DTT San Venanzo (TR)

diegosv

Digital-Forum Senior
Ho riposato l'antenna ed o in seguito a ciò ho fatto la risintonizzazione mi è venuto fuori sul ch 30 un mux con rai sport1, rai sport2, rai news e tv2000 hanno voi avete notato nulla?

Update: sembrerebbe il RAI Mux2 e il RAI mux1 di fatto prendo il ch23 con il 47% del segnale e il 100% di qualità solo che l'antenna è puntata verso i martani

Ultima modifica:
anche sul ch 28 c'è uno strano segnale che va e viene ma cmq il tuner me lo aggancia anche se è troppo instabile per essere sintonizzato

diegosv ha scritto:
Ho riposato l'antenna ed o in seguito a ciò ho fatto la risintonizzazione mi è venuto fuori sul ch 30 un mux con rai sport1, rai sport2, rai news e tv2000 hanno voi avete notato nulla?

Update: sembrerebbe il RAI Mux2 e il RAI mux1 di fatto prendo il ch23 con il 47% del segnale e il 100% di qualità solo che l'antenna è puntata verso i martani

Il mux 2 sul ch. 30 deve arrivarti da una zona switchata, cioè Lazio. Dove hai puntato l'antenna UHF? In che direzione? Uhmm... il canale 23? Mi sa che tu ricevi i segnali Rai dal Terminillo.

come ho scritto all'inizio del post l'antenna è puntata verso i martani, il terminillo non so quanto sia a vista, cmq da casa mia ragionando in termini di azimut i martani sono a 106° mentre il terminillo è a 126° ed uso una fracarro sigma che come saprai è molto direzionale, senza contare che il tiltaggio e l'orientamento delle antenne del terminillo saranno rivolte verso il lazio e non verso l'umbria

diegosv ha scritto:
come ho scritto all'inizio del post l'antenna è puntata verso i martani, il terminillo non so quanto sia a vista, cmq da casa mia ragionando in termini di azimut i martani sono a 106° mentre il terminillo è a 126° ed uso una fracarro sigma che come saprai è molto direzionale, senza contare che il tiltaggio e l'orientamento delle antenne del terminillo saranno rivolte verso il lazio e non verso l'umbria

Penso al Terminillo perché da lì la Rai trasmette il mux 1 sul canale 23, mentre è più difficile stabilire da dove provenga il mux 2 sul 30 poiché è in SFN e quindi stesso canale ovunque, ma sempre nel Lazio deve essere, poiché in Umbria non viene trasmesso il mux 2 sul ch. 30. Abbinando la ricezione del canale 23 e del canale 30 è lecito supporre che provengano entrambi dal Terminillo. La distanza non è moltissima, mi pare circa 70 km in linea d'aria e quanto alla irradiazione verso il Lazio, è vero ma potresti ricevere un segnale riflesso o comunque il trasmettitore potrebbe irradiare a 360°, visto che è in SFN e domani potrebbe servire anche zone della provinci a di Terni. Quanto al puntamento della Sigma, 26 gradi di differenza non sono tantissimi, mi pare che questa antenna abbia una larghezza del fascio di 23° a -3 dB.

in effetti sarà così, rimane il mistero di quello che c'è sul sh 28 cmq

Indietro
Alto Basso