Dual Feed 13° 16° Est Mysky + Elkor

ochoa

Digital-Forum New User
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
10
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente con una vecchia passione per il satellite.
Vorrei un consiglio perchè sono in procinto di cambiare casa, dove desidererei realizzare un impianto così composto:
una sola antenna con dual feed con 1 lnb a 4 uscite sui 13° (ho già predisposto 2 cavi per my sky in sala e altri due cavi per le camere dove momentaneamente non ho decoder) + 1 lnb ad 1 uscita sui 16° uscita per il decoder elkor che utilizzo in sala per vedere canali rumeni .
La domanda è la seguente: con il dual feed i due lnb sono indipendenti o hanno bisogno dello switch diseq?
La mia preoccupazione è l'utilizzo del mysky hd con il diseq, cosa che è sconsigliata da vari furum.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.
 
Bhè, se vuoi usare in contemporanea due lnb dallo stesso decoder il Diseqc deve esserci da qualche parte... Ora, non so quante calate puoi far arrivare in casa ed in ogni stanza. Una qualche uscita del LNB dovrà essere condivisa per forza se vuoi utilizzare il decoder Elkor anche per Hotbird usando il Diseqc (2 calate MySky, 1 stanza A, 1 Stanza B, 1 per "Elkor", in totale fanno 5 calate, una in più delle uscite dell'LNB). Se puoi far arrivare 3 cavi in sala puoi lasciare la connessione del MYSky "immacolata", semplicemente "mettendo assieme" un'uscita del LNB quad con quella del singolo con uno Switch Diseqc, e poi dividere l'uscita del Diseqc con uno splitter: un cavo va ad una delle due stanze, l'altro in sala al decoder "rumeno" (però così non puoi usare l'elkor ed il decoder in camera al contempo)

Se invece il decoder elkor lo vuoi usare solo ed esclusivamente per i canali rumeni basta che lo colleghi direttamente all'LNB single e colleghi gli altri decoder al quad... In questo modo non c'è alcun utilizzo di Diseqc dato che l'impianto Hotbird e quello per il 16 est non si "mischiano" mai.

Ad ogni modo il Diseqc non è così letale per i decoder Sky... se non puoi far arrivare tre cavi in sala ed uno dei due cavi (quello che collegherai sia all'Elkor che a Sky) viene dallo switch Diseqc ricordati solo di collegare all'entrata "primaria" di quest'ultimo l'LNB per Hotbird, ed alla "secondaria" l'LNB per i 16 est. Generalmente i decoder Sky possono "convivere" con uno Switch Diseqc (pur non potendone beneficiare) ma per funzionare devono poter "vedere" Hotbird come satellite primario.

Spero di essere stato chiaro...
 
Mi hai dato la risposta che speravo, grazie.
Non ho bisogno di diseq perchè l'elkor lo utilizzo solo per i 16°.
 
Indietro
Alto Basso