dove "viaggiano" i nostri dispositivi di rete ?

Ryo Saeba

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
1.761
Località
TV (!)
...posto qui perchè mi sembra di unire due argomenti diversi, ma intrinsechi:abbiamo tutti vari dispositivi in casa che si collegano alla rete e internet in particolare,non solo computer, ma smartphone e tablet, decoder tv/satellite, terminali multimediali, smart TV, ecc.
Quindi la domanda è questa: come si fa a sapere se il mio decoder(ad esempio) quando uso i servizi di rete a quale sito o server si collega? Potrebbe essere utile capirlo per evitare "spiacevoli inconvenienti".
Sarebbe utile anche per capire quanti MB ciucciano certi servizi di rete se ci affidiamo a un adsl a consumo.
 
Mediante un router (un router generico) c'è la possibilità di avere il log degli accessi per i dispositivi collegati. Questo è il metodo più comune e semplice ma armati di santa pazienza. Un altro metodo, decisamente più efficiente ma più laborioso, è mediante un programma che sostituisce il router (lo stesso indirizzo, la stessa netmask ...) e poi si collega a sua volta al router vero e proprio con un altro indirizzo di rete. Questo genere di programmi è usato per fare l'analisi del traffico di rete, ce ne sono di gratuiti e a pagamento. Parlo di scopi legali e chiari ...
 
Indietro
Alto Basso