DTT Scalea (CS) consiglio

digital antenna

Digital-Forum New User
ciao a tutti, e' molto che vi leggo e sto imparando molte cose nuove.
abito a scalea e qui per ricevere i segnali tv si usano maggiormente solo 2 antenne; o 1 in G (v) per raiuno e uhf (v) per gli altri su grisolia o 1 in F (o) per raiuno e uhf (v) per gli altri verso palinuro.
consultandomi su otgtv e dgtvi vedo che e' possibile ricevere parzialmente la tv digitale puntando al montestella (stella cilento) in verticale, verso vibo valentia in orizzontale e a grisolia verticale.

che tipi di antenna mi consigliate?

digital antenna ha scritto:
ciao a tutti, e' molto che vi leggo e sto imparando molte cose nuove.
Molto onorati, grazie! ...E naturalmente benvenuto. :D

Scalea è una delle "bestie nere" per la possibilità di ricevere al meglio tutti i segnali disponibili. Insomma, una di quelle situazioni intricate che tanto mi affascinano... :D
Però ti devo purtroppo preannunciare che il panorama della TV digitale da quelle parti è un po' desolante, infatti al momento si può dire che non ci sia alcuna copertura, a parte uno sparuto Mux B RAI trasmesso da Grisolia in VHF sul canale H (corrisponde a 10 e a 212.5 MHz).
Mi devo "studiare" un po' la situazione, non vorrei darti consigli inappropriati. :icon_rolleyes:

Mi servirebbero altri dati...
Lì a Scalea c'è già un impianto d'antenna o almeno una predisposizione (ad es. con cavi e prese già pronti per l'utilizzo)?
Quante prese d'antenna deve servire?

grazie per la risposta immediata.
allora ti spiego cosa sono riuscito a tirarne fuori;
in alcune zone (tipo centro storico - lato sud) si riesce ad avere stabile il mux1 e il d-free di mediaset oltre al mux-B rai che si prende ovunque, rispettivamente con una larga banda in orizzontale verso vibo valentia
e una 4G (proprio in G anche se e' in H o una log vhf-uhf) verso grisolia.
In altri casi mi e' capitato (in centro paese) di prendere il mux-2 di mediaset con una log periodica in verticale verso grisolia, questo pero' mi e' successo un solo giorno, quindi credo sia stato per propagazione.
spulciando qua e la ho visto che il ripetitore da cui prendevo questo segnale dovrebbe essere a fiumefreddo bruzio (cozzo tondo) "o poteva anch'esso essere da vibo valentia (via green)" e da otgtv e dgtvi vedo che non coprono la mia zona.
un altro caso e' nella zona alta di scalea (sull'altopiano) che verso palinuro si prende il mux di reteA (sicuramente e' il monte stella!) come dice dgtvi.

a questo punto dove devo revisionare le varie antenne (vari zii e cugini sparsi per il paese) conviene comunque prenderne di tipo a larga banda sia per il vhf che per l'uhf e continuare a vedere bene gli analogici fino al 2012 per poi solo riorientarle.

AG-brasc ha scritto:
Mi servirebbero altri dati...
Lì a Scalea c'è già un impianto d'antenna o almeno una predisposizione (ad es. con cavi e prese già pronti per l'utilizzo)?
Quante prese d'antenna deve servire?

(ciao, questo messaggio l'ho letto dopo averti scritto e la pagina non era aggiornata)

per le prese da servire il problema nasce dopo. intanto voglio procedere con la ricezione

Io l'avevo detto che questa zona è una di quelle "bestie nere" d'Italia... Impossibile definire per Scalea l'impianto univocamente perfetto! ...Il tutto aggravato dagli effetti di propagazione stagionale che caratterizzano maggiormente le zone di mare... :icon_bounce:

Comunque OK, iniziamo con l'analizzare puramente cosa e come ricevere... In che zona hai detto che ti trovi tra quelle che hai citato?

Edit: mi dovresti dire su quali canali o freqeunze sei riuscito a ricevere i Mux di Mediaset che hai citato. E' per una conferma...

Ci ho pensato un po' su...
Forse la cosa migliore per il momento (ma che dovrebbe andar bene anche a switch off avvenuto, nel 2012), visto che la direzione di puntamento tra Grisolia e Vibo Valentia/Monte Poro è tutto sommato paragonabile, è fare come segue.

1. Annotare quali segnali si ricevono in modo accettabile e su quali canali/freqeunze orientandosi verso Vibo Valentia / Monte Poro in UHF e in polarizzazione orizzontale.

2. Annotare anche cosa si riceve e su quali canali/frequenze con la stessa antenna in polarizzazione verticale da Grisolia (puntamento diverso solo di una ventina di gradi, ma con polarizzaizone diversa).

A seconda di cosa mi dirai vedremo in che modo si può raggiungere il miglior compromesso di ricezione.
In ogni caso mi sto persuadendo che puntando un'antenna VHF di III banda (possibilmente a larga banda) in verticale verso Grisolia e una direttiva UHF a larga banda in orizzontale verso Vibo Valentia si dovrebbe raggiungere il miglior compromesso possibile di ricezione. ;)

sono orientato anch'io su quando dici. pero' non escluderei la possibilita' di puntare verso palinuro ovviamente dove possibile.
mi mettero' a sperimentare, credo lo faro' con una blu420 o mi consigli altro?

mux ch pol direzione ant

rai B: H v grisolia (4G)
rai B H o palinuro (4F) strano? riflesso?
d-free: 66 o m poro (ant BL 18/20 elementi)
ms 1 68 o m poro (ant BL 18/20 elementi)
ms 2 bho v grisolia (LP345) trovato in auto e poi nn riuscito piu
reteA ?41? v palinuro (ant BL 10/12 elementi) nn ricordo

mi correggo: da dgtvi dice che da monte stella si prende il mux timb 1 ma in base ai canali che ho e' quello di rete A e nn riesco a capire da dove viene ricevuto.
ps: come mai prendo l'H sia con antenna G in verticale (e ci puo stare) che con F (in opposto e orizzontale)?

sono orientato anch'io su quando dici. pero' non escluderei la possibilita' di puntare verso palinuro ovviamente dove possibile.
mi mettero' a sperimentare, credo lo faro' con una blu420 o mi consigli altro?
Una sperimatazione di ottimo livello, direi! ;)

mux ch pol direzione ant

rai B: H v grisolia (4G)
rai B H o palinuro (4F) strano? riflesso?
d-free: 66 o m poro (ant BL 18/20 elementi)
ms 1 68 o m poro (ant BL 18/20 elementi)
ms 2 bho v grisolia (LP345) trovato in auto e poi nn riuscito piu
reteA ?41? v palinuro (ant BL 10/12 elementi) nn ricordo

mi correggo: da dgtvi dice che da monte stella si prende il mux timb 1 ma in base ai canali che ho e' quello di rete A e nn riesco a capire da dove viene ricevuto.
ps: come mai prendo l'H sia con antenna G in verticale (e ci puo stare) che con F (in opposto e orizzontale)?
NON prendere MAI come riferimento DGTVI per la copertura, per carità!
Per quanto riguarda la ricezione riuscita sul canale H, devi sapere che le antenne non sono selattive come gli ingressi di banda (o di canale) di miscelatori o amplificatori... Diciamo che un'antenna per il canale G riesce a ricevere senza grosse difficoltà anche i canali F ed H (oltretutto il canale H arriva da poco lontano). Allontanandosi invece dalla frequenza corretta dell'antenna monocanale, sia puntamento che ricezione e guadagno diventano inattendibili/inaffidabili.

ok! niente dgtvi!

oggi piove = niente esperimenti

quindi vado con tutta la banda o sarebbe meglio fare con le singole bande(prima IV e poi V)

il mux di all music ricevuto a scalea e in gran parte della calabria tirrenica e dell'estremo sud della prov. di salerno arriva dal m.poro sul ch.58 se non erro. a camerota arriva abbastanza forte, quindi a scalea non ci dovrebbero essere grandi problemi.

@ digital antenna

Non penso valga la pena di dividere IV banda e V banda.

@ sdp

Hai perfettamente ragione, può essere benissimo il ch. 58 dal M. Poro. Si riceve perfettamente anche sul lato Tirrenico di Messina...

x digital antenna

per la zona di scalea, come ha ben detto ag-brasc, non conviene dividere la banda uhf perchè in quella zona, a mia memoria, non vengono usate antenne di IV puntate verso picotta (s.giovanni a piro-golfo di policastro) e di V verso sud (m.poro - via green a vibo valentia).
se il passaggio al digitale che si dovrà tenere entro dicembre in campania coinvolgerà anche il ripetitore del golfo di policastro, a breve non dovrai avere particolari problemi per ricevere qualcosa in più sul dtt (se non verranno usate frequenze che andranno in conflitto con quelle di m.poro e dintorni) .
se la situazione rimane immutata, i mux digitali che puoi potenzialmente ricevere sono i seguenti:
- mux rai b da grisolia in vhf (dove non hai nessun problema e ti entra a manetta:D )
- mux mediaset 1 e mux d-freee rispettivamente sui canali 68 e 66 dal poro (anche qui nessun problema di ricezione per te se non disturbano telenorba e telesalerno1 da picotta)
- mux mediaset 2 sul 29 da prislopio - zambrone (forse hai beccato proprio questo accidentalmente puntando su grisolia, ma a scalea credo che sia disturbato da rai3 che arriva da maratea)
- mux di all music sul 68 da m.poro (come già detto in qualche post prima di questo)

Indietro
Alto Basso