DTT su cellulari in Austria per Euro2008-costi

serreb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Gennaio 2004
Messaggi
2.659
Località
Trieste
I nostri vicini d'oltralpe stanno partendo con il DVB sui telefonini. L'avvio sperimentale è iniziato nel febbraio 2007, e dopo una complicata cessione di licenze, ora sono quasi tutti pronti ad offrire i campionati europei sui telefonini di vari operatori. Un bel lancio!
Due operatori sfruttano il DVB-H, altri il DVB-T o lo streaming UMTS.
In dettaglio:
3 con i suoi videofonini (anzi, uno solo per ora in Austria, l'N77) ha adottato il DVB-H, e il canone ricezione è gratis fino a fine anno, e poi a sei euro al mese per 15 tv e 5 radio. Poi, un pacchetto ShowTime XL costa 24 euro al mese, con 3000 minuti gratis. La showtime S costa 5 euro di canone, e non ha minuti gratis).
La One offre il DVB-H a 9 euro al mese con varie combinazioni (anche qui, canone ricezione gratis fino a fine anno). Anche qui, N77 come telefono. Ci sono 14 tv e 5 radio.
T-Mobile parte con il DVB-T, con un telefono LG HB260T. pacchetto Fairplay Plus con telefonino a 149 euro, senza canone di ricezione. Accanto a ciò, T-Mobile offre 15 canali tv via UMTS a 2,90 al giorno o 4,90 al mese.
Mobilkom offre per ora la tv via modemUSB e DVB-T per i pc o notebook.
A1 ha invece DVB-H (dichiarata HD) a 5 euro al mese o 3 euro al giorno con 12 tv.

Per l'offerta mobile sono nate RedBull TV (sugli sport estremi), Lala (canale musicale) e laola1.tv (canale sportivo), che però non tutti gli operatori propongono. Presto arriverà la tv di un non meglio precisato "grande quotidiano austriaco". Ci sono anche canali erotici...
 
Strano, noi siamo avanti in questo caso, la tv mobile in Italia non è una cosa nuovissima! :lol:
 
Indietro
Alto Basso