Dtt Bit error e qualità scadente su un tv lcd samsung; ottima, invece, su Lg

francesco.81

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
ho un problema di ricezione del segnale digitale (area Switch Off Campania).

Stessa antenna ma qualità e livello di errore diversi in base al Tv lcd con decoder integrato! Sul Samsung noto segnale scarso (Potenza 23; Errore bit da 5 a 10; qualità: non la porta, quindi non saprei dire);
Su LG, stesso canale, stesso MUX e stessa antenna (Potenza 79; Qualità 80)!

E' normale, secondo voi?

Che posso fare per migliorare l'error bit del samsung?

Grazie mille! :)

ilsirio ha scritto:
E stessa presa?
Importante.

No, presa diversa! Pensi possa essere un problema di presa o di lunghezza del cavo?

Se così fosse come si può fare per migliorare?

francesco.81 ha scritto:
Sul Samsung noto segnale scarso (Potenza 23; Errore bit da 5 a 10

Erroror Bit equivale a dire qualità; in una scala rappresentativa Error BIt = 0
equivale a dire Qualità = 100 o ottima qualità
questo valore in presenza di buon livello di segnale di solito e 0 ;)

ho un samsung anche io, :D vedi in firma

francesco.81 ha scritto:
Su LG, stesso canale, stesso MUX e stessa antenna (Potenza 79; Qualità 80)!?

qui il livello ' ottimo

francesco.81 ha scritto:
E' normale, secondo voi?

:D ovviamente non è normale, c'e' qualche problema sulla derivazione che va al SAMSUNG. (presa lenta, livello troppo basso, cavo deteriorato,.... sono solo supposizioni finchè non ci dici altro, ma cosi si va per ipotesi campate in aria ),nel frattempo controlla la presa a muro se è collegata bene

francesco.81 ha scritto:
Che posso fare per migliorare l'error bit del samsung?

per migliorare, devi dirci come ' fatto il tuo impianto, che antenne usi,dove punti antenne, se ci sono amplificatori , partitori di segnale. Se puoi fare Foto ancora meglio !

Cosi possiamo dirti quali sono le cose da fare per migliorare, anzi "azzerare", i bit di errore :D

ciao

Ultima modifica:
Ringrazio Bart1man per la risposta, gentilissimo! :)

Purtroppo ho constatato che non è un problema di presa o cavo antenna. Ho spostato il Tv LG in tutta la casa e si vede benissimo.
A questo punto credo sia un problema di sensibilità del Tuner Samsung! Non si può far nulla?

OT: leggevo che alcuni tuner dtt sono molto sensibili (ad es. I-CAN)! Questo vuol dire che se il segnale non è pulito squadrettano le immagini, vero?
Quali decoder, allora, sono consigliati? A questo punto, data la situazione, è meglio un decoder "meno sensibile" :D :)

francesco.81 ha scritto:
A questo punto credo sia un problema di sensibilità del Tuner Samsung! Non si può far nulla?

:D :D no fisicamente al tuner non si puo far nulla,nemmeno minacciandolo :qright5:

francesco.81 ha scritto:
leggevo che alcuni tuner dtt sono molto sensibili (ad es. I-CAN)! Questo vuol dire che se il segnale non è pulito squadrettano le immagini, vero? :)

molto sensibili significa che se il segnale arriva con livelli di potenza bassi i decoder riescono ugualmente a decodificare il segnale

se invece il segnale arriva sia a potenza bassa o alta ma con errori e rumore di fondo anche i cosidetti decoder sensibili hanno problemi a decodificare e visualizzare i canali ;)....... :D squadrettamenti a gogo :D :D

francesco.81 ha scritto:
Quali decoder, allora, sono consigliati? A questo punto, data la situazione, è meglio un decoder "meno sensibile" :D :)

vedi sopra ;)

Indietro
Alto Basso