DTT in Alto adige Val Badia

Moritz01

Digital-Forum Junior
Dopo un anno che siamo passati al DTT dove abito io
in Val Badia non c'è praticamente nulla
abbiamo 3 canali rai 3 mediaset 10 canali
in lingua tedesca io ho un bar
vorrei mettere premium nulla non posso
molti hanno contattato mediaset anche il comune
la risposta "non abbiamo interesse di coprire la zona".
Allora a noi cosa serve il DTT se dopo un anno siamo come prima?
Se qualcuno mi sà aiutare grazie.:mad:

fabio88 ha scritto:
Spiace dirlo, ma per voi rimane solo la soluzione TivùSat
ma tivùsat si può usare in un locale pubblico??:eusa_think: perchè la tessera è di proprietà di un privato...

E inoltre Tivusat non contiene i canali che interessano al nostro amico (ha detto Premium)...

I ripetitori Mediaset più vicini direi che sono Plan de Corones e Daunei (Selva val Gardena) non arriva proprio niente, neanche di riflesso, da poter sfruttare con un'ottima antenna?

Plan de corones è tutto attivo premium
la parte alta del mio paese lo riceve benissimo
io abito 200 m più in basso e il segnale
è debolissimo alla scansione si ferma un attimo sulla frequenza
però non trova nessun canale.
Hai qualche soluzione per me Areggio?

Se non c'e l'hai già, dovresti provare con un antenna molto direttiva come una blu 920 o la nuova sigma della fracarro o la dat 75 della telves.
ciao

Ciao Moritz, entro pochi mesi tutte le antenne sul Plan De Corones dovranno essere spostate sul nuovo maxi-traliccio costruito l'estate scorsa, quindi magari quando faranno lo spostamento aumenterà la copertura.
Se sei a San Martino ricevi i 3 Mediaset (mux Mediaset 4) dal Ju sul 68 (è un segnale comunque molto debole).
Salüc

Si sono a San Martino e effettivamente da Ju sul 68 ricevo mediaset
anche bene,visto che conosci la zona se io mi sposto sopra
il castello quindi in linea d'aria forse 100m ma con un dislivello però di 200m
li riesco a prendere tutto premium con qualità 80%
per questo che vorrei capire se ho qualche possibilità.
dilan.

Moritz01 ha scritto:
Si sono a San Martino e effettivamente da Ju sul 68 ricevo mediaset
anche bene,visto che conosci la zona se io mi sposto sopra
il castello quindi in linea d'aria forse 100m ma con un dislivello però di 200m
li riesco a prendere tutto premium con qualità 80%
per questo che vorrei capire se ho qualche possibilità.
dilan.
Ottimo: fai una sintesi di quanto ti hanno consigliato da un lato gli amici in zona, dall'altro chi ti ha detto di usare una buona antenna.
Devi cercare di identificare da dove arriva qualcosa (io sulla carta avevo appunto ipotizzato Plan de Corones, ma ci possono essere altre soluzioni) e sfruttarlo al meglio CON L'ANTENNA: amplificatori o altro serviranno se hai diverse prese/TV, ma i segnali deboli vanno prima raccolti con una buona antenna.
Sennò installiamo un ripetitorino privato in cima al paese :D
Una volta si faceva...ma adesso danno il permesso per fare queste cose solo alle comunità montane e non credo che loro siano interessati ai problemi dei canali pay...

Si potrebbe provare ad agire sulla regolazione zenitale dell'antenna se il ripetitore è in cima alla montagna ed è in vista. A casa di una mia amica in montagna ho fatto così e ora vede benissimo. Altrimenti si potrebbe agire sempre sulla regolazione zenitale e in aggiunta alzare l'antenna se possibile.

Il Plan De Corones sparisce dalla vista ottica proprio sopra il castello. Chi abita a Tor/Prousch è ancora al limite della ricezione, mentre chi abita a San Martino sicuramente non può ricevere.
Quando tutte le antenne delle tv private verranno trasferite sul nuovo traliccio quasi sicuramente saranno ricevibili anche dal castello, montando sul tetto una buona antenna.
Altrimenti come suggeriva areggio: ripetitorino privato!

Concludendo vi chiedo ancora una cosa
se secondo voi cambiando antenna
quante possibilità ho di miglioramento
la mia è vecchia più di 10 anni
come decoder ho un CT 5000 c plus
in questo momento come segnale ho
potenza 50%
qualità 20%
Ringrazio tutti siete stati gentilissimi.

Qualità 20 un pò scarsotta.

Oltre all'antenna bisogna vedere com'è messo il cavo che scende e va alla tv, se questo è vecchiotto e magari danneggiato.

In teoria dovrebbe essere apposto l'ho messo
quando ho costruito casa (10 anni) è in un tubo da solo
e va diretto dall'antenna all'amplificatore
e poi diretto alla tv.

Moritz01 ha scritto:
Bella domanda non lo sò!!!!
se hai tempo e voglia facci un paio di foto (antenna sul tetto e amplificatore) che facciamo una diagnosi...per quel che si può fare a distanza... ;)

L'antenna dovrebbe essere una Fracarro BLU42, è una buona antenna anche se esiste un modello con un guadagno ancora maggiore (la BLU90).
Il Ju e il Plan de Corones dovrebbero essere più o meno allineati da dove abiti, per cui se non ricevi ora penso che difficilmente avrai una ricezione stabile cambiando antenna.
Dovresti provare a vedere quanto distante da casa tua vedi sbucare la cima del Plan de Corones da dietro la collina del Ju: se sono pochi metri potresti anche piazzare l'antenna su un prato e poi tirare un cavo fino a casa tua.
L'amplificatore che hai è un centralino multingresso, attento che se hai segnali deboli e amplifichi troppo (vitina dell'ingresso girata fino in fondo in senso orario) rischi di degradare la qualità del segnale: potresti provare a amplificare un po' meno e vedere se cambia qualcosa.

Indietro
Alto Basso