Downgrade Vista -> XP... è possibile?

zabb

Digital-Forum Silver Master
Scusate la mia profonda ignoranza in materia, mi chiedevo (o meglio, mio padre se lo chiedeva) se fosse possibile levare VISTA home dal suo portatile per installarci XP.

Posseggo un disco di XP originale, ma il codice serial del notebook credo valga solo per VISTA quindi nada?
Legalmente c'è modo di fare questa operazione o no?

Ciao zabb,se possiedi xp originale con relativo product key la procedura è legale,il problema puo' sorgere se il portatile è in garanzia e questa è legata a vista,ora non so se il tuo portatile contiene la partizione per il ripristino o ti permetta la creazione dei dischi per tornare a vista sempre in ottica garanzia,altro problema una volta intallato xp sono i driver,molte case non forniscono i driver per xp a volte si possono trovare da terze parti.

zabb ha scritto:
Scusate la mia profonda ignoranza in materia, mi chiedevo (o meglio, mio padre se lo chiedeva) se fosse possibile levare VISTA home dal suo portatile per installarci XP.

Posseggo un disco di XP originale, ma il codice serial del notebook credo valga solo per VISTA quindi nada?
io non lo farei comunque, è un sistema che fra pochissimo sarà obsoleto..

Invece di downgradare, ti consiglierei, visto anche che fra un pò Xp verrà abbandonato di pensare ad acquistarti windows 7, lascia stare il sistema di downgradare almeno che il tuo computer non sia particolarmente vecchio in termini di componenti ti consiglio di lasciar perdere. ;)

Passa a Windows Seven e non te ne pentirai...XP è morto e sepolto...

zabb ha scritto:

La procedura ovviamente è effettuabile. Se possiedi un disco di XP originale devi avere anche la key per installare il prodotto.

Qualche link utile :

http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/downgrade.mspx

http://www.manualissimo.it/2008/05/19/downgrade-da-vista-a-xp-tutti-i-passi-da-fare/

Se passi a Xp installa il service pack 3, poichè a breveMicrosoft non rilascerà più aggiornamenti per il service pack 2. Ovviamente sarebbe preferibile passare direttamente a Seven come già ti ha risposto qualcun' altro, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole per fortuna. :icon_rolleyes:

ciao ;)

Ciao a tutti, non credo che seven ci giri bene, poi non so... ad ogni modo non intendo spenderci altri soldi :icon_rolleyes:
E' un notebook che ha sempre dato problemi, pagato poco all'ipercoop, ma speravo che fosse decente.

Un cd originale di xp lo posseggo, ma è del mio pc... il product key è del mio pc quindi non posso usarlo :eusa_wall: (credo)
Ne avessi avuto uno originale con codice non usato (?) avrei già fatto tutto... :eusa_think:
Quello che speravo era che un productkey di vista, potesse andare bene anche per xp (o versione inferiore)

Forse l'unica cosa che posso fare per l momento è mantenerlo cosi come è :eusa_wall:
magari ci rimetto il backup del primo giorno, perchè mi pare sia diventato impossibile.
A volte si incricca sugli aggiornamenti, per installare i drivers della chiavetta internet ci mette 10 minuti... bah, mi pare assieme ad altra roba uno schifo.

Sono pienamente d' accordo con tutti i consigli che ti hanno gia fornito.. (cioè appunto di passare a Seven direttamente) anche se non sono proprio convinto che xp sia morto e sepolto.. sistemi dotati di so vista in ambito professionale ed aziendale se ne trovano ancora molto molto molto pochi (per buone ragioni direi) la maggior parte si tiene stretto windows xp pro per passare a recente seven con la prima occasione di upgrade delle macchine.

Detto questo ti confermo che se sei in possesso di una licenza valida di una qualsiasi versione di vista che sia superiore a VISTA HOME BUSINESS è possibile fare un downgrade della licenza per installare XP, per tenerti xp fin che vuoi e magari un domani qualora lo desideri ritornare a vista (cosa che ti sconiglio)

Indietro
Alto Basso