DTT Romagna: mux La7 DVB-A

condor62

Digital-Forum Senior Plus
Il Mux di La7 DVB-A, ora si riceve in Romagna anche dal Veneto.

Canale: UHF 63 orrizzontale
Postazione: Monte Cero
Segnale: discreto-buono (circa il 50-60% in zona Lugo).

Zona Piangipane (RA) ancora niente. Chissà se e quando arriverà mai:crybaby2:

Saluti.

gionny ha scritto:
Zona Piangipane (RA) ancora niente. Chissà se e quando arriverà mai:crybaby2:

Saluti.

Io abito a Massalombarda ma un mio amico di Godo (quindi MOLTO vicino ) la riceve benissimo con una antenna logaritmica puntata verso Bertinoro (CH35 HOR credo) ... purtroppo la mia IV banda e' puntata verso il Veneto e quindi per me NISBA ... il 63 dal Veneto e' visibile sporadicamente 1/2 ore al giorno con qualita' pessima (provata sempre con la mia IV banda puntata sul Venda collegata direttamente sul ricevitore)

satmax ha scritto:
Io abito a Massalombarda ma un mio amico di Godo (quindi MOLTO vicino ) la riceve benissimo con una antenna logaritmica puntata verso Bertinoro (CH35 HOR credo) ... purtroppo la mia IV banda e' puntata verso il Veneto e quindi per me NISBA ... il 63 dal Veneto e' visibile sporadicamente 1/2 ore al giorno con qualita' pessima (provata sempre con la mia IV banda puntata sul Venda collegata direttamente sul ricevitore)
il 63 non e' un segnale non stabile x la romagna verso sud (io abito a santarcangelo e lo ricevo sporadicamente d'estate con la propagazione dei segnali da nord ma e' assolutamente instabile!!
il ch 35 di bertinoro va benissimo
mettigli un filtro con il ch 35 dig. x la tua B4!!!
ciao

sonosoloio ha scritto:
il 63 non e' un segnale non stabile x la romagna verso sud (io abito a santarcangelo e lo ricevo sporadicamente d'estate con la propagazione dei segnali da nord ma e' assolutamente instabile!!
il ch 35 di bertinoro va benissimo
mettigli un filtro con il ch 35 dig. x la tua B4!!!
ciao

Infatti un pensierino l'ho pure fatto, ma comunque al momento la ricevo ottimamente dal SAT (12,5W) con qualita' video decisamente superiore rispetto al DTT percio' non ho nessuna fretta..... aspettero' ancora un po'

danielec ha scritto:
Scusate la domanda, ma si sa niente del mux a rai nella zona ravenna ?

Per ora, ancora nulla.
Qualche antennista della mia zona (Lugo), è convinto che arriverà dal Veneto.
Non ci resta che aspettare.

danielec ha scritto:
BHe è clamoroso che la rai che ha il canone non abbia ancora attivato i canali principali quandi da 2 anni si vedono gli altri tipo rai sport

Non ha attivato il mux A qui da noi. In altre zone (es. Bologna), si riceve.
Effettivamente, questa è una pecca che la RAI poteva risolvere prima, con una distribuzione più capillare di questo mux.
I ripetitori non gli mancano di certo, anche nella nostra zona.

Il problema non è il ripetitore o la torre dove montarlo il problema numero uno è la frequenza su cui trasmettere che spesso non c'è perchè occupata da altri

danielec ha scritto:
e che ci vuole mai ad aggiungere una frequenza ?

Teoricamente nulla, in pratica devi acquistarla a prezzi esorbitanti da un altra emittente oppure usarne una tua e convertirla in digitale ma dubito che la Rai sia proprietaria di frequenze in esubero...
Ove è stato possibile i canali sono stati accesi, se alcune zone risultano scoperte è perchè nessuno vende o chiede cifre folli... Teoricamente all' abbandono dell' analogico le frequenze saranno tutte digitalizzate e il problema non si pone.

danielec ha scritto:
ma scusa allora perchè non mettevano le reti principali anzichè dare il mux b del quale i canali fanno cxxxxe ?

Perchè e tre canali nazionali (che fanno parte del mux A della RAI), vengono già visti sul 99,99% del territorio nazionale (in analogico).

danielec ha scritto:
non è una scusa, anche i canali mediaset e la 7 sono visibilissimi in analogico, ma sono visibili in digitale da un bel po

Il discorso Mediaset è cosa a parte, in quanto legato agli incentivi statali e al discorso del calcio sul digitale terrestre (e qui preferisco non approfondire il discorso troppo politico).
La 7 invece, non ha una copertura analogica così estesa. Basta che vai sulle nostre colline, e già non si vede.

danielec ha scritto:
non è una scusa, anche i canali mediaset e la 7 sono visibilissimi in analogico, ma sono visibili in digitale da un bel po

Il discorso Mediaset è cosa a parte, in quanto legato agli incentivi statali e al discorso del calcio sul digitale terrestre (e qui preferisco non approfondire l'argomento troppo politico).
La 7 invece, non ha una copertura analogica così estesa. Basta che vai sulle nostre colline, e già non si vede.

Chi ha veramente un sacco di frequenze ridondanti in primis è mediaset che però non ne ha sacrificata per il digitale quasi nessuna
La rai segue ma ha utilizzato in qualche sito la medesima frequenza con cui trasmette da uno confinante con l'analogico

Purtroppo la rai ha perso il treno avrebbe dovuto comperare lei una delle tv nazionali che sono state cedute es sportitalia o retemia e allora avrebbe raggiunto una buona copertura con entrambi i mux

Adesso è difficile reperire risorse si è ormai rasciato il barile e in moltissime città non c'è nienta da comprare perchè nessuno ha nulla da vendere

Urge eccome un serio ed efficente piano delle frequenze che faccia un bel repulisti cosa che da noi mai si è fatta e le conseguenze si vedono

danielec ha scritto:
Appunto, anche perchè la situazione così come è adesso è uno schifo.

Dipende dai punti di vista c'è chi si è augurato di recente che non cambi nulla :crybaby2: :crybaby2:

liebherr ha scritto:
Dipende dai punti di vista c'è chi si è augurato di recente che non cambi nulla :crybaby2: :crybaby2:
devo dire anche io che dopo un inizio promettente (mi ero un po' illuso!!)
ora la situazione e veramente penosa sia da parte di copertura che qualita' di avvenimenti e qualita' di trasmissione.
comincio anche a pensare che il tutto verra' convertito x il dvb-h al momento dello swicth -off x le attuali frequenze !!
ciao

Indietro
Alto Basso