Dual feed 16-13

S

skyline

ho un dual feed 13-19. Cosa devo fare per prendere i 16 invece dei 19? dove devo spostare l'lnb?

Comunque devi cercare di metterli molto vicini, soprattutto con parabola da 80 cm.
In alternativa prendere un monoblocco a 3 gradi.

skyline ha scritto:
ho un dual feed 13-19. Cosa devo fare per prendere i 16 invece dei 19? dove devo spostare l'lnb?

se hai i lnb del tipo grandi fisicamente non hanno spazio uno di fianco all'altro per il dual feed di soli 3 gradi, cmq in commercio ci sono sia i lnb singoli di diametro piccolo, sia le staffe regolabili, in commercio ci sono i kit eutelsat dual feed 13/10 est se ti capita di vedere la confezione ti renderai conto di persona;

il puntamento dual feed di soli 3 gradi necessita cmq di un miglior puntamento dato che i fuochi secondari in questo caso ricevono meno potenza di segnale rispetto ai canonici 6 gradi

skyline ha scritto:

Ci sono anche degli lnb in commercio monoblocco con commutatore per fare i 13-16 gradi.

Gigiilbullo ha scritto:
se hai i lnb del tipo grandi fisicamente non hanno spazio uno di fianco all'altro per il dual feed di soli 3 gradi, cmq in commercio ci sono sia i lnb singoli di diametro piccolo, sia le staffe regolabili, in commercio ci sono i kit eutelsat dual feed 13/10 est se ti capita di vedere la confezione ti renderai conto di persona;

il puntamento dual feed di soli 3 gradi necessita cmq di un miglior puntamento dato che i fuochi secondari in questo caso ricevono meno potenza di segnale rispetto ai canonici 6 gradi

Partendo dal presupposto che "un miglior puntamento" e sempre consigliabile in ogni caso:) questa che un dual feed a 3°riceve meno potenza rispetto ad uno a 6° mi risulta totalmente nuova ,sicuramente sono io che sono ignorante, ma si potrebbe avere qualche fonte che avvalora tale affermazione?

Non è una provocazione, ma siccome ho sempre pensato che più si allontana il feed dal fuoco principale piu si indebolisce il segnale, vuol dire che ho sempre sbagliato, prima di andare ad informarmi meglio, cosa che senz'altro farò, vorrei sapere anche il parere di altri su questo punto.

Grazie e buon anno a tutti.

Azzardo una risposta molto semplice,se si da per scontato che nel Dualfeed si tenga Hotbird come Primario,alla distanza di 6° da una parte trova Astra e dall'altra Eutelsat W3,quindi vista la potenza del Segnale di questi 2 satelliti,di fatto ci potrebbe essere una ricezione migliore,considerato anche la maggiore difficoltà di adattamento (e anche di ridotta qualità) degli LNB per i 3°.
Naturalmente più ci si allontana dal Fuoco Primario e più diminuisce il Segnale.

Ciao.

La distanza tra i due lnb dipende dalle dimensioni della parabola:
utilizzando lnb "standard" (6/7 Cm. di diametro) si riesce a posizionarli correttamente per 6° di differenza su parabole a partire dai 60/70 Cm. e per 3° di differenza su parabole a partire dai 120/125 Cm.
Quindi se prendiamo, per esempio, una 100 Cm. si ha tutto lo spazio per gestire in modo ottimale due feed a 6° ma non a 3°.
A parita' di potenza dei satelliti è più penalizzante un errore di puntamento di 1° o superiore (perchè non si ha lo spazio tra i due lnb) che una maggiore distanza dal fuoco primario (6° anzichè 3°).;)
Ciao.

Indietro
Alto Basso