DTT bergamo città: RAI non pervenuta

brignuca61

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, volevo un vostro parere. Mi ero comprato un DTT a doppio decoder della Zodiac (DZR-40DTT) per regalarlo a mia sorella, l'ho installato a casa mia (Cremona città) e provato e tutto funziona perfettamente (ho anche fatto un manualetto comprensibile per chi non è molto avvezzo agli strumenti elettronici).
L'ho quindi portato a casa di mia sorella (Bergamo città proprio sotto città alta) dove vengono sintonizzati tutti i canali ma quelli rai sono muti. Ho allora provato a spsotare l'apparecchia acasa di mai made (sempre bergamo pieno centro) e qui lo stesso funzionamento anomalo. Si prendono diversi canali (es. tutti i mediaset, la7 ecc) ma non quelli RAI. Ho dovuto staccare il tutto (mia sorella registra molto e non volevo escluderla da questa possibilità). Provato a sentire un rivenditore locale ti tv/decoder afferma che è colpa della zona e che se vuole vedere la RAI deve far sistemare l'antenna. La cosa mi sembra strana ma non riesco a capire. Qualcuno riesce a chiarirmi cosa succede ? Un amico mi ha detto che la RAI trasmette a singhiozzo nelle zone non ancora soggette a switch off ma da me mi è capitato una sola volta di non avere segnale per i canali RAI

Ti sembra strana la cosa perchè non sei di bergamo...tutto qua. :) Bergamo città è un delirio a causa delle colline di città alta, una parte della città prende maresana, una prende roncola, una il penice, una valcava. La copertura varia da quartiere a quartiere.
La RAI si trova in Roncola, Valcava, Maresana sempre sulla stessa frequenza, il 64. Se sta sotto città alta non prende nessuna delle tre postazioni visto che ricevono dal penice dove la rai non ha al momento impianti in DTT. Poi da aggiungere che anche molti condomini hanno impianti canalizzati che pescano da un po' tutte le direzioni, e non è detto che peschino il 64 della rai da direzione utile visto e considerato che prima di passare in digitale ripeteva Canale 6 analogico, un canale che di appeal ne aveva ben poco e che in molti pianti veniva escluso dai filtri...
In pratica ...chiama un antennista (della città se no non ci capiscono un tubo se non sono pratici e rischi un macello), perchè come ti dicevo, è una gran brutta zona decisamente NON standard con il resto della provincia. Oppure aspetti lo switch off e risparmi i soldini, visto e considerato che cambieranno il 90 % delle frequenze e mettere mano all'impianto ora per poi rimettercele è da spreconi... Se ti serve altro mandami un Messaggio privato che di impianti a Bergamo ne ho fatti a iosa negli anni passati e qualche consiglio te lo posso dare.

Indietro
Alto Basso