DTT sistema di ricezione professionale

CroGigi

Digital-Forum New User
Diciamo che ho voglia di creare un sistema di ricezione "perfetto", il migliore in assoluto che si puo fare in una localita specifica, e non pongno nessun limite di spendere.

per ogni mux -> {1 antenna con max gain sulle frequenze mux + preamp a basso rumore + filtro di canale??? + amplificatore di canale con AGC}

Amplificatore finale (miscelatore?), cavo coax..., un atenuatore regolabile (75 ohm in and out) per andare un po sotto il livelo massimo del tuner, una buona sorgente di corrente stabilizata.

Sugerimenti ?
Soluzioni integrate migliori ?

Non serve esagerare devi valutare quello che serve in base ai segnali che hai

A che serve un preamplificatore se il segnale è forte a suff da non averne bisogno??? fai + danni che altro

Una buona antenna non fà mai male ma anche qui a cosa serve puntare una antenna per ogni mux se questi sono nel medesimo sito???

Un impianto a filtri attivi se vuoi con cag puo starci ma se sei in zona fortunata con segnali tutti da medesimo sito e buoni hai risultati ottimi anche con un larga banda specie ora col digitale

Si, dimenticavo a dire che mi trovo a Pola d' Istria (Croazia), i segnali sono tutti deboli, > 200 km da Piancavallo e piu o meno lo stesso da monte Madonna, Ancona idem.

CroGigi ha scritto:
Si, dimenticavo a dire che mi trovo a Pola d' Istria (Croazia), i segnali sono tutti deboli, > 200 km da Piancavallo e piu o meno lo stesso da monte Madonna, Ancona idem.

Un altro conterraneo del mio quarto di sangue :D :D :D

Allora, la PRIMA cosa da fare è questa:
1) verificare quanti segnali arrivano e da quali postazioni, ad esempio il Mux B Rai ti arriva per ipotesi, da tre postazioni e su tre canali diversi; a questo punto scegli ovviamente il segnale migliore e così via per ogni Mux e ti scrivi i canali che ti interessano.
Sempre per ipotesi:

Postazione A: Ch 24 - Ch 53 - Ch 65
Postazione B: Ch 33 - Ch 57 - Ch 40
Postazione C: Ch 60 - Ch 39 - Ch 11

2) una volta verificati i segnali, ti scrivi da quali postazioni arrivano per sapere quante antenne ti servono (ipotesi, una su Ancona, una su Piancavallo ed una su Monte Madonna); poi ti procuri le antenne, consideratoche la distanza tra Pola e i ripetitori è elevata, ti consiglio di utilizzare delle antenne 100 elementi tipo le Fracarro Blu 920, Offel Kolor, Helman e così via.
Se hai dei segnali in Banda III VHF (D/H2) utilizza una antenna 12 elementi sempre per avere il miglior segnale disponibile e una buona direttività.

3) Riguardo al centralino, considerato che i segnali arrivano da postazioni diverse e lontanissime, probabilmente con livelli molto differenti eccetera, la cosa migliore è un centralino a filtri attivi con C.A.G.
Prendendo per buona l' ipotesi dei canali che ti ho messo per esempio,ti procuri 9 filtri attivi di canale con C.A.G. per i canali che ti servono, l' apposito alimentatore e l' amplificatore finale di potenza, che verrà scelta in base al tuo impianto.
Se i segnali in ingresso al centralino dovessero essere bassi, puoi sempre inserire un preamplificatore per ogni antenna.

Cercando un po intorno ho trovato questo:

Fracarro SIG8008 (Mediasat Multidigit DTT 2000 mi sembra sia uguale)
Prezzo: 600 euro circa

E un centralino compact line, specialmente adatto alla situazione presente quando si cambiano le frequenze da settimana in settimana, prestazioni eccelenti in ogni senso, guadagno altissimo, livelo di uscita potentissimo, posibilita di conessione di piu antenne per ricevere da diverse direzioni, combinazioni di configurazione di 10 gruppi ogniuno da 1 a 7 canali adiacenti, e credo sia un buon investimento nel tempo.

Che ne dite ?

CroGigi ha scritto:
Cercando un po intorno ho trovato questo:

Fracarro SIG8008 (Mediasat Multidigit DTT 2000 mi sembra sia uguale)
Prezzo: 600 euro circa

E un centralino compact line, specialmente adatto alla situazione presente quando si cambiano le frequenze da settimana in settimana, prestazioni eccelenti in ogni senso, guadagno altissimo, livelo di uscita potentissimo, posibilita di conessione di piu antenne per ricevere da diverse direzioni, combinazioni di configurazione di 10 gruppi ogniuno da 1 a 7 canali adiacenti, e credo sia un buon investimento nel tempo.

Che ne dite ?

Di certo potrebbe essere un alternativa a un impianto a filtri attivi, considerato poi hai la possibilità di variare le frequenze.
però non ne ho mai utilizzati e nemmeno conosco antennisti che l' abbiano installato per cui non saprei proprio darti una spiegazione ....

Vorrei comprare un multidigit 2000 qualcuno ne ha già installati e mi può dare qualche dritta?
grazie

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso