DTT/SAT + Trasmissione canale privato

ciampara

Digital-Forum New User
Salve a tutti volevo dei consigli per quanto riguarda la realizzazione di un progetto per una rete all'interno di una struttura.
Il proprietario oltre a voler fornire ai propri clienti la tv satellitare ed il digitale terrestre vorrebbe creare un canale interno dove trasmettere programmi di interesse alla clientela!

La struttura si dispone in 3 piani con 5 tv a pian terreno, 6 tv a primo piano e 7 tv a secondo piano. Per quanto riguarda il collegamento DTT/SAT l'ho pensato in questo modo: https://docs.google....ldTUTcwNW8/edit con tre discese e tre multiswitch disposti ad ogni piano... Per quanto riguarda il canale interno avevo pensato al DLNA con una rete creata adottando dei bridge (disposti ad ogni piano in modo che il segnale wifi resti di buona intensità) ed un router collegato al pc che dovrà trasmettere i contenuti multimediali. Ad ogni piano è infatti sufficiente collegare il bridge alla porta LAN del televisore con un cavo ethernet il bridge pensera poi a trasferire i dati poggiando sulla rete Wi-Fi. Un altro metodo sarebbe quello del Digital Signage utilizzato ad esempio nei centri commerciali, ma aimè non sò come funziona.

Detto ciò vi sembra una direzione praticabile? Qualche consiglio utile o qualche altro metodo più semplice per la realizzazzione di tutto ciò? :smile:
Vi ringrazio anticipatamente

Benvenuto nel forum!
Penso che un quesito di pura realizzazione (ed impegnativa) come questa sia più visibile nella sezione tecnica nazionale.
Sperando che il Presidente non se ne abbia a male, invio segnalazione relativa.

In effetti non è un vero link, deve essere stata fatta un po' di confusione....
PS: oltre che segnalare per lo spostamento ho anche già segnalato la questione tecnica a persone competenti nello specifico, che probabilmente non avrebbero altrimenti visto.

Premesso che mi occupo di tale tipo di reti da oltre 20 anni (da ex socarate a autodromi ecc), servirebbe leggere note del link non funzionante per capire la tipologia di impianto (a chi è rivolto, cosa serve esattamente, ecc)...ma mi chiedo: visto che vuole dtt perche non creare canale interno in dtt come sarebbe logico?

Ultima modifica:
Il DLNA e la condivisione di contenuti multimediali su una rete, per accedere a tale servizio i ricevitori devono essere delle smart tv o o decoder dlna da applicare a ogni tv. Consoderando il lavoro molto impoegnativo non sarebbe meglio usare IPTV facendo passare tutti i contenuti sia tv che multimendia nello stesso cavo lan, purchè ci sia una buova velocità.

Così ad intuito, mi pare un albergo o similare.
Per la diffusione di programmi d'interesse per la clientela, anch'io non vedo la ragione di usare la rete lan, a meno che non si tratti di contenuti on demand, magari anche a pagamento....
Anche se esula dalla domanda specificamente tecnica, forse è il caso di sottolineare che i "contenuti" diffusi sulla rete interna devono essere autorizzati (diffondibili) e molto spesso, per farlo legalmente, va pagato qualcosa a qualcuno (siae inclusa)

Premesso che mi occupo di tale tipo di reti da oltre 20 anni (da ex socarate a autodromi ecc), servirebbe leggere note del link non funzionante per capire la tipologia di impianto (a chi è rivolto, cosa serve esattamente, ecc)...ma mi chiedo: visto che vuole dtt perche non creare canale interno in dtt come sarebbe logico?

Per diffondere i contenuti su piattaforma dlna o VOD (video on demand) ci vuole una rete locale come lan, ma dal momento che bisogna fare 2 impianti
uno tv e un altro ethernet. Sarebbe meglio per la tv usare l'IPTV facendo passare tutto nel medesimo cavo ethernet, per fare ciò ci vuole un server dlna e dei transmodulatori dvb-t e dvb-s che converte il segnale in streaming il tutto collegato in un hub. Ovviamente ci vuole una buona velicita in Mbps.

mi sembra che chi ha fatto la richiesta non sia poi così interessato...

Indietro
Alto Basso