• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT con HDMI e upscaling 1080i

MHEG5 interactivity .......sarà compatibile con il nostro MHP ?eppoi lo standard pal inglese credo, ma potrei sbagliare, è diverso dal nostro .A naso non credo si possa usare in maniera soddisfacente da noi.Invece mi farei un'altra domanda : come è possibile che un decoder HD con hdmi costi solo 75€ ???Oppure i nostri costano troppo????
Ciaoooooooooooo
 
Ma con quel decoder ci sarebbero dei benefici di qualità di immagine anche sui canali in definizione standard? Per esempio col decoder di Sky HD i canali in SD si vedono meglio col cavo scart.
 
LEONARDELLO ha scritto:
MHEG5 interactivity .......sarà compatibile con il nostro MHP ?eppoi lo standard pal inglese credo, ma potrei sbagliare, è diverso dal nostro .A naso non credo si possa usare in maniera soddisfacente da noi.Invece mi farei un'altra domanda : come è possibile che un decoder HD con hdmi costi solo 75€ ???Oppure i nostri costano troppo????
Ciaoooooooooooo
Il prezzo è abbastanza in linea: ho appena preso il dvd player philips DVP-5960 con upscaling 1080i tramite HDMI, lettore DIVX e presa USB a 100 euri, per cui il prezzo dovrebbe essere più che giusto...

Per la compatibilità..... Chi vuole provare????
 
Papu ha scritto:
Ma con quel decoder ci sarebbero dei benefici di qualità di immagine anche sui canali in definizione standard? Per esempio col decoder di Sky HD i canali in SD si vedono meglio col cavo scart.

si avendo lo scaler integrato simula l'alta definizione su programmi trasmessi con qualità standard, la differenza tra una tarsmissione hd e una tr. standard con scaler è praticamente irrisoria
comunque la arion ha recentemente presentato la sua nuova linea di ricevitori (sat, cavo e dtt) hd con scaler integrato e a breve dovrebbero essere presenti sul mercato italiano
purtroppo non conosco ancora i prezzi
 
JQ68 ha scritto:
la differenza tra una tarsmissione hd e una tr. standard con scaler è praticamente irrisoria
non ne sarei tanto sicuro a meno che non si parli di scaler professionali che però costano come un container di questi decoder :doubt:
 
con lo scaling video il segnale non viene modificato, ma viene ricreato da zero con l'aiuto di algoritmi e processori estremamente potenti, questo permette di avere un segnale che può essere adattato a qualsiasi risoluziione o frequenza di refresh. In pratica viene ricreato un segnale che ha la stessa identica soluzione di quella del tv a cui è collegato sfruttando quindi a pieno le potenzialità dello schermo
ora il costo che fa influisce su un ricevitore con scaler integrato è quello del chip del processore, costo che tra l'altro è molto contenuto, quindi quando parli di differenze tra prodotti professionali e non probabilmente lo fai a priori senza aver avuto modo di provare i prodotti in questione
 
Forse sbaglio ma mi sembra che lo scaling non ricrea da zero il segnale video ma aggiunge i pixel che mancano alla risoluzione d'origine per arrivare alla risoluzione richiesta. Questo processo viene fatto per interpolazione cioè il processore analizza i pixel circostanti per metterne uno nuovo. La potenza del processore determina quanti pixel è possibile analizzare per ricrearne uno il piu fedele possibile alla realtà e qui si capisce che maggiore è la potenza di calcolo maggore sarà il risultato finale.

Ora giustamente tu dici che io non ho mai provato prodotti professionali, ma comunque in casa ho la possibilità di testare a vista ben tre scaler e i risultati che ho ottenuto sono molto diversi l'uno dall'altro:

-SKY-HD la qualità del processo di scaling dai canali SD migliori (16:9 720x576) e mediocre, non aggiunge artefatti visibili ma allo stesso tempo non da alcun beneficio sulla risoluzione percepita, secondo me moltiplica semplicemente i pixel senza un vero lavoro di intepolazione.

- PANASONIC 37PV60 il processore del TV in effetti esegue un buon lavoro di interpolazione e sulle immagini statiche si nota un discreto incremento della risoluzione percepita, peccato che quando l'immagine si muove vengono alla luce i probabili limiti di potenza di calcolo e l'immagine tende ad impastarsi.

-SONY DVP-NS76H questo in caso mia è il processore migliore dato che aumenta in maniera sensibile la risoluzione percepita (testato gli stessi dischi anche con il DVD recorder Panasonic collegato in Component) e senza decadimenti vistosi durante i panning, certo non è ancora il massimo nma poverello per i 180€ che l'ho pagato fa anche fin troppo.

Conunque tutto questo non ha nulla a che vedere con la situazione che si presenta a schermo quando visualizzo un canale HD che sia reale o che sia upscalato dal broadcaster.

Inoltre ho alcuni conoscenti che possiedono processori video tipo il DVDO e se gli dico che lo scaler del loro apparecchio fa ne piu ne meno quaello che fa lo SKY-HD non mi rivolgono piu la parola.

Tempo fa una guest famosa del nostro forum di cui nessuno può mettere in dubbio le sue conoscenze tecniche parlando appunto dell'upscaling effettuato in studio con apparecchiature broadcasting diceva testualmente che se non lo sapevamo a priori non ci saremmo accorti che non era HD reale e che non dovevamo neanche fare paragoni con gli scaller dei nostri lettorini.

Per finire mi piacerebbe sentire anche l'opinione di chi sta testando RETE4-HD se effettivamente il risultato dell'upscaling di mediaset e paragonabile a quello del decoder quando si guarda RETE4 upscalato :eusa_think:
 
qualsiasi tv lcd o plasma è progettato per una specifica risoluzione, quando il segnale di ingresso ha una risoluzione differente si limita ad una aggiunta di pixel. questo comporta un deterioramento della qualità dell'immagine in quanto il processo interno è uguale a quello effettuato dai duplicatori o quadruplicatori di linee
gli scaler attuali ricreano il segnale anzichè modificarlo seguendo uno schema rigido come nel caso precedente
il fatto che oggi questi apparecchi potranno avere prezzi piu' contenuti è dovuto all'abbassamento dei costi dei processori dei chip a cui mi riferivo nel post precedente
ciao
 
JQ68 ha scritto:
il fatto che oggi questi apparecchi potranno avere prezzi piu' contenuti è dovuto all'abbassamento dei costi dei processori dei chip a cui mi riferivo nel post precedente
ciao
Fino a qui siamo daccordo ma la cosa che non condivido assolutamente è il fatto che tu affermi sia irrisoria la differenza tra HD reale e SD upscalata e poi sempre secondo il tuo ragionamento tutti i processori alla fine danno lo stesso risultato. Quest'ultimo credo ti abbia dimostrato con valutazioni visive che non è vero gia su chip da quattro soldi come quelli dei miei apparecchi, figuriamoci se poessi testare chip di ben altro spessore.

Inoltre dimmi per quale motivo la Denon sui suoi DVD player ne monta ben 4 diversi e ognuno piu performante di quello della serie minore, se tutti i chip sono uguali non sarebbe stato allora piu logico usare il piu economico per tutta la serie ottimizzando così il processo produttivo :icon_rolleyes:
 
probabilmente non mi sono spiegato bene,
innazitutto il post si riferisce ad un ricevitore dtt dove, come scritto precedentemente il limite è dato dal tv in quanto il segnale in uscita si adatta alla risoluzione di quest'ultimo
quindi se io ho 2 dtt (o dvd) con processori differenti e li collego al medesimo tv posso non notare alcuna differenza
in secondo luogo tu sostenevi che, nel caso di prodotti di fascia alta, non c'è una grande differenza tra hd e sd con scaler, mentre la differenza potrebbe essere differente in prodotti di fascia piu' bassa (precisiamo subito che per fascia piu' bassa non mi riferisco a prodotti da bancone del supermercato del valore di poche decine di euro, ma a prodotti di marca)
oggi si trovano invece sul mercato dei prodotti estremamente validi a prezzi contenuti a causa dell'abbassamento dei costi dei chip necessari (chip di ultima generazione e quindi di alto costo sino ad alcuni mesi fa)
p.s. se ti interessa approfondire c'è un articolo molto interessante su TSI dello scorso marzo
 
OK, l'equivoco è nato tutto da questa frase:

JQ68 ha scritto:
si avendo lo scaler integrato simula l'alta definizione su programmi trasmessi con qualità standard, la differenza tra una tarsmissione hd e una tr. standard con scaler è praticamente irrisoria
riferita pensavo ad un decoder da 75 euro che secondo mè è paragonabile allo SKY-HD di cui conosco fin troppo bene le scarse qualità di scaling molto lontane da una reale HD ;)
 
non ho una garnde considerazioen di sky, però tempo fa ho potuto utilizzare un dec. hd sky (fabb. Thomson)
la prima cosa che mi è balzata all'occhio è stato che da nessuna parte si faceva riferimento e veniva dichiarato quale chipset fosse montato
 
JQ68 ha scritto:
non ho una garnde considerazioen di sky, però tempo fa ho potuto utilizzare un dec. hd sky (fabb. Thomson)
la prima cosa che mi è balzata all'occhio è stato che da nessuna parte si faceva riferimento e veniva dichiarato quale chipset fosse montato

Allora non era italiano perchè noi abbiamo solo il Pace e l'Amstrad che peraltro sono molto modesti, comunque il chipset utilizzato difficilmente lo trovi nelle info neanche su Decoder e DVD player in vendita a meno che usino nomi famosi come Farudja o Realta tanto per fare due nomi importanti ;)
 
scusa ma Thomson ha iniziato a fornire dec. sky hd poco prima dei modiali di calcio 2006,
tra l'altro quello che ho provato leggeva la card di sky-Italia e non mi risulta che ci siano sul mercato, anche estero, decoder in grado di farlo
 
Scusa te ma sei verarmente l'unico ad affermare che SKY Italia fornisca anche decoder HD della Thomson :eusa_whistle:

Ti ripeto che SKY Italia da quando a cominciato con l'HD ha a disposizione solo due modelli: il Pace e l'Amstrad ;)
 
Indietro
Alto Basso