Dreambox 500s e router alice gate w2+(Pirelli "Vela")

puinardi84

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
E' da poco che ho acquistato un dreambox 500s.
Ho montato la Gemini 3.60.
Il mio dream accede in rete attraverso il router alice gate w2+(Pirelli "Vela").
Riesce a collegarsi ad internet e a scaricare i vari plugins, però non riesco a fare funzionare dei plugins che richiedono che il dream non rimanga nascosto dietro il router (guardando dalla parte delle rete internet).
Qualcuno sa dirmi come ovviare a tale problema?
Le ho cercate davvero tutte ma non ci sono riuscito.
Grazie mille.

devi semplicemnte aprire le porte "richieste dal plugin" nel router verso ip che hai assegnato al dream.
la funzione di apertura porte in genere sul menù dei router è chiamata NAT o NAPT o Virtual-SERVER

mi spiego meglio

Allora mi spiego meglio sperando ke qualcuno sia così gentile da aiutarmi:
-ho un dreambox 500s con montata la Gemini 3.60.
-Il mio dream accede in rete attraverso il router alice gate w2+(Pirelli "Vela")
-ho la connessione ad internet alice flat(alice flat 2 mega tutto incluso).
Il dreambox riesce a collegarsi ad internet (ad esempio al server di gemini)e riesco a scaricare i vari plugins.
Il problema è nella configurazione di Inadyn:
quando imposto tutto correttamente e skiaccio il pulsante verde(Restart) mi segnala ke tutto funziona(c'è la scritta "running") ma non riesce a beccare il mio vero ip di connessione a internet,ma becca l' ip ke avevo usato per registrarmi al servizio di dns dinamico di www.no-ip.com.
Qualcuno ke ce l'ha funzionante inadyn potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema indicandomi la sua configurazione anke in PM?
GRazie mille

Vai sul sito di no-ip , entra con il tuo account e aggiorna manualmente l'ip con quello giusto, poi dimmi come hai configurato il servizio inadyn sul dreambox.

Cosa intendi per ip giusto?Quello del dreambox,della connessione(che è ip dinamico) oppure quello del router?
GRazie mille

Aggiornalo con il wan ip cioè quello che il tuo provider ti ha assegnato in quel momento e cmq posta come hai configurato inadyn coprendo ovviamente i dati sensibili.

#!/bin/sh
DAEMON=/bin/inadyn
NAME=inadyn
DESC="InaDyn dynamic DNS Client"
INADYN_ON=1
INADYN_USERNAME=XXXXXXX@email.it
INADYN_PASSWORD=XXXXXXX(mia password su no-ip.com)
INADYN_ALIAS=XXXXXtina3.no-ip.info
UPDATE_PERIOD=60000
LOG_FILE_ON=1
LOG_NAME=/var/log/inadyn.log
DYN_SYSTEM_ON=1
DYN_SYSTEM=default@no-ip.com

test -f $DAEMON || exit 0

set -e

case "$1" in
start)
if [ $INADYN_ON -ne 0 ]; then
ARGS="-u $INADYN_USERNAME -p $INADYN_PASSWORD -a $INADYN_ALIAS --update_period $UPDATE_PERIOD"
if [ $LOG_FILE_ON = 1 ]; then
ARGS="$ARGS --log_file $LOG_NAME"
fi
if [ $LOG_FILE_ON = 2 ]; then
ARGS="$ARGS --syslog"
fi
if [ $DYN_SYSTEM_ON -ne 0 ]; then
ARGS="$ARGS --dyndns_system $DYN_SYSTEM"

fi
echo -n "starting $DESC: $NAME... "
start-stop-daemon -S -b -n $NAME -a $DAEMON -- $ARGS
echo "done."
fi
;;
stop)
echo -n "stopping $DESC: $NAME... "
start-stop-daemon -K -n $NAME
rm $LOG_NAME
echo "done."
;;
restart)
echo "restarting $DESC: $NAME... "
$0 stop
$0 start
echo "done."
;;
reload)
echo -n "reloading $DESC: $NAME... "
killall -HUP $(basename ${DAEMON})
echo "done."
;;
*)
echo "Usage: $0 {start|stop|restart|reload}"
exit 1
;;
esac

exit 0

Questa è la configurazione del mio inadyn e con questa non mi va...ho provato anke a mettere l'attuale ip di connessione su gestione host su no-ip.com e niente...Il mio inadyn si collega sì a no-ip.com ma nn riesce a beccare (lo vedo attivando Log-file in inadyn) il mio vero ip di connessione,bensì l' ip pubblico con il quale mi ero connesso quando mi sono iscritto a noip circa 1 settimana fa...
Aiutatemi GRazie mille!

La configurazione è giusta, prova ad aggiornarlo manualmente sul sito come ti avevo detto e poi controlla che lo faccia il servizio.

Non per fare il ripetitore di Ang...però il problema sarà proprio quello.

Vedo che non sei entrato nel merito del discorso aggiornamento manuale.
Chiarisco...
Capita a volte che pur cambiando l'indirizzo IP che il tuo service provider ti assegna(IP dinamico), cosa che si verifica spesso quando accendi e spegni il Router ed esegui una nuova comnnessione etc...., L'IP per motivi diversi, non viene aggiornato dal servizio... No-ip oppure Dyndns, quindi nel servizio rimane il vecchio IP con impossibilità di comunicazione per quello che devi fare.

Quando si verifica questo evento bisogna fare il login nel servizio a cui sei abbonato e scegliere l'opzione aggiornamento manuale dell'Ip.

Fatto ciò tutto ritorna lla normalità.

Avere l'ynadin non è essenziale e può essere anche disattivato nel dream a patto che il router abbia la funzione dinamic Dns dove metti i tuoi parametri no-ip o dyndns.

ciao

Il mio problema è ke l' ip giusto l' inadyn nn me lo becca manco na volta...non solo a volte...
Quindi il mio dream è praticamente invisibile guardando dalla rete.
Purtroppo il mio router non ha la possibilità(come d'altronde quasi tutti gli altri router della telecom) di poter impostare un DNS dinamico quindi devo ricorrere per forza all' uso di Inadyn, Che non funziona a dovere!!!!
Sono disposto a postarvi qualsiasi configurazione pur di ricevere un aiuto!
GRAZIE MILLE

Ma le porte del router li hai aperte ?
Se non apri le porte adeguare l'IP non lo riesci ad aggiornare ... mi spiego ???

Se non hai problemi con Telecom per i voip e varie cambia Firmware al tuo router e metti quello per US roboticis che supporta il dns dinamico.

testato.
ciao

Ps. mandami in Pm il tuo indirizzo msn che ne parliamo

Ultima modifica:
Non posso cambiare il firmware xkè ho il cordless voip e il firmware da te appena citato non supporta il voip...
Bella grana questa eh?
Nel mio router alice gate vela w2+ nella sezione "virtual server" ho impostato di lasciar aperte le porte 7777 sia udp ke tcp verso il dreambox...
Non funziona a dovere l'inadyn...
Anche se apro tutte le porte sia tcp ke udp verso il dream ancora nessun risultato positivo!
Bell' enigma da risolvere...

Anomalia ip diversi nel router e nella pagina della connessione

Qualcuno mi riesce a spiegare questa anomalia?
Guardate le 2 immagini.
I 2 ip delle connessione dovrebbero esser uguali e invece sono diversi!
Qualcuno sa dirmi il xkè?

screenhu2007001zx3.jpg
screenhu2007002no7.jpg

senza scendere in dettagli tecnici di come funziona un adsl, posso dirti che quei 2 IP sono esatti così come li vedi ;)

black33 ha scritto:
senza scendere in dettagli tecnici di come funziona un adsl, posso dirti che quei 2 IP sono esatti così come li vedi ;)
Il mio inadyn becca sempre l' ip 87.4.251.248 ad ogni connessione...Secondo voi il mio problema è dovuto al mio router alice gate w2+ oppure è dovuto a qualcos'altro?
l'ip beccato da inadyn non dovrebbe essere quello della 2° immagine in fondo?(quello ke io presumo sia il vero ip della connessione)

Ultima modifica:
Dopo innumerevoli aiuti da diversi utenti del forum, ho risolto!
Grazie mille raga!
Ora va ke è una meraviglia!
Ciaoooooooo

Sarebbe opportuno, al fine di essere di aiuto a qualche collega che si dovesse trovare nelle tue condizioni, di spiegare quale era il problema bloccante ;)

ciao

Onestamente non saprei quale sia stato il problema bloccante, anke xkè dall' ultima volta ke nn mi andava alla prima ke ha cominciato a funzionare ho fatto diverse modifiche con l'aiuto di altri...
Casomai potrei postare di cosa si compone la mia configurazione...così se uno ha problemi seguendo pari passo questa strada riesce anke lui...
Va bene cmq?

Indietro
Alto Basso