DTT Pianura-Napoli

generalemaximo

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.

Ho letto che ci sono un bel pò di problemi a Napoli per la ricezione del DTT...

Però volevo sapere se c'era possibiilità di migliorare il segnale.

Premetto che mi baso su quello che dice il decoder...uno humax dtt3500.

Ho messo un'antenna fuori al balcone e l'ho indirizzata verso i camaldoli, prendo tutti i canali, ma con segnale di bassa potenza e abbastanza ballerino.

Inutile dire che l'antenna l'ho posizionata in tutti i modi possibili...

Allora ho preso un'amplificatore fracarro e l'ho messo tra l'antenna e l'impianto.

Molto meglio...

Ricevo i canali con una potenza dal 60% all'80% e con qualità al 100% praticamente fissa.

Il problema è che in maniera random l'immagine si blocca per quel fastidiosissimo mezzo secondo per 4-5 volte di seguito e poi ritorna tutto come prima.

Questo può accadere una volta in un'ora oppure ogni 10-15 minuti.

In effetti guardando il livello del segnale all'improvviso scende la qualità intorno al 50% e poi si riprende.

A dire il vero questo accade solo per i gallery (dfree) dove addirittura ho una potenza dell'80% e sui rai-mediaset con potenza di 60% circa anche se qualità 100%,

Canali mediaset calcio la7 e telecapri praticamente perfetti invece con potenza 60 e qualità 100%.

Volevo capire secondo voi dove posso intervenire considerando che il problema capita su alcuni mux solo e in maniera casuale.

Grazie

ma scusa, appunto perchè la situazione non è facile servono strumentazione, antenne buone e ben poisizionate per eliminare interferenze ed esperienza: senza tutto ciò la ricezione è del tutto casuale....come volevasi dimostrare!

Diciamo che quello che dici è abbastanza chiaro e ovvio...

Il discorso è che siccome la zona è coperta poco e male, volevo sapere se qualcuno in zona vedeva bene oppure se è un mio problema.

Onestamente mi scoccia chiamare un tecnico, pagarlo e sentirmi dire che è un problema dei mux.

Inoltre volevo capire se cambiando decoder poteva migliorare la situazione (anche se mi sembra strano onestamente).

Grazie

Effettivamente è vero, in diverse zone di Napoli e provincia non è facile ricevere bene tutti i segnali.
Per il tuo caso, partiamo dal decoder e andiamo a ritroso sino all'antenna.
Lo Humax che possiedi è già un ottimo apparecchio, specie quanto a sensibilità e selettività del proprio tuner, quindi non penso che con un altro modello troveresti particolari miglioramenti.
E passiamo all'impianto.
Il cavo che hai utilizzato è perfettamente integro (meglio se nuovo) e con una buona schermatura (la calza e/o la stagnola sotto la guaina esterna)?
Che tipo di amplificatore hai usato? Magari ha un guadagno in dB eccessivo ed ogni tanto manda il tuner del decoder in saturazione.
Sappi comunque che un buon cavo vale più di un buon amplificatore...
Spesso poi un controllo scrupoloso delle connessioni (e delle derivazioni, che si devono fare usano appositi partitori, e MAI con una giunzione di più cavi in contemporanea) può risolvere i problemi.
Riguardo infine l'antenna, come è configurata/composta?

PS: sembra più una questione di tipo tecnico. Eventualmente chiedo a chi di dovere di spostare il tutto nell'area tecnica, se lo ritiene opportuno. ;)

Ciao sono anche io di Pianura ed avevo gli stessi problemi.ho rifatto tutto l'impianto ma non cambiava nulla ma poi parlando con alcune persone su questo forum ho capito ceh il problema sta nel decoder.Avevo uno humax 4000 il quale è troppo sensibile al segnale.ora ho un ADB 2100t e vedo tutto bene.

Provvederò con un tecnico al controllo di fili e impianto.

E anche al cambio del decoder...non si sa mai...

Grazie delle segnalazioni...

generalemaximo ha scritto:
Provvederò con un tecnico al controllo di fili e impianto.

E anche al cambio del decoder...non si sa mai...

Grazie delle segnalazioni...
Prego. ;)
Raccomando che sia effettivamente un antennista preparato, perché spesso un semplice elettricista, per quanto ottimo e scrupoloso, non ha diretta esperienza sulle molte variabili che intervengono sul comportamento dei segnali e sulle situazioni mirate per risolvere situazioni "estreme". :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso