dream DM800 nuovo

21zizou21

Digital-Forum New User
buongiorno a tutti,
ieri sera ho avuto il piacere di ricevere il dec in oggetto...ora essendo un novizio di questo dec Vi chiedo un po di pazienza....ho sempre smanettato con i goldbox ed ora devo capire un po di cose....

- ho collegato il dream 800 alla tv con il cavo adattatore in dotazione DVI-HDMI ... ho acceso e gli ho dato le impostazioni che mi ha chiesto ... gli ho fatto fare una mini sintonia ed ho notato che vedo ma non sento l'audio!!!! penso che dipenda dal fatto che quel cavo è solo video!!! ma per l'audio allora come collego il dec alla tv ???

- ho una padella con motore stab hh90, che riesco a far andare abbastanza bene col mio vecchio pio 15xx (con su il generator, anche se anche li il comando usals non mi va!!!), che era puntata su thor ....
attaccato il dream sono andato sul menu di puntamento parabola e da li (non so quando ne come...) mi si è spostata...e non riuscivo a rispostarla ne manualmente!!! ne con usals!!!!
c'è da settare qualcosa??? ho visto che ci sono sia gli spostamenti fini sia la ricerca del sat attraverso il menù satfinder??? ma non riuscivo a muoverla???

PS: naturalmente il dream 800 è ancora tutto originale...

che mi dite!!! sono proprio all'inizio ehh :icon_rolleyes:

allora prima di tutto fai un salto anche in sezione saluti, :D poi x quanto riguarda l'audio il cavo in dotazione veicola sia audio che video, quindi controlla le impostazioni del decoder e del tv, x quanto riguarda l'antenna in sezione ricerca canali ci sono mille opzioni, poi se leggi nella sezione dreambox trovi mille risposte

poggio61 ha scritto:
allora prima di tutto fai un salto anche in sezione saluti, :D poi x quanto riguarda l'audio il cavo in dotazione veicola sia audio che video, quindi controlla le impostazioni del decoder e del tv, x quanto riguarda l'antenna in sezione ricerca canali ci sono mille opzioni, poi se leggi nella sezione dreambox trovi mille risposte

ti ringrazio ... vado alla sez saluti!!!

poggio61 ha scritto:

scusami ma oggi non connetto bene....ma la sezione saluti dove sta??? :icon_redface:

poggio61 ha scritto:

allora raga,
per l'audio ho risolto...
per il posizionamento tramite motore stab hh90 no !!!

spiego:
- ho montato il motore come da istruzioni (penso)

- ho un vecchio goldbox pio 15xx generator che gestisce il motore, quindi ho provato subito con quello e con gli spostamenti manuali il motore gira e mi trova i sat (per ora ho provato 13e 1w 4w) però non mi riesce fargli usare la funzione USALS che il motore supporta e dovrebbe farlo anche il dec .... ma forse sbaglio io la procedura sul 15xx

- a questo punto ho puntato la parabola su thor

- visto che comunque il motore girava ho messo su il dream 800 (con immagine originale) per provare la funzione USALS....
appena installato il dream ho impostato il tuner sul sat thor e, dopo aver inviato una lista canali motorizzata vedevo tranquillamente i canali in chiaro su thor

- ho provato quindi a impostare il tuner (come da manuale) su USALS e qui non ci ho capito più niente....sono andato su satfinder e ho impostato thor quindi il motore non si sarebbe dovuto muovere (era già su 1w) invece si è mosso perdendo il segnale

- allora ho provato a spostarlo a mano ed ho ribeccato thor ma poi provando ad impostare 13e sul satfinder mi girava il motore ma non beccava il sat.

- provando con altri sat a volte mi si muove e a volte no!!!

raga ci sto impazzendo...non capisco se ho puntato male la parabola e quindi il motore con USALS non si posiziona bene mentre invece spostandolo passo passo ce la fa!!!!
oppure se non imposto bene il dream...

spero di essere stato abbastanza chiaro...
ci sto impazzendo!!! chi ne sa qualcosa????

21zizou21 ha scritto:
allora raga,
per l'audio ho risolto...
per il posizionamento tramite motore stab hh90 no !!!

spiego:
- ho montato il motore come da istruzioni (penso)

- ho un vecchio goldbox pio 15xx generator che gestisce il motore, quindi ho provato subito con quello e con gli spostamenti manuali il motore gira e mi trova i sat (per ora ho provato 13e 1w 4w) però non mi riesce fargli usare la funzione USALS che il motore supporta e dovrebbe farlo anche il dec .... ma forse sbaglio io la procedura sul 15xx

- a questo punto ho puntato la parabola su thor

- visto che comunque il motore girava ho messo su il dream 800 (con immagine originale) per provare la funzione USALS....
appena installato il dream ho impostato il tuner sul sat thor e, dopo aver inviato una lista canali motorizzata vedevo tranquillamente i canali in chiaro su thor

- ho provato quindi a impostare il tuner (come da manuale) su USALS e qui non ci ho capito più niente....sono andato su satfinder e ho impostato thor quindi il motore non si sarebbe dovuto muovere (era già su 1w) invece si è mosso perdendo il segnale

- allora ho provato a spostarlo a mano ed ho ribeccato thor ma poi provando ad impostare 13e sul satfinder mi girava il motore ma non beccava il sat.

- provando con altri sat a volte mi si muove e a volte no!!!

raga ci sto impazzendo...non capisco se ho puntato male la parabola e quindi il motore con USALS non si posiziona bene mentre invece spostandolo passo passo ce la fa!!!!
oppure se non imposto bene il dream...

spero di essere stato abbastanza chiaro...
ci sto impazzendo!!! chi ne sa qualcosa????

vedo che nessuno mi risponde....
io riporto anche l'esperienza di ieri sera....se qualcuno vuol commentare!!!

ho messo la nabilo E2
ho messo i setting per motorizzato di cyrus E2

dopo aver scaricato cccam 212, tramite dcc via ftp, ho messo i file che ho trovato dentro il file compresso cccam rispettando le varie cartelle!!! ma riavviando il dream non mi vede la cccam come plugin!!!
come si installa un plugin a mano???

una parte molto incasinata per me è gestire il motore tramite dream 800
ti spiego ciò che ho fatto ieri sera:

- dopo aver messo i setting cyrus (ad antenna staccata ma posizionata su 1W) ho messo su digiTV info ed ho attaccato il cavo sat al dream.

- segnale video e audio buono sul suddetto canale

- a questo punto (con tuner configurato su simple, motore, e le mie coordinate) ho messo su rai1 sui 13e e il motore si è spostato; ho aspettato finche non si è fermato (a vista intorno all'asse del motore); poi, visto che non c'era segnale ho mosso a mano tutto il blocco motore-parabola fino ad avere il max segnale su rai1 sui 13e.

- a questo punto ho provato a rimettere digitv info sul 1w ma il motore faceva dei piccoli movimenti un po a ovest e un po a est per poi fermarsi pressoche nella stessa posizione dei 13e, quindi a vista in asse del motore.

- ho provato allora a tornare su rai1 13e e il motore si è rimesso a fare i piccoli spostamenti est ovest ritrovando però il segnale e quindi facendomi vedere rai1

- ho provato con altri satelliti ed era la stessa cosa.

- ho attaccato l'antenna al vecchio pio 15xx generator (con cui avevo all'inizio spostato il motore su 1w) e selezionando il canale digitv info non avevo segnale...al che col menu di puntamento parabola ho spostato passo passo il motore (li ci sono due comandi che invia "step" e "time") fino ad avere segnale su 1w e visibile digitv info.

- ho rimesso il cavo antenna su dream e digitv info su 1w andava benissimo; quindi ho provato a selezionare il canale trt su 42e ed andare su menu di configurazione motore ... non si muoveva nulla ... al che con la freccia in basso sono andato su GOTO 0 ed ho premuto il tasto rosso...il motore si è spostato fino ai 42e dandomi visione a trt per poco perche si è definitivamente posizionato di poco spostato rispetto ai 42e.

considerazioni:
- il motore secondo me va perche con pio15 si sposta tranquillamente...
- non so se configuro bene il dream perche la mia senzazione (sbagliata quasi sicuramente) è che comunichi male col motore
- quando metto le coordinate, sul dream trovo 3 cifre prima del punto e 3 dopo il ponto ( 000.000 ) io metto le mie ma non mi riesce togliere il primo 0 quindi mi esce una cifra del tipo 0xx.xxx (dove le x sono le mie coordinate) .... è giusto???
- non capisco perche dopo essermi posizionato su trt su 42e ed avergli detto di andare su "GOTO 0" lui sia andato proprio sui 42e (poi si è posizionato male quindi non avevo segnale ma comunque li vicino!!!)
- nel menu configurazione motore non riesco a muoverlo a mano passo passo...ne con gli spostamenti normali ne con quelli fini!!!
- nelle guide che ho trovato sui vari forum ho visto che tutte dicono di posizionarsi sui 13e, trovare il segnale migliore e poi dare il comando di ricalcolo delle posizioni dei satelliti, e poi memorizzare il tutto....questo comendo e quel menu che dice la guida su E2 sia originale che nabilo non lo trovo!!! è normale???

PS: spero di essere stato chiaro e so di aver scritto molto....ma è per cercare di farvi capire il meglio possibile come sto incasinato...perche non capisco come ragiona sto motore e sopratutto perche non riesco da dream a spostarlo anche solo passo passo e ivece da goldbox pio15 si!!!!

ciao e grazie...

Per il problema del motore non posso aiutarti perchè ho un semplice dual feed e non ne ho mai montato uno. Per la CCcam facendo l'installazione manuale, cioè copiando i singoli files, probabilmente manca lo script. Ti consiglio di scaricarla direttamente dal pannello della Nabilo.

21zizou21 ha scritto:
che mi dite!!! sono proprio all'inizio ehh :icon_rolleyes:
Certo che passare da un goldbox a un dreambox......è come saltare da Windows a Unix....ti consiglio di leggere, leggere e poi ancora leggere, riguardo al rotor il mio consiglio è di utilizzare dei setting x E2 di Vhannibal, senza nulla togliere all'ottimo Cyrus.
Auguri:D:D

ANTONIOERPANETTONE ha scritto:
Certo che passare da un goldbox a un dreambox......è come saltare da Windows a Unix....ti consiglio di leggere, leggere e poi ancora leggere, riguardo al rotor il mio consiglio è di utilizzare dei setting x E2 di Vhannibal, senza nulla togliere all'ottimo Cyrus.
Auguri:D:D

Ho letto e riletto....;) ho anche chiesto e richiesto ....
il seguente è il punto a cui sono arrivato!!!!

- ho messo la nemesis
- ho inviato la lista che mi avete consigliato (ho prov anche con la vhannibal)
- ho messo il tuner su simple - motor - e le mie coordinate...
- ho attaccato il dream direttamente al motore

il motore era sullo 0 ... ho messo su rai 1 e lui è andato su hotbird (quindi dialogano!!!!) mi ha messo in visione il canale .. poi ha squadrettato un po ed è ritornato sullo 0 ...
ho provato con un canale astra e fa lostesso
ho provato con un canale thor e non si muove dallo 0 !!!!

In seguito ho staccato il dream ... ed ho messo una lista canali motor al vecchio pio15 per vedere se il motore è apposto ... risultato: in 10 min. di configurazione è andato come le schioppettate... quindi il motore è perfetto!!!

resta da capire se il dream 800 è difettoso (lo sarebbe solo per questa cosa...) o se è un problema di configurazione!!!

mi rimetto a voi.... :)

Nel menù TUNER devi mettere USALS e memorizzare.
Menu
configurazione
ricerca canali
configurazione Tuner

modalità cfg: Semplice
modalità: motore
Latitudine: XXXX coordinate
Longitudine:XXXX Coordinate

Se vedi per qualche secondo e poi il segnale sparisce significa che la parabola supera il satellite.
Hai due possibilità; o riguardare il puntamento (quando il motore si ferma torni indietro con tutto il blocco motore-parabola fino al massimo segnale)
In alternativa puoi provare ad ingannare il motore con le coordinate, Es: se le tue coordinate sono 12,488 prova a mettere 13,000° o 12,000° .

Ultima modifica:
LOUISINO ha scritto:
Nel menù TUNER devi mettere USALS e memorizzare.
Menu
configurazione
ricerca canali
configurazione Tuner

modalità cfg: Semplice
modalità: motore
Latitudine: XXXX coordinate
Longitudine:XXXX Coordinate

Se vedi per qualche secondo e poi il segnale sparisce significa che la parabola supera il satellite.
Hai due possibilità; o riguardare il puntamento (quando il motore si ferma torni indietro con tutto il blocco motore-parabola fino al massimo segnale)
In alternativa puoi provare ad ingannare il motore con le coordinate, Es: se le tue coordinate sono 12,488 prova a mettere 13,000° o 12,000° .

no non hai capito....
il sat lo becca bene...vedo il canale per 1 secondo perche il motore ritorna sullo 0 .... (sul suo asse)

la parabola è puntata bene perche con il pio 15 va benissimo con USALS...

21zizou21 ha scritto:
il sat lo becca bene...vedo il canale per 1 secondo perche il motore ritorna sullo 0 .... (sul suo asse)
la parabola è puntata bene perche con il pio 15 va benissimo con USALS...
Qui dicevi che non eri riuscito a farlo andare in modalità Usals
21zizou21 ha scritto:
Ne deduco che memorizzi i satelliti in DISEqC 1.2, quindi anche se hai un montaggio non perfetto vai a compensare con il sistema DISEqC.

21zizou21 ha scritto:
Guarda bene se il motore oltrepassa il satellite o si posizione e poi torna indietro, se oltrepassa prova ad "ingannarlo" come ti ho spiegato prima se torna indietro è un errore d'impostazione.
21zizou21 ha scritto:
no non hai capito....
Io ce l'ho messa tutta:icon_cool:

LOUISINO ha scritto:
Io ce l'ho messa tutta:icon_cool:

tranquillo non era un tono polemico.... era solo per spiegarti...

- praticamente io ho da molti anni un pio 15 che ho sempre usato con un dual hot e astra...
- da circa un mese ho preso un dream e un motore stab hh90
- quando mi arrivarono io montai il motore e per vedere se andava provai subito col pio 15 che non aveva una lista motorizzata....
- ho provato a spostare il motore passo passo col pio15 e si muoveva
- quindi attaccai subito il dream concentrandomi su lui....
- col dream non riesco a muovere il motore passo passo e con USALS mi fa lo scherzo di ritornare sullo 0
- a questo punto ho messo una lista per motorizzato sul pio 15 e l'ho impostato per USALS ed ho visto che andava benissimo.

da questo deduco che la parabola è puntata bene perche ora con pio15 e USALS mi becca i vari sat ....

ora devo capire perche il dream fa cosi....(pero non supera il sat ma si ferma, mi da segnale e ritorna indietro!!!!)

sai io sono nuovo del mondo dream quindi non so nemmeno se configuro bene il tutto....

ti ringrazio comunque per le consulenze ;)

Che IMG usi ?
A questo punto credo che ci sia un'incompatibilità con l'accoppiata stab90 dream800.
Io lo usai per pochissimi giorni con lo stab120 e non ho mai avuto problemi, conosco persone che lo pilotano con lo stesso 120 e 100 e non hanno mai avuto di questi problemi.
Quindi io direi di montare una IMG recente e riprovare il tutto;)

LOUISINO ha scritto:
Che IMG usi ?
A questo punto credo che ci sia un'incompatibilità con l'accoppiata stab90 dream800.
Io lo usai per pochissimi giorni con lo stab120 e non ho mai avuto problemi, conosco persone che lo pilotano con lo stesso 120 e 100 e non hanno mai avuto di questi problemi.
Quindi io direi di montare una IMG recente e riprovare il tutto;)

ciao,
ho provato sia con l'ultima nabilo che con l'ultima nemesis che sono tutte e due di luglio...
te per recente cosa intendi ??
quelle che ho usato vanno bene oppure mi prendo una di ottobre??

comunque per assurdo dovrebbe andare anche con la sua originale giusto??

Io non ho assolutamente problemi con lo stab e l'800 e comunque una cosa non capisco.Tu dici che il canale si becca per qualche secondo e poi non più perchè il motore va a 0 ma una volta che hai individuato il sat di riferimento , credo 13e, hai portato il motore a 0 e fatto il puntamento esatto?Cioè quando si punta la parabola il motore deve essere a 0 e in quella posizione devi cercare il massimo di segnale su 13e. Una volta trovato, controllato l'elevazione del motore e che il palo sia in bolla puoi serrare i vari dadi e bulloni. A 0 quindi devi avere il massimo di segnale sul sat di riferimento. Se questo non accade è perchè a 0 punta nel vuoto.
Ciaooooooooooo

LEONARDELLO ha scritto:
Io non ho assolutamente problemi con lo stab e l'800 e comunque una cosa non capisco.Tu dici che il canale si becca per qualche secondo e poi non più perchè il motore va a 0 ma una volta che hai individuato il sat di riferimento , credo 13e, hai portato il motore a 0 e fatto il puntamento esatto?Cioè quando si punta la parabola il motore deve essere a 0 e in quella posizione devi cercare il massimo di segnale su 13e. Una volta trovato, controllato l'elevazione del motore e che il palo sia in bolla puoi serrare i vari dadi e bulloni. A 0 quindi devi avere il massimo di segnale sul sat di riferimento. Se questo non accade è perchè a 0 punta nel vuoto.
Ciaooooooooooo

ciao,
bhe il mio sat di riferimento non dovrebbe essere 13e ma 9e o 10e essendo dell'alta toscana...quindi quando è sullo 0 ho segnale sui 9e....
a questo punto come gli dico che è il sat di riferimento??? in modo che lui capisca che deve spostarsi da li !!!!

@Leo,
con lo stab 100 e 120 non ci sono problemi, il motore di Zizou è lo stab90 e con questo che credo che ci siano problemi.
@Zizou,
il sat di riferimento è solo per posizionare la parabola nel miglior modo possibile.
Il motore, quando lavora in USALS, deve stare a 0°, poi si mettono le coordinate e ti posizione su un canale del satellite a te più vicino (9° o 10° Est) una volta che il motore si sposta su quel satellite inizia il perfezionamento del puntamento spostando poco a dx o sx il blocco motore parabola, e provando a fare flessione sulla parabola verso l'alto e verso il basso per vedere se aumenta il segnale. Quando hai trovato il massimo segnale fissi tutto stringendo tutti i bulloni.
Ma credo che il tuo puntamento è fatto nel migliore dei modi, quindi non credo che dipenda dall'impianto, visto che con il goldobox non hai problemi.
Le immagini che hai montato sono le più recenti, quindi non è nemmeno quello il problema, a questo punto credo che ci sia una incompatibilità con lo stab90.
Spero di sbagliarmi.
P.s: Hai la possibilità di provare il decoder su un motore stab100-120?

zizou ha scritto:
@
Spero di sbagliarmi.
P.s: Hai la possibilità di provare il decoder su un motore stab100-120?

spero anche io....
la prova del dream su un motore stab 100-120 non la posso fare!!!

Indietro
Alto Basso