Draghi come Valentino Rossi ?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andresa

Digital-Forum Platinum Master
Fiscal Draghi

Nel 2005 il contribuente Draghi Mario di Roma ha pagato 24 euro di tasse su un imponibile di 162, derivante da rendite da fabbricati. Il governatore della Banca d'Italia, nominato a gennaio 2006, nel 2005 era vice presidente di Goldman Sachs. Probabilmente Draghi ha presentato dichiarazione in un altro Stato. La Cassazione tributaria ha avvertito: "La doppia residenza e il deposito di risparmi all'estero non sono sufficienti a escludere l'obbligo di pagare le tasse in Italia, qualora l'Italia sia rimasto il luogo ove esistono i legami familiari del contribuente".

di Gabriele Mastellarini

che dire.........................:doubt:

da www.dagospia.com - “ESPRESSO” AL CIANURO PER MARIO DRAGHI…

È molto probabile che quando all’alba il Governatore ha letto le 9 righe pubblicate a pag.15 dal settimanale di Carlo De Benedetti, abbia fatto un salto sulla sedia perché nel testo c’è una dose di cianuro che lo costringerà a una precisazione. Nell’articoletto si legge testualmente che nel 2005 il Governatore “ha pagato 24 euro di tasse su un imponibile di 162, derivante da rendite da fabbricati”.

Basta questo incipit per alzare le sopracciglia e chiedersi come sia possibile denunciare 24 euro di tasse per fabbricati che probabilmente sono simili ai cartoni dei nomadi della periferia romana.

Ma non basta perché l’”Espresso” dopo aver accennato alla possibilità che Draghi abbia presentato la sua dichiarazione in un altro stato poiché all’epoca era vicepresidente di Goldman Sachs, aggiunge un’altra dose di arsenico da ammazzare un elefante riportando l’avvertenza della Cassazione tributaria in cui si legge testualmente: “La doppia residenza e il deposito di risparmi all’estero non sono sufficienti a escludere l’obbligo di pagare le tasse in Italia, qualora l’Italia sia rimasto il luogo ove esistono i legami familiari del contribuente”. Urge precisazione ufficiale.

Oramai non ci faccio + caso.......mi rode il fegato:mad:

Cuorino ha scritto:
Oramai non ci faccio + caso.......mi rode il fegato:mad:
E questo è un guaio, tu; io; tizio e cario ormai leggere una notizia del genere non ci facciamo più caso

Non vedo come si possa paragonare la situazione del Governatore Draghi a quella di Valentino Rossi: il campione motociclistico aveva, è vero, stabilito la sua residenza in Gran Bretagna, ma continuava a percepire la stragrande maggioranza dei suoi guadagni in Italia... Inoltre, particolare non da poco, non risultava aver pagato le tasse NE' in Italia NE' in Gran Bretagna...:mad:
Draghi in quel perido, invece, era, appunto un dipendente della Goldman Sachs, società con sede legale a New YorK... Quindi: Draghi era residente all'estero, all'estero lavorava e dall'estero percepiva i suoi introiti: perfettamente regolare che anche all'estero pagasse le tasse: non vedo lo scandalo... :eusa_think:
Tra l'altro: è quello che, nel mio piccolo, sto cercando di fare anche io ;):icon_cool:: se le cose mi vanno in una certa maniera, entro un paio di anni ( prima sicuramente non mi sarà possibile ... ) traferisco all'estero sia la mia residenza anagrafica che la sede principale della mia attività... ;)
Ovviamente all'estero pagherò le tasse regolarmente dovute...
Ma volete mettere la soddisfazione di non versare più un centesimo ( o quasi: una parte di tasse dovrò pagarle comunque...:sad:) al Governo Italiano?... :D

a breve ti seguiro' a ruota................ spero entro 2 anni................:icon_bounce:

andresa ha scritto:
a breve ti seguiro' a ruota................ spero entro 2 anni................:icon_bounce:
Io un pò di più: tempo di laurerarmi e cercherò una sistemazione all'estero (anche se non escluderò a priori il nord Italia, l'importante per me è sopravvivere).

LOUISINO ha scritto:
Chi prenderà il vostro posto già c'è......... non vi preoccupate:sad:
Io, per parte mia, non andrò via del tutto: non posso ( forse lo avrei già fatto da tempo, altrimenti... ), problemi e doveri familiari ineludibili me lo impediscono... :sad:
Quello che farò ( almeno: quello che cercherò di fare... ) sarà spostare quanto più mi sarà possibile l'asse della mia vita lavorativa dall'Italia all'estero.
Da alcuni mesi ho già iniziato una collaborazione professionale ( presso la società di un mio amico e collega... ): se le cose vanno come spero io, conto di allargare sempre più quell'attività ( riducendo conseguentemente quella a Roma che, in parte, potrei delegare ad altri... ) fino al punto di spostare la mia residenza e la sede fiscale ( pur mantenendo sempre, per i motivi di cui sopra, un forte legame con l'Italia... ).
E' una scelta pesante, non me lo nascondo, che non migliora certamente la mia qualità di vita nè il livello del mio stress ( l'unico effetto positivo, almeno per quelli a cui non sto simpatico :D, è la progressiva riduzione e diluizione dei miei interventi sul forum... :lol: ).
Ma la considero la mia assicurazione per il futuro: una via di uscita a disposizione se, come io credo ( con la speranza di essere smentito... ) l'Italia sta per intraprendere, in grande, la strada già percorsa dalla Parmalat... :sad:

Approfitto per dire, però, che non sono d'accordo con ciò che scrivi tu: non credo affatto che ci sarà, nel prossimo futuro, la fila di immigrati che "prenderà il nostro posto"...
Credo, anzi, che ci sarà una progressiva diminuizione dei nuovi arrivi ( anche se il numero totale degli stranieri si manterrà elevato visto che fanno figli a profusione... ).
Il motivo è molto semplice: se la situazione economica peggiorerà per gli Italiani, a maggior ragione ci sarà meno spazio per gli stranieri... I quali, appena sarà loro possibile, cercheranno Paesi migliori del nostro per vivere e lavorare. Già adesso sta diventando più difficile rispetto solo a poco tempo, per esempio, la ricerca di una badante ( ne ho dolorosa esperienza personale... :sad: ). E proprio il mese scorso, la ragazza polacca che veniva a fare le pulizie nel mio studio ( ovviamente regolarmente assunta con un contratto part-time, regolari buste paga con tredicesima, quattordicesima e ferie pagate ), ha preferito tornare in Polonia perchè, parole sue, "lì si guadagna meglio e la vita è meno cara"...
Adesso ho assunto una rumena, ma non ho idea di quanto potrà durare...
Il problema, semmai, è che diminuiranno gli stranieri, sì, ma saranno soprattutto quelli, tra virgolette, "per bene": coloro che sono venuti qui per lavorare e che, legittimamente, se non soddisfatti, ricercheranno una nuova sistemazione altrove anche loro ( come potrei dare loro torto proprio io che, tutto sommato, mi accingo a fare la stessa cosa?... :D).
Rimarranno invece ( anzi, probabilmente aumenteranno... ) gli stranieri "per male", coloro che vengono qui solo per delinquere: quelli se ne fregano di misure e disposizioni legislative... E i loro "datori di lavoro" ( mafiosi, camorristi, trafficanti di droga e simili... ) non conoscono crisi economica e continuano a pagare molto bene ( senza bisogno di busta paga... :mad:).

ANDREMALES ha scritto:
abbondantemente :D OT

comunque in brasile potrei avere una tassazione tipo bulgara.... 15% :happy3: in questo momento non mi ricordo quanto e' la percentuale..... ma e molto piu' bassa che in italia.....:evil5:

Non è che ci voglia molto... altro che tassazione bulgara.:badgrin:
Sommando imposte dirette ed indirette, l'imposizione fiscale in Italia è ai primi posti nel mondo (credo siamo settimi).
Soprattutto, specialmente se per risanare si tenteranno strade "creative" anzichè pragmatismo e rigore ci sono già tutti i presupposti perchè il peso debba ulteriormente aumentare negli anni a venire.
:eusa_whistle:

Io so solo che nel 2009 perderò circa 7000€ di salario e nel 2010 bene che mi vada ne perderò circa 2000 grazie ad DL 112 del ministro in carica del Tesoro.Vi chiederete quale mirabolante lavoro faccia ! Semplice , faccio il pubblico dipendente e non mi aumentano le tasse ma mi abbassano il salario.Non si era mai vista una cosa del genere.
Ciao

LEONARDELLO ha scritto:
Io so solo che nel 2009 perderò circa 7000€ di salario e nel 2010 bene che mi vada ne perderò circa 2000 grazie ad DL 112 del ministro in carica del Tesoro.Vi chiederete quale mirabolante lavoro faccia ! Semplice , faccio il pubblico dipendente e non mi aumentano le tasse ma mi abbassano il salario.Non si era mai vista una cosa del genere.
Ciao

L'Italia, il paese dei Gattopardi!Tutto cambia affinchè nulla cambi.....
Dovrai cambiare la firma... :icon_rolleyes: Cambia, cambia, eccome se cambia...

_

@Roddy,
proprio perchè aumenteranno gli stranieri criminali mi auguro che vengano LEGGI SEVERE contro immigrazione clandestina e NOMADI.
Credo, senza ombra di dubbio, che i rumeni tornano nelle loro terre, ci hanno prima dissanguato mandando i loro introiti nei loro paesi, adesso si godono i nostri soldi.
I prossimi saranno i cinesi:icon_twisted:
Se parti fammi sapere dove vai :evil5: e fatti sentire sul forum, abbiamo bisogno anche di te;)

@Leonardello,
non c'ho capito niente:crybaby2:

LOUISINO ha scritto:
@Roddy,
proprio perchè aumenteranno gli stranieri criminali mi auguro che vengano LEGGI SEVERE contro immigrazione clandestina e NOMADI.
Le "leggi severe" servono, invece, proprio ad allontanare le persone più tranquille... I delinquenti se ne fo..ono :mad: ( e hanno i soldi per pagarsi un buon avvocato ): vedrai se ho ragione.
LOUISINO ha scritto:
Credo, senza ombra di dubbio, che i rumeni tornano nelle loro terre, ci hanno prima dissanguato mandando i loro introiti nei loro paesi, adesso si godono i nostri soldi.
I prossimi saranno i cinesi:icon_twisted:
Un aneddoto per chiarirti COSA sta diventando la Cina... Proprio l'altro giorno parlavo con un mio amico ingegnere che lavora in una posizione di responsabilità in una azienda del bergamasco ( a proposito: bella città Bergamo, non la conoscevo e non credevo fosse così carina... ;) ). Loro producono apparecchiature elettroniche ad alta tecnologia: bene, non ci crederai, ma meno male che riescono a venderle in Cina ( ad un prezzo molto più alto di quello che riescono a rimediare in Europa ), l'unico mercato in espansione rimasto...:5eek:
LOUISINO ha scritto:
Se parti fammi sapere dove vai :evil5: e fatti sentire sul forum, abbiamo bisogno anche di te;)
L'ho già detto, non abbandonerò ( almeno per il prevedibile futuro ) totalmente l'Italia... Solo starò ( almeno lo spero. se le cose mi andranno bene.. ) sempre più tempo all'estero ( Francia e, forse, anche Svizzera in futuro: ma questo è solo un progetto... ;)), ma a Roma tornerò COMUNQUE tutte le settimane...
LOUISINO ha scritto:
@Leonardello,
non c'ho capito niente:crybaby2:
Io l'ho capito, invece... :sad: E mi dispiace per lui ( se vorrà lo spiegherà meglio di che si tratta... ).

E' notizia di oggi che solo il 7% dell'evasione emersa nel corso del 2007 è stata incassata dal fisco.

Indi percui ho poca fiducia...

LEONARDELLO ha scritto:
Ciao

senza offesa, ma la soluzione alternativa sarebbe mandarti a spasso... Dinnanzi ad un paese con il triplo di dipendenti pubblici della Germania (che ha 80 mln di abitanti), non c'è alternativa: risparmiare, risparmiare, risparmiare.

E' ovvio però che mi dispiace per te. Ma in una priorità d'interessi, reputo giusta questa cosa (se sarà confermata).

Bisogna risparmiare soldi pubblici...E pure molto, se non vogliamo fare una brutta fine...

LEONARDELLO ha scritto:
Ciao
Scusa Leo,
avevo letto PRENDERO' invece di PERDERO':icon_rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso