Dtt Spagnolo: Olimpiadi In Hd?

Niente credo, come al solito. Va già bene se le trasmettono sulla Rai, altro che HD su DTT. Prima bisognerebbe migliorare la copertura e la qualità dei 3 canali Rai nel mux a, poi se ne potrà riparlare...

sarebbe già bello se la rai presenterebbe in 16:9 con un 720x576 ad alto bitrate con un buon audio (256 kb/s)...

sono cose scontate negli altri paesi, ma in italia :( :(

sarebbe già un gran passo avere la rai in digitale in tutti i comuni...

Io dico che è già una cosa incredibile se in Italia la tv pubblica li trasmette, visto i buchi di bilancio e come i dirigenti danno la colpa a i diritti sportivi per i problemi di bilancio. Comunque è innegabile che stiamo rimanendo indietro, troppo indietro rispetto agli altri paesi

partiamo dal fatto che non è solo un problema di tv pubblica la trasmissione in hd ma anche di altri broadcasters sul dtt...per quanto riguarda le olimpiadi la rai dedicherà rai2 per le olimpiadi ma spero che raisportsat trasmetta in 16:9 puro così da permettere agli utenti che hanno la possibilità di vedere a rai sul dtt..almeno è qualcosa (poco a dir il vero...:()

franema ha scritto:
partiamo dal fatto che non è solo un problema di tv pubblica la trasmissione in hd ma anche di altri broadcasters sul dtt...per quanto riguarda le olimpiadi la rai dedicherà rai2 per le olimpiadi ma spero che raisportsat trasmetta in 16:9 puro così da permettere agli utenti che hanno la possibilità di vedere a rai sul dtt..almeno è qualcosa (poco a dir il vero...:()

Sono d'accordo, è una vergogna se ci dobbiamo ridurre ancora al 4:3... vi rendete conto? Tutti i paesi sono decisamente più aperti (per non dire avanti) di noi, qui si parla di alta definizione sul dvb-t e noi questo non ce lo sogniamo neanche... ma già le trasmissioni in 16/9 sarebbe un passo avanti (e non costerebbe NULLA)

si la speranza è una trasmissione di raisportsat in 16:9 delle olimpiadi!!!un passo avanti determinante?speriamo;)

mi raccomando non usciamo ot è un 3d per una speranza di trasmissione sulle olimpiadi;)

Anche la RAI ha presentato la sua offerta per le olimpiadi di Pechino:

QUI tutti i dettagli ed un anteprima sulla eccezionale qualità in ULTRA-HD :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Premetto che non mi interesso di sport però a me era piaciuto il modello usato dalla tv tedesca (e scommetto che anche questa volta faranno così)
Ard e ZDF facevano un pò come RAI2 sceglievano il "meglio" (secondo loro, ovviamente) e contemporaneamente avevano sostituito i vari canali tematici satellitari (ARD/ZDF ne hanno 5 su Sat mi pare) con canali appositi per le Olimpiadi in cui non so su 1 andava l'atletica, sull'altro il lancio del peso, sul terzo il nuoto... ecc...

Ah ovviamente erano trasmesse in 16:9 e con Audio AC3 che ve lo dico a fare :D

Ecco se per quel periodo spegnessero Rai Utile... ops Rai Test, RaIEdu 1 & 2 e Rai Sport - ovviamente - con dei canali olimpici in 16:9 (non costa nulla!!!! Basta lasciarli così come sono i feed :sad:) magari senza commento anche
se non credo alla RAI manchino i commentatori sarebe una bella cosa... certo 5 canali in HD
(e magari n Germania lo fanno pure stavolta) sarebbero un sogno, ma non chiediamo troppo... meglio fare un passo alla volta :D

fano

fano ha scritto:
Premetto che non mi interesso di sport però a me era piaciuto il modello usato dalla tv tedesca (e scommetto che anche questa volta faranno così)
Ard e ZDF facevano un pò come RAI2 sceglievano il "meglio" (secondo loro, ovviamente) e contemporaneamente avevano sostituito i vari canali tematici satellitari (ARD/ZDF ne hanno 5 su Sat mi pare) con canali appositi per le Olimpiadi in cui non so su 1 andava l'atletica, sull'altro il lancio del peso, sul terzo il nuoto... ecc...

Ah ovviamente erano trasmesse in 16:9 e con Audio AC3 che ve lo dico a fare :D

Ecco se per quel periodo spegnessero Rai Utile... ops Rai Test, RaIEdu 1 & 2 e Rai Sport - ovviamente - con dei canali olimpici in 16:9 (non costa nulla!!!! Basta lasciarli così come sono i feed :sad:) magari senza commento anche
se non credo alla RAI manchino i commentatori sarebe una bella cosa... certo 5 canali in HD
(e magari n Germania lo fanno pure stavolta) sarebbero un sogno, ma non chiediamo troppo... meglio fare un passo alla volta :D

fano

Sarebbe fantaschico di per sè prendere la rai in ddt..è da due giorni che non la prendo più (e non solo a me).
Se mi succede questa cosa durante le olimpiadi non oso immaginare.

E' logico che l' ammodernamento del sistema televisivo di un paese passi obbligatoriamente per tutte le emittenti nazionali, non può fare tutto la tv pubblica. Però è anche vero che in tutti gli altri paesei Europei, le tv pubbliche hanno il ruolo di traino, sono loro che per prime esplorano nuovi e più innovativi orizzonti. Tve è la tv pubblica spagnola e sembra che non abbia i conti molto floridi, però innova, lo stesso fanno le tv pubbliche tedesche e le svizzere. Mi pare quindi logico che l' abbonato pretenda molto di più dalla Rai, ma l' azienda pare ricordarsi dell' abbonato solo quando deve girare gli spot che ricordano di pagare l' abbonaento. Nel nostro paese abbiamo un dtt trainato da un gruppo privato, un satellite monopolizzato da un gruppo privato e straniero per giunta e un analogico fossilizzato e nel caos strutturale che tutti conoscono e che troppi interessi spingono a lasciare invariato. Quindi ragazzi, è inutile davvero parlare di Hd, 16:9 e migliore qualità audio video quando la situazione è questa.

Dingo 67 ha scritto:
Anche la RAI ha presentato la sua offerta per le olimpiadi di Pechino
Per sapere tutto sulla offerta della RAI per le prossime Olimpiadi ci sarà da aspettare il prossimo mese di maggio quando verranno presentati i palinsesti dedicati :)

Cmq è vero..il ddt ce lo ha portato una tv privata, non so cosa avrebbe fatto la rai, come se quasi non importasse niente ai dirigenti.
Io non mi ricordo nemmeno se ha fatto pubblicità per il ddt.

Dell'ultima ineffabile performance della Rai sulle Olimpiadi ricordo:

- un solo canale dedicato tassativamente, con selezione degli eventi demenziale, esperimenti di trasmissione di due eventi nella stessa schermata, deformati in verticale; non si poteva trasmettere NULLA fuori dal canale olimpico!!! Tassativo! Venne il calcio, e il calcio fu trasmesso fuori dal canale olimpico...

- accordo con la redazione giornalistica (perché loro anche in azienda sono redazione cioccolatai) per trasmettere i TG in maniera flessibile: mobilitazione sindacale, urla allo scandalo, e TG trasmessi con puntualità mai più vista prima e dopo, spesso interrompendo momenti fondamentali di tutte le discipline. Tranne il calcio...

- pubblicità in qualsiasi momento, spesso nemmeno lanciata, partiva così, a cenno del "fuzzionario" mentre telefonava alla pupa di turno;

- principale presentatore in studio, un comico con la tessera da giornalista sportivo, che infatti dopo ha fatto il comico-intrattenitore;

- competenza dei telecronisti, fatto salvo il mito plurisport Bragagna, pari a zero; paragoni col calcio infiniti, anche nello slalom fluviale specialità kajak...

- lunghe, lunghissime chiacchierate in studio mentre altre televisioni europee trasmettevano eventi interessanti; argomenti: il costume delle nuotatrici, i pantaloncini delle pallavoliste, i calli dei calciatori.

Non continuo per carità di patria. Ma siccome la memoria dell'uomo è volatile, e 4 anni sono tanti, ogni 4 anni crediamo che costoro diventino professionisti per opera dello Spirito Santo. E ogni 4 anni un "fuzzionario" pazzo inventa qualcosa di peggio di quello di 4 anni prima...

E parliamo di HD?

Beh trasmettere in 16/9 ha dei costi, non e' vero che sia possibile solo premendo un pulsante... Bisogna avere prima di tutto le telecamere necessarie per riprendere in questa modalita' se poi le hanno e non le usano sono degli asini punto.

Ciao ciao ;) ;)

Si ma ci è stato detto da un addetto ai lavori (Reese) che tecnicamente è possibile farlo, quindi vuol dire che le attrezzature sono già predisposte alle riprese in questo formato, anche perchè non è certo una novità degli ultimi tempi, quindi penso che già molte apprecchiature siano prodotte da anni così :)

ma se riuscissimo a partire non sarebbe male...sicchè spero in una trasmissione in 16:9 della rai (cosa già fatta per torino se non erro)

SATRED ha scritto:
Per sapere tutto sulla offerta della RAI per le prossime Olimpiadi ci sarà da aspettare il prossimo mese di maggio quando verranno presentati i palinsesti dedicati :)
Forse non è stata capita la vena ironica del mio intervento sulle olimpiadi HD in Spagna e che noi in Italia vederemo con la solita YouTube Quality di Mamma RAI :sad:

Indietro
Alto Basso