DTT Rai [Palermo]

linusat

Digital-Forum New User
Registrato
13 Febbraio 2009
Messaggi
11
Salve, avete notizie in merito alla copertura del segnale rai su Palermo? ho provato a contattare la RAI ma non mi hanno saputo dare spiegazioni...non ricevo completamente rai 1 rai 2 rai 3 :crybaby2: mentre tutti gli altri canali li ricevo perfettamenti anche gli altri rai:eusa_think:
Grazie.:icon_rolleyes:
 
Benvenuto

Qui puoi vedere i canali ricevibili a Palermo,i Mux DTT hanno la scritta DVB.

A te interessa il Mux Rai A
 
Benvenuto.

Il mux A rai (contenente i canali rai1-2-3) viene trasmesso sul ch/frequenze 67, verifica sul decoder se riesci ad agganciare tale frequenza (ma da come vedo "non ricevo completamente" riesci ad agganciarle)?
Questo problema l'hai sempre avuto?
L'impianto d'antenna è molto vecchio, condominiale per caso?

Qui trovi i canali ricevibili a Palermo
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA00&posto=Palermo
 
In che zona abiti? In città la frequenza si riceve con buona qualità.
 
Grazie....le tue domande sono molto pertinenti....intanto il decoder è integrato al tv e comunque ho provato la ricerca manuale proprio sul canale 67 in effetti i tre canali rai sono agganciati ma il segnale è debole mentre (è questa è la cosa strana ) tutti gli altri canali rai 4 rai news 24 ecc. sono perfettamente visibili tra l'altro l'impianto è si centralizzato quindi condominiale ma il segnale è amplificato infatti tutti i canali esistenti in ddt li ricevo in modo perfetto e gli altri condomini hanno lo stesso problema.... sto in città certo non proprio centrale ma all'interno di sicuro----secondo me è un problema del ripetitore rai che non manda il segnale abbastanza forte cosa ne pensate?
 
A palermo come detto da Gpp si riceve perfettamente

Rai 4 è sul mux A
Rainews sul mux B

Quindi rai4 non dovresti vederlo bene.

Se tutti i condomini hanno problemi e qui Gpp dice che si riceve perfettamente qualche dubbio mi viene in testa.

Giustamente Gpp chiede in che zona abiti, magari anche per stringere il cerchio.
 
Esatto, lo chiedo solo per chirarire meglio e poteri aiutare. Ad esempio mi pare di ricordare che svariate zone, tipo Mondello o Partanna Mondello, non sembrano essere coperte perfettamente da Montepellegrino, tanto che per alcuni canali le antenne di quelle zone sono puntate verso altri siti.
 
in effetti si potrebbe girare l'antenna verso altofonte ...ma poi è sicuro che gli altri canali si vedono?... e poi bisogna convincere gli altri condomini...maah! non mi sembra una buona idea.
 
No, ad Altofonte non ci sono tutti i canai, ne dovresti mettere un' altra puntata lì (da cui si riceve un altro mux A in verticale) e lasciare quella puntata su Montepellegrino.
 
Rai Mux A Palermo

Ciao ragazzi, è da una settimana che non riesco a vedere più in zona motel agip il Mux A della rai (Rai1, 2, 3 e Rai4). Il fatto è che lo ricevo perfettamente da diversi anni ma due sabati fa il decoder, a causa della bassa qualità del segnale, non riesce più a decodificarlo correttamente. Ovviamente tutti gli altri canali, sia analogici che digitali, li ricevo perfettamente. Prima di chiamare un tecnico mi piacerebbe capire se si tratta di un problema generalizzato.

Ciao a tutti.
 
In quella zona lì (vicino Viale Regione Siciliana, se non sbaglio) dovreste essere coperti bene da Montepellegrino, credo quindi che non sia lo stesso problema segnalato nel thread.

Forse la mancata ricezione (o ricezione scarsa) è collegata alla pioggia di questi giorni, non vorrei che magari il tuo impinato subisse delle infiltrazioni facendo attenuare la capacità di ricezione. Ti direi di aspettare qualche giorno e vedere se con il bel tempo si sistema, se è così potresti chiamare un tecnico per far sistemare l' impianto. A livello generale confermo che il mux si riceve benissimo, quindi non è un problema del ripetitore.
 
Per gli amici palermitani...

La questione del Mux A della RAI ha indotto anche me a verificarne la veridicità e, grazie ad un'e-mail ricevuta tre settimane fa da una persona in zona Partanna Mondello ed avendo controllato a casa mia il segnale, devo dire che, effettivamente, c'è stato un calo di potenza nell'irradiazione del segnale.

Considerando che ancora oggi il canale 67 UHF esercito da Monte Pellegrino è a potenza bassa perchè ancora in stato di sperimentazione e non ufficiale (come mi è sempre stato detto da una persona che conosco in RAI) c'è solo da aspettare che si accorgano di tale difetto e che pongano rimedio al più presto.

Ripeto....ancora oggi i mux della RAI continuano a funzionare in modo sperimentale fino a quando non passeranno definitivi con l'avvento del DVB-T che, nell'isola, avverrà nella seconda metà del 2012.
 
E' strana questa cosa delle sperimentalità, il periodo sperimentale dovrebbe essere terminato, inoltre ricordo che quando comprai il decoder il mux B andava a scatti e non funzionava, il mux A invece non esisteva e arrivò dopo, ma si parla di un mux attivo da più di tre anni se non sbaglio. Comunque il mux A si riceve con qualità ottima e intensità buona in altre zone, il livello non è calato in tempi brevi.
 
UN SALUTO AGLI AMICI PALERMITANI
sono di CARINI almeno io questi problemi ancora non li ho perchè il MUX A non c'è
ma come si fa che ancora non è stato acceso
Ad ALCAMO c'è tutto invece noi siamo a cachiii:eusa_wall: :sad:

ciao a tutti

un saluto a DOMIS grazie per la risposta nell DTT COPERTURA cmq ho risposto in merito!!
 
Io sono a Bagheria e non riscontro problemi,purtroppo i problemi più seri sono dalla parte opposta della provincia di Palermo come Carini e comuni limitrofi.
 
Esattamente solo il comprensorio di Carini ha questo problema per la mancanza di canali a disposizione della RAI.

Se andiamo più in la la stessa Montagna Longa serve anche le zone che non sono coperte da Monte Bonifato ed essattamente la zona di Scopello che gli sta di fronte e la copertura di Monte Inici non le consente di vedere Alcamo.

Stessa cosa sono le zone a mare più in basso rispetto all'autostrada e quindi non visibili da Monte Bonifato tranne quelli da Trappeto verso Punta Raisi che non lo vedono per niente.

Purtroppo la stessa RAI non avrà mai postazioni su Montagna Longa in quanto non l'ha fatto negli anni scorsi ed ovviamente non avrà nessuna autorizzazione a farlo: se fosse stato così allora oggi molte zone sarebbe ro coperte ed anche protette dagli agenti atmosferici provenienti dal mare.
 
REDNEX ha scritto:
Io sono a Bagheria e non riscontro problemi,purtroppo i problemi più seri sono dalla parte opposta della provincia di Palermo come Carini e comuni limitrofi.

Anche dove sto io a Mondello ci sono parecchi problemi. Al momento riesco a prendere solo RAI 1,2,3 e 4....
 
Sì, infatti è esattamente come ha detto Rednex, la zona costiera e quella centrale della città è ben coperta, l' altro lato invece non tanto.
 
Mondello riceve solo da Cozzo di Castro ad Altofonte e l'unico bouquet operativo è il Mux A della RAI sul canale 67 UHF pol. V..

Al momento, oltre a questo, non è presente nessun bouquet di altro gestore.
 
LightHouse ha scritto:
Anche dove sto io a Mondello ci sono parecchi problemi. Al momento riesco a prendere solo RAI 1,2,3 e 4....

Purtroppo è risaputo che la zona di Partanna Mondello ha seri problemi,negli ultimi 4 anni mi pare proprio che non sia cambiato nulla!. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso