Dual Feed Amos 4W - Sirus 5E

carloscara

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
ho recuperato una parabola da 100, voglio provare questo esperimento: Amos sul fuoco centrale e Sirius fuori fuoco, questo perché Amos mi sembra il più ostico da ricevere.
Ho comperato pure un accrocchio per fare il trial-feed ma per il momento mi basta montare 2 LNB.
In pratica, guardando da dietro la parabola, se metto LNB Amos al centro, LNB di Sirius dovrebbe essere a destra giusto? Per avere un'idea di massima, di quanti centimetri deve essere spostato rispetto al centrale? Ho cercato tra vari post sul forum di utenti che hanno fatto qualcosa di simile, anche trial con 4W - 1W - 5E ma nessuno parla di distanze tra gli LNB sulla staffa...

grazie a tutti ciao!

carloscara ha scritto:
Ciao a tutti,
ho recuperato una parabola da 100, voglio provare questo esperimento: Amos sul fuoco centrale e Sirius fuori fuoco, questo perché Amos mi sembra il più ostico da ricevere.
Ho comperato pure un accrocchio per fare il trial-feed ma per il momento mi basta montare 2 LNB.
In pratica, guardando da dietro la parabola, se metto LNB Amos al centro, LNB di Sirius dovrebbe essere a destra giusto? Per avere un'idea di massima, di quanti centimetri deve essere spostato rispetto al centrale? Ho cercato tra vari post sul forum di utenti che hanno fatto qualcosa di simile, anche trial con 4W - 1W - 5E ma nessuno parla di distanze tra gli LNB sulla staffa...

grazie a tutti ciao!
Ciao!Se vuoi configurare la tua parabola con un trial con Amos(4W),Thor/Intelsat(1W)e Astra 4A(5E),ti consiglio di mettere come fuoco primario 1W(Thor/Intelsat),a dx Astra 4A,ed infine a sx Amos.Questa è la configurazione migliore.3°per Amos dal primario,e 4°per Astra 4A.Per la distanza tra Thor ed Amos (3°)ci vogliono supporti lnb "slim"e convertitori "slim".Ricordati che riceverai anche Atlantic Bird 3(5W).Saluti:D

Ciao a tutti,
visto che non mi interessa thor, non posso secondo voi centrare amos e poi con la staffa "a sbalzo" sulla sua destra (guardando da dietro la parabola) cercare Astra 4.8E (ex sirius)?

Ho paura che a centrare nel mezzo poi ho poco segnale sia su uno che sull'altro...

Per avere un'idea, quale deve essere a grandi linee la distanza tra i 2 LNB (sono circa 9 gradi tra amos e sirius).

ciao!

ma neanke per miracoli di tutti santi ci arivi
9 gradi di diferenza ai una perdita da pauratieni conto la tua 100 abra una ressa sul fuoco secondario come una da 50 cm
il gioko non vale la pena
2 parabole indipendenti si combiene

A questo punto proverò a centrare Thor per poi cercare di prendere Sirius e Amos spostando gli LNB sulla staffa... speriamo bene!

cosi non prendi niente ne sirius ne amos
ancora di meno ti conbiene
se vuoi fare cosi lascia perdere
e troppo picola per fare quelle cose

quindi cosa devo fare? Ho sentito anche di peggio con parabole più piccole o simili...

carloscara ha scritto:
quindi cosa devo fare? Ho sentito anche di peggio con parabole più piccole o simili...
Io con parabola 80x72 prima di realizzare il multifeed in firma, avevo puntato il 4°W ed il 5°E (i beam europei) mi entrava senza nessun problema, quindi la cosa è fattibile. Sicuramente adesso cojedor dirà di no, ma ti assicuro che ho provato personalmente, ed il bello del sat almeno per me è che si può sperimentare, ed alla fine se ottieni il risultato rimani molto soddisfatto.
Ciao ;)

cojedor ha scritto:
non conbiene
devi avere sempre 100 per 100 di qualita
altrimenti e tempo perso
Per me non è stato tempo perso, ma guadagnato, comunque i canali dei due sat li vedevo bene, anche con pioggia normale.
Poi come sempre ognuno resta delle proprie idee....
Ciao

Quindi hai Amos sul fuoco centrale e Sirius "a sbalzo" di 9 gradi sulla destra (guardando da dietro)?
Comunque io sono più a ovest di te quindi forse è un po' più difficile...

Aggiornamenti:
Avevo dei dati completamente sballati di elevazione (strano, li avevo calcolati da QUI, ora li ho ricalcolati e sono corretti).. ma sono comunque riuscito a beccare hotbird praticamente all'istante e subito dopo sirius, sono praticamente alla stessa elevazione.

Ora però non riesco a puntare Amos 4W, che è quello che mi interesserebbe di più...
Secondo il calcolo degli azimut, tra Hotbird e Sirius (8 gradi) ho 11.12 mentre tra Sirius e Amos (9 gradi) ho 12.28. Quindi la distanza tra Sirius e Amos dovrebbe essere molto prossima a quella tra Hotbird e Sirius, ho provato a spostarmi in orizzontale molto lentamente a diverse elevazioni ma non riesco a trovare nulla... col motore e la penta 85 ho poco segnale ma comunque c'è.
C'è un trasponder forte che posso usare come riferimento?

carloscara ha scritto:
Quindi hai Amos sul fuoco centrale e Sirius "a sbalzo" di 9 gradi sulla destra (guardando da dietro)?
Comunque io sono più a ovest di te quindi forse è un po' più difficile...
Avevo, era solo un esperimento fatto più di un anno fa, dopo ho fatto il multifeed ed ho abbandonato il 4°W anche perchè non mi interessava più di tanto..
Se sei più ad ovest avrai sicuramente più difficoltà di ricezione perchè Amos è abbastanza ostico come sat.
Prova a consultare questo sito qui per il calcolo:
http://www.satlex.it/it/azel_calc.html

E per altri programmi utili dai un'occhiata qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=22

Ciao ;)

ok grazie ancora... proverò oggi.

Sapete se c'è qualche transponder magari bello forte e più facile da prendere?

ciao :)

Con una 100cm (dipende dalla tua latitudine)generalmente si riesce ad aver visione dei sat 4W/5E,nonostante i 9°che li separano.Ti dico già che di Astra 4A perderei qualche trasponder e non solo(ovviamente)quelli del famigerato "Beam Nordic".:D(tutto ciò se scegli come primario Amos)

Indietro
Alto Basso