Dual feed 19,5 e 26 est

tempesta72

Digital-Forum Master
Buongiorno, visto che non riesco a montare il motore Stab e posseggo ancora un dual feed, vi chiedo:

è possibile, puntandolo solo su astra 19,5 come primpo fuoco, raggiungere i 26 est con il secondo led, e quindi il satellite Badr dove si vedono Dubai 1 e 2?
grazie

A 19.5 gradi est non ci sono satelliti, oppure vuoi sintonizzare Astra, per quanto riguarda i satelliti BADR dipende anche da dove risiedi visto che non tutti i footprint coprono l'Italia completamente e se non vivi in Sardegna o Sicilia ti serve una parabola sicuramente piu' grande di quella che possiedi quindi niente dual feed.

Se vuoi usa la guida per installare il motore stab che trovi in questa sezione e magari chiedi aiuto per il suo montaggio.

Ultima modifica:
Mi scuso x l'intervento poichè non ho il Post di TIKAL
tempesta72 ha scritto:
Buongiorno, visto che non riesco a montare il motore Stab e posseggo ancora un dual feed, vi chiedo:

è possibile, puntandolo solo su astra 19,5 come primpo fuoco, raggiungere i 26 est con il secondo led, e quindi il satellite Badr dove si vedono Dubai 1 e 2?
grazie
Partendo dalla dall'Ipotesi che la Parabola abbia un Diametro minino di 80cm.....

Si, in ogni modo opterei come Satellite nel Fuoco Principale i Satelliti Badr a 26°Est poiché presentano un FootPrint + problematico ristetto allo Slot orbitale di Astra a 19.2°E.

X quanto riguarda i Ch. in questione lascio la risposta ai + Esperti poichè non sono riuscito ad individuare da quali Satellite & Tr. sono veicolati.

Paolo

P.S.
Quale problemi hai con lo Stab?
Problemi di Puntamento?

Solo per i trasponder indicati appartenenti allo spot BSS di BADR 4 viene consigliata una 90 cm, la stessa cosa non vale per altri BADR nella stessa posizione o per spot differenti :evil5: quindi teoricamente sarebbe possibile, anche io consiglierei di mettere BADR nel fuoco principale e Astra nel secondario

mckernan ha scritto:
Mi scuso x l'intervento poichè non ho il Post di TIKAL

Partendo dalla dall'Ipotesi che la Parabola abbia un Diametro minino di 80cm.....

Si, in ogni modo opterei come Satellite nel Fuoco Principale i Satelliti Badr a 26°Est poiché presentano un FootPrint + problematico ristetto allo Slot orbitale di Astra a 19.2°E.

X quanto riguarda i Ch. in questione lascio la risposta ai + Esperti poichè non sono riuscito ad individuare da quali Satellite & Tr. sono veicolati.

Paolo

P.S.
Quale problemi hai con lo Stab?
Problemi di Puntamento?

ehhh li ho elencati mesi fa, ma purtroppo nulla.
premettendo che sono un profano e che mi sono fatto aiutare da un amico, siamo riusciti a montare su una parabola di 90 cmq il motore stab per 90 ed un decoder starbox disecq....
al primo colpo abbimao centrato hotbird, ma poi quando ci siamo spostati con il motore verso i satelliti più vicini il segnale è rimasto sempre a 45%.
seccati da questo fatto, abbiamo lasciato il motore attaccato alla parabola, ma di fatto puntato a mano su astra 1...che si vede, ovviamente...
in attesa di risolvere questo problema a me sconosciuto, vorrei per il momento riuscire, inserendo un dual feed che avevo conservato, a centrare col doppio fuoco si astra 1 che badr (che poi sarebbero più satelliti?)
a me interessano i dubai 1 e 2, ci posso arrivare o il doppio fuoco non li copre?

FOXBAT ha scritto:
Solo per i trasponder indicati appartenenti allo spot BSS di BADR 4 viene consigliata una 90 cm, la stessa cosa non vale per altri BADR nella stessa posizione o per spot differenti :evil5: quindi teoricamente sarebbe possibile, anche io consiglierei di mettere BADR nel fuoco principale e Astra nel secondario
cmq è possibile?
riesco a prendere dubai 1 e 2?
ma nel BADR sono compresi diversi satelliti? perchè nel mio decoder a 26 est ha in memoria arabsat.. forse devo reimpostarlo?

TIKAL ha scritto:
A 19.5 gradi est non ci sono satelliti, oppure vuoi sintonizzare Astra, per quanto riguarda i satelliti BADR dipende anche da dove risiedi visto che non tutti i footprint coprono l'Italia completamente e se non vivi in Sardegna o Sicilia ti serve una parabola sicuramente piu' grande di quella che possiedi quindi niente dual feed.

Se vuoi usa la guida per installare il motore stab che trovi in questa sezione e magari chiedi aiuto per il suo montaggio.
hai ragione, volevo dire 19,2... quindi non ci arrivo a 26 col classico dual feed monoblocco?

tempesta72 ha scritto:
ehhh li ho elencati mesi fa, ma purtroppo nulla.
premettendo che sono un profano e che mi sono fatto aiutare da un amico, siamo riusciti a montare su una parabola di 90 cmq il motore stab per 90 ed un decoder starbox disecq....
al primo colpo abbimao centrato hotbird, ma poi quando ci siamo spostati con il motore verso i satelliti più vicini il segnale è rimasto sempre a 45%.
seccati da questo fatto, abbiamo lasciato il motore attaccato alla parabola, ma di fatto puntato a mano su astra 1...che si vede, ovviamente...
in attesa di risolvere questo problema a me sconosciuto, vorrei per il momento riuscire, inserendo un dual feed che avevo conservato, a centrare col doppio fuoco si astra 1 che badr (che poi sarebbero più satelliti?)
a me interessano i dubai 1 e 2, ci posso arrivare o il doppio fuoco non li copre?
X avere una risposta sicura rispetto alla possibilità di ricevere Dubai 1 & 2 ti consiglio di visitare questo Sito e valutare il FootPrint del Satellite.
Nello Slot Orbitale a 26°E sono presenti 2 Satelliti:
FootPrint Badr 4
FootPrint Badr 6
Oltre a questi Satelliti data la differenza di soli 0.5° sarebbe possibile ricevire anche EuroBird 2 a 25.5°E.

Solitamente con Parabole Tradizionali è possibile realizzare Sistemi MultiFeed aventi come differenza massina fra i vari Slot Orbitali di + o - 10° rispetto al Fuoco Principale poiché il Redimento dell'Antenna diminuisce in proporzione della Distanza dal Satellite collocato nel Fuoco Principale.

Non è facile installare un Impianto Motorizzato in ogni modo non è un impresa impossibile anche senza Strumenti Professionali; il punto fondamentale che voglio ribadire occorre che il Palo sia Perfettamente a Piombo mentre x Puntamento al Sud Reale questo è solitamente facilitato dal Satellite di Riferimento che è + vicino alla Longitudine del Sito di Ricezione; gli altri parametri Elevazione & Declinazione sono facilmente regolabili attraverso le Scali Graduate presenti sull'Antenna e sul Motore.
tempesta72 ha scritto:
hai ragione, volevo dire 19,2... quindi non ci arrivo a 26 col classico dual feed monoblocco?
No!
Allo stato attuale sono in commercio Lnb Monoblocco x Parabole da 60 & 80Cm x la ricezione di Slot Orbitali aventi una distanza di 3°, 4° e 6° di conseguenza non è applicabile al tuo Impianto DualFeed inoltre la soluzione con Lnb Indipendenti oltre a garantire una maggiore Flessibilità consente un Maggiore rendimento nella ricezione anche in presenza di criticità poiché i Sistemi Monoblocco sono solo un compromesso non consentendo un posizionamento preciso sui vari Satelliti.
tempesta72 ha scritto:
cmq è possibile?
riesco a prendere dubai 1 e 2?
ma nel BADR sono compresi diversi satelliti? perchè nel mio decoder a 26 est ha in memoria arabsat.. forse devo reimpostarlo?
Lascio le prime 2 risposte ai + Esperti questo anche in relazione al sito di ricezione.
Ti ho già risposto, nello Slot Orbitale di 26°E sono presenti 2 Satelliti Badr.
Ti consiglio di reperire in rete un Setting + aggiornato.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i più Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso