Sulle parti in grassetto... OK spiego.
Un decoder SAT, contrariamente al decoder del digitale terrestre (che semplicemente riceve passivamente e decodifica) o ai comuni televisori, emette delle note e delle tensioni elettriche per comunicare con il relativo impianto (LNB della parabola o impianto multiswitch, se centralizzato).
Questo perché nel SAT avviene di fatto una sintonizzazione reciproca e simultanea tra decoder e LNB (sarebbe l'illuminatore della parabola).
Se si adoperano dei partitori per il segnale SAT, i decoder collegati alle rispettive uscite non funzioneranno, perché di certo, mentre si sintonizzano sui vari canali, invieranno "informazioni" (le note e le tensioni cui accennavo) contraddittorie tra loro, col risultato che almeno uno o tutti i decoder si ritroveranno senza segnale.
Per fare ciò (suddividere il segnale SAT con un partitore) sono nati da qualche tempo gli illuminatori, anzi, LNB di tipo SCR (non ricordo l'esatto acronimo, mi pare sia qualcosa tipo Single Cable Receiving).
Con gli LNB SCR è possibile far funzionare un massimo di 4 utenze diverse in modo indipendente.
Si avrà quindi un cavo solo in uscita dall'illuminatore che arriva in casa, viene inserito in un partitore (al max con 4 uscite), le cui uscite andranno ai rispettivi decoder SAT, purché essi prevedano la modalità SCR tra quelle selezionabili per il tipo di impianto.
Per quanto ne so, i decoder di SKY del tipo HD e i MySky (sia HD che non) e alcuni modelli di decoder nati per TivuSat prevedono il funzionamento in questa modalità (basta selezionarla dal menu di configurazione impianto, assengando un numero di indirizzo SCR da 1 a 4 diverso tra un decoder e l'altro).
EDIT
Ho letto solo ora l'intervento di jack2121 che ringrazio per avermi ricordato l'acronimo!

Ne approfitto per rispondere, sempre a jack2121.
La risposta è sì.
Se unisci con Mix/Demix una parabola con un'antenna e invii il tutto ad uno di quei partitori 5÷2400MHz con passaggio cc, lì dove sistemerai il decoder SAT sarà possibile demiscelare con altro Mix/Demix e fruire sia del segnale Tv che di quello SAT. Ovviamente, parlando di LNB normale, il SAT sarà disponibile per una sola uscita/un solo decoder (e non PVR, perché richiederebbe due utenze SAT).