun segnale)
39. MHP Test (nessun segnale)
40. Conto TV (nessun segnale).

Riassumendo, ricevo alcune tv locali (tipo le ultime della lista, però mi dice che non c’è nessun segnale), Mediaset Premium e LA7 Cartapiù senza problemi (cosa buona se vorrò acquistare film/partite/eventi), ma…
E’ possibile che della Rai mi arrivino solo i canali “alternativi” e non quelli tradizionali, e idem per Mediaset, ovvero Mediaset Premium ma niente Canale5, Italia1 e Rete4? Mi pare strano…
Può essere un problema di antenna? Nell’analogico, per esempio, RaiUno la prendo con qualche disturbo (audio in stereo con qualche fischio, immagine con sottili disturbi orizzontali, soprattutto quando piove)… Può essere un problema dovuto eventualmente alla ruggine, o è possibile che debba orientare diversamente l’antenna?:doubt:

Puoi provare a farti installare dal tuo tecnico di fiducia un'apposita antenna "digitale" orientata nella direzione che il tecnico stesso ti dirà per ricevere o il MUX di SI o il MUX dei 3 canali rai.
P.S. sei già fortunato a vedere raisportsat perchè qui in Campania (nella maggior parte delle zone) non si vede nemmeno "l'ombra" della rai sul DTT e chissà quando si vedrà (credo nel 2012 quando non esisterà più l'analogico!!!)_

strepto ha scritto:
Ho fatto la prova empirica: in analogico sul ch 60 intravedo Telesanterno, mentre sul ch 69 vedo Telesanterno.
Anche se in realtà il DFREE dovrei riceverlo dal ch 41 di Colle Barbiano... Mah!

Il 41 di D-FREE da Barbiano è stato convertito in DVB-H ora D-FREE trasmette sul 58.

Il telegiornale di Rai Tre in DTT è quello dell'Emilia-Romagna.
Prova ad orientare l'antenna VHF (quella che riceve Rai Uno dal Veneto) verso Barbiano inclinandola di 90° , così facendo riceverai il MUX RAI A.

Indietro
Alto Basso