• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox 7020: tuner guasto?

condor62

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Luglio 2002
Messaggi
478
Località
Cotignola (RA)
Ho un vecchio Dreambox 7020-S del 2004, con immagine Nabilo Darkstar II e settings di VHannibal costantemente aggiornati.
Sono diversi mesi che ho problemi di ricezione su diversi trasponders di SKY (es. cinema, sport, ma non solo.).
In pratica, in questi trasponders, ho dei valori di segnale bassi: SNR di circa 50% e AGC di circa 60%. Il valore BER poi, non è negativo e quindi il Dreambox mi dice "canale non trovato".
La parabola, motorizzata da cm. 180, è puntata a dovere. L'LNB è uno Sharp da 0,7 dB con una unica calata che arriva dal tetto al decoder.
Ne ho provate di tutte: cambio immagine, cambio settings, ho provato ad usare l'immagine in flash, ma niente (alcuni trasponders entrano e altri no).
Per finire, ho attaccato al cavo d'antenna il vecchio Humax 5100. Ebbene, il tuner dell'Humax mi evidenza un segnale perfetto su tutti i trasponders di Sky (anche su quelli che il Dreambox non riesce a sintonizzare)!
Ovviamente sono canali codificati in quando l'Humax non è in grado di leggere la carta di Sky, ma il segnale c'è.
A questo punto mi viene da pensare che possa dipendere dal tuner del Dreambox 7020 che fa i capricci e che ormai sia venuta l'ora da rottamare data la veneranda età, ...che ne dite?
GRAZIE.
 
rottamare mai !!

condor62 ha scritto:
A questo punto mi viene da pensare che possa dipendere dal tuner del Dreambox 7020 che fa i capricci e che ormai sia venuta l'ora da rottamare data la veneranda età, ...che ne dite?
GRAZIE.
rottamare mai !!

potrebbero essere i soliti condensatori che stanno intorno al tuner (C2104, C2121, C2126 in rete si trovano anche guide /foto a riguardo), se hai un pò di manualità potresti cambiarli con un paio di euro
 
8210 ha scritto:
rottamare mai !!

potrebbero essere i soliti condensatori che stanno intorno al tuner (C2104, C2121, C2126 in rete si trovano anche guide /foto a riguardo), se hai un pò di manualità potresti cambiarli con un paio di euro

Potrebbe essere necessario sostituire l'intero tuner ...direi che forse è meglio rottamare.
Grazie.
 
8210 ha scritto:
rottamare mai !!

potrebbero essere i soliti condensatori che stanno intorno al tuner (C2104, C2121, C2126 in rete si trovano anche guide /foto a riguardo), se hai un pò di manualità potresti cambiarli con un paio di euro
anche il mio sta iniziando a dare i numeri... grazie per l'info, ho googlato un po', ci provero' :lol:
 
condor62 ha scritto:
Potrebbe essere necessario sostituire l'intero tuner ...direi che forse è meglio rottamare.
Grazie.
io sincermente se fossi in te tenterei con la riparazione, anche se fosse del tuner completo, perchè di decoder di qualità come questo ormai in giro se ne trovano pochi;)
 
bok ha scritto:
io sincermente se fossi in te tenterei con la riparazione, anche se fosse del tuner completo, perchè di decoder di qualità come questo ormai in giro se ne trovano pochi;)

Mah, ...non ti nego di aver pensato anche a questa soluzione, ...ma devi considerare che oggi si trovano in commercio a poco meno di 200 €. dei ricevitori combo HD + DTT (es. il GigaBlue HD 800se o 800ue che mi attizza non poco): veri cloni del Dreambox HD 800SE.
Calcola poi che un tuner nuovo per il mio 7020 potrebbe costare 40-50 € + un'altra cinquantina a metterci le mani ...e siamo già a quota 100.
 
si be effettivamente hai ragione, però se la riparazione si riesce in fai da te converrebbe di sicuro;) comunque se decidi di buttarlo mandami un pm prima;)
 
scusate la comunicazione di servizio:


x @condor62
non posso rispondere ai tuoi 2 pm...perchè....:



condor62 ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.:D:D


ciao:)
 
extecnico ha scritto:
scusate la comunicazione di servizio:


x @condor62
non posso rispondere ai tuoi 2 pm...perchè....:



condor62 ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.:D:D



ciao:)

Chiedo scusa ...ora ho pulito.
 
Indietro
Alto Basso