dream motore+multifeed

chelo71

Digital-Forum Silver Master
parabola 80 con multifeed 3 lnb 13e-19e-1w,con un disecq 4x1 ho messo su lnb1=13e lnb2=19e lnb3=motore lnb4=1w,sul dream come devo configurarlo?

ciao, io ho un dual feed + motore e funziona bene; unica cosa è che devi mettere il motore su A/A del dreambox (1 del diseqc) e gli altri come vuoi:

motore 1 diseqc -> vai a configurazione satellite, scegli in alto "impianto non standard...", vai su LNB (0 di solito), ok, pagina successiva, diseqc Version 1,2, parametri diseqc A/A, memorizza.
Gli altri come vuoi, cambiando il num. LNB e modalità diseqc Version 1.0 o 1.1
chao

ciccios ha scritto:
ciao, io ho un dual feed + motore e funziona bene; unica cosa è che devi mettere il motore su A/A del dreambox (1 del diseqc) e gli altri come vuoi:

motore 1 diseqc -> vai a configurazione satellite, scegli in alto "impianto non standard...", vai su LNB (0 di solito), ok, pagina successiva, diseqc Version 1,2, parametri diseqc A/A, memorizza.
Gli altri come vuoi, cambiando il num. LNB e modalità diseqc Version 1.0 o 1.1
chao
grazie

riprendo questo post perchè ho fatto una domanda simile nella sezione impianti, parabole, ecc...

ecco cosa avevo scritto:

volevo modificare il mio attuale impianto ad oggi così composto:

- disecq 1.0 con 4 ingressi 1 uscita con collegati 3 satelliti 13E, 19E, 30W

in questo modo:

- disecq 1.0 con 4 ingressi 1 uscita con collegati 2 satelliti 13E e 19E e una parabola motorizzata

ovvero mantenere per comodità la parabola fissa con il dual feed 13 e 19 est che resterebbero negli ingressi 1 e 2 del disecq e far arrivare nell' ingresso 3 del disecq la parabola motorizzata in modo da svariare con gli altri restanti satelliti.

Le domande che mi sorgono sono:

- è fattibile la cosa ? ovvero il dream gestisce un impianto del genere ???

- andrebbe in conflitto il motore con i due fuochi fissi hotbird e astra ?

grazie

decisamente interessante, grazie mille

appena avrò tempo proverò....

avevo intenzione di prendere il nuovo SATRACER 3 SW SM3D22, che ne dici ???

avevo anche intenzione di montarci attaccato la mia padella da 80 che adesso punta hispasat che non ricordo se è della gbc o della telesistem...... gli attacchi sono standard o bisogna prenderne una specifica per il motore in questione ???

grazie mille

Purtroppo non posso esserti utile in quanto sono un affezionatissimo dello stab e della gibertini... comunque in linea di massima credo che non ci dovrebbero essere grosse differenze...

ciao kappas, ho comprato il SATRACER 3 SW SM3D22 e ho letto le istruzioni di installazione fisica sul palo antenna, ma non mi è chiara una cosa:

innanzitutto io abito al nord ovest con latitudine 7,9 est per cui installando il rotore con la funzione gotoxx devo centrare come primo satellite quello più vicino alla mia posizione ovvero quello a 7 est... GIUSTO ??? o posso anche partire da hotbird ???

altra cosa che è quella che non capisco è a quanti gradi devo mettere l' asse del motore, ovvero il piantone del rotore che gira dove si aggancia la parabola, ha una scala graduata nei due sensi

quà che gradazione devo mettere ??? e cosa fondamentale come faccio a mettergliela ??? se lui tolto dalla confezione è bloccato mi sembra sui 24 gradi a destra o sinistra non ricordo.

ti allego di seguito anche il manuale del motore

http://www.sat-control.net/templates/CUSTOM_SATELITE/manuals/SM3D22-V3-IT_140705.pdf

grazie mille

quà che gradazione devo mettere ??? e cosa fondamentale come faccio a mettergliela ??? se lui tolto dalla confezione è bloccato mi sembra sui 24 gradi a destra o sinistra non ricordo.
lo hai preso usato??? Strano !! lo stab di fabbrica è a 0 gradi come è giusto che sia!! poi con lo 0 di grado lo punti a 7 gradi est che è la tua longitudine ,per rimetterlo a zero devi attacarlo ad un decoder e entrare dentro al menu disecq1.2 e hai una sezione apposta x muoverlo a dx o sx e lo centri! ciaoo

no, non è usato, è nuovo solo che credo che il rivenditore lo abbia testato prima di venderlo infatti c' era all' interno un foglio di test.....

quindi se ho ben capito lo devo mettere sul 7 gradi (a destra o a sinistra ?) e poi punto il satellite 7 est giusto ???

allora se così è potrei anche metterlo sui 13 e puntare hotbird ???

grazie

a no scusa ho letto male... lo devo mettere a 0 e puntare il 7 est giuso ???

ma non è che devo metterlo invece a 0,9 est perchè è lo scarto tra la mia longitudine e il satellite più vicino ?

non è cosi semplice perche i gradi del motore non corrispondono ai gradi della posizione ,se leggi bne l'ho scritto!! devi metterlo a 0 gradi nel motore e puntare il tuo satellite di riferimento!! che è i 7 gradi est!!ok?? poi cosa importante è che il palo sia assolutamente a piombo! ciaoo

SD&RnR ha scritto:
a no scusa ho letto male... lo devo mettere a 0 e puntare il 7 est giuso ???

ma non è che devo metterlo invece a 0,9 est perchè è lo scarto tra la mia longitudine e il satellite più vicino ?
se ci riesci sarebbe ottimo ma credo che muovere un 0.9 (neanche 1 grado ) sia difficile da vedere nella scala graduata!! ciaooo

ok, gentilissimo....

appena il tempo meteorologico e quello materiale me lo permettono andrò a montarlo....

un' ultima curiosità.... ma come fà il motore a cambiare inclinazione verticale della parabola ??? se ho ben letto sul manuale si muove solo a destra e a sinistra e io mi ricordo che quando avevo puntato hispasat 30W avevo cambiato inclinazione della padella dai 45 ai 35 gradi mi pare...

ciao

te ne accorgerai quando lo hai montato!!! ehehehehehe a parte gli scherzi il motore lo devi mettere con la inclinazione che hai nella tua latitudine(i gradi del motore x la LAT li vedi impressi nel motore stesso) una volta messo in posizione (di latitudine) vedrai che il "collo" del motore sara messo oblicuamente rispetto al terreno ok??? allora la parabola devi pero metterla con una inclinazione diversa rispetto al fisso ok?quando avrai fatto tutti i calcoli e messo le giuste inclinazioni vedrai che quando il motore gira segiura con lnb l'arco polare inclinando anche la parabola agli estremi!!(est e ovest)ciaoo

grazie tante..... era quello che immaginavo ma volevo sentirlo da un esperto :D

questa mattina mi sono svegliato e i tetti erano bianchi :mad: chissà quando riuscirò a provarlo stò benedetto motore....

Indietro
Alto Basso