Dual-feed con decoder sky

dandan2

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
vorrei mettere un monoblocco dual-feed 4 uscite a 4 gradi per prendere eutelsat ed eurobird che sia compatibile col decoder sky, ne possiedo 3 dolby digital 5.1. Purtroppo ne ho sentite di tutti i colori: chi dice che non sono compatibili, chi invece che vanno montati al contrario e chi invece dice che non c'è nessun problema. Qualcuno sa aiutarmi? Quale è meglio tra questi?
Meglio con diseqc 1.0 oppure 2.0?

http://www.dueemme.com/catalogo/10.88.html
http://www.teknodigital.it/scheda.asp?Id=0863

Ad esempio quello della titanium sembrerebbe un buon prodotto 0,1 db e predisposto HD TV, ma sembra non sia compatibile con sky...
Ma se ne prendo uno senza la specifica HD la vedo bene ugualmente l'alta definizione? (ovviamente con una tv hd e un decoder hd)

Che io sappia e per esperienza personale, avendolo usato in passato per hotbird-astra, il monoblocco con i decoder Sky non funziona. Il mio era 1.0 e funzionava sul secondo decoder mentre lo Skybox dovevo settarlo come LNB fisso hotbird universale e x astra nulla da fare.
Per il resto posso dirti che i monoblocco vanno montati al contrario quando devi puntare un satellite, nel tuo caso distante 4°, che sia dalla parte opposta di quello per il quale il monoblocco è stato creato. Per farti un esempio, con un monoblocco 3° per la ricezione 10°E-13°E se vuoi ricevere i 13°E-16°E mantenendo 13 come fuoco principale devi montarlo al contrario.
Riguardo poi la compatibilità con l'HD, qualsiasi LNB se riceve il segnale è compatibile. Certamente uno a basso rumore darà una qualità di segnale migliore, ma l'HD dipende dal decoder non dall'LNB. Io col monoblocco che ti dicevo prima e che era addirittura 0,6 di rumore non ho mai avuto problemi con l'HD.

ne senti di tutti i colori xkè non c'è una regola.

in generale nessun decoder sky gestisce un MONOBLOCCO, xò qualcuno (forse un caso) ha un dual feed monoblocco funzionante.

insomma se non puoi provare e poi pagare...io nn procederei all'acquisto

Grazie per la risposta, forse dipende dal modello dello sky box? Ad esempio io ho il 5.1 e il libretto mi dice che può essere impostato sia con un secondo lnb (astra) che con motorizzato (anche se in realtà è specificato che il decoder non è in grado di operare il puntamento dell'impianto motorizzato).
Dovrei evenualmente montare 2 lnb singoli? In quel caso funzionerebbe? E' tecnicamente possibile riuscire a montare 2 lnb singoli con uno scarto di soli 4 gradi?

Due LNB singoli a distanza 4 gradi credo sia impossibile (andrebbero fusi insieme...), però non sono un'antennista e quindi non sono il massimo dell'attendibilità. Ma non ti conviene acquistare un decoder free to air tipo il Digiquest 6400 (io l'ho avuto e va benissimo), che costa meno di 50 euro e gestisce tutti i diseq dual-feed e il motorizzato spostando la parabola?

Burchio ha scritto:
ne senti di tutti i colori xkè non c'è una regola.

in generale nessun decoder sky gestisce un MONOBLOCCO, xò qualcuno (forse un caso) ha un dual feed monoblocco funzionante.

insomma se non puoi provare e poi pagare...io nn procederei all'acquisto

Io per esempio ho un decoder Sky Pace che funziona perfettamente cun un monoblocco dual feed Hotbird-Astra. Tieni conto però delle limitazioni che uno skyfobox comporta (limitato numero di canali memorizzabili, frequenze bloccate, etc.)

Avevo pensato all'alternativa di prendere almeno un decoder che non sia sky, ma appunto sono abbonato e mi capita di vedere i programmi sky su 3 tv differenti portandomi la relativa scheda da un decoder all'altro.
Avevo pensato al monoblocco dal momento che comunque devo sostituire l'attuale lnb a 2 uscite posizionato su hotbird, con uno a 4 uscite.
Non ho particolari esigenze ma ne aprofittavo dal momento che devo andare intorno all'antenna, per aumentare il numero di canali che potrei vedere.
So che lo skyfo box mi permette di vederne una minima parte dei potenziali, infatti prossimamente vedrò di comprare un decoder serio magari da collegare a cascata con lo skyfo.

A sto punto abbandono l'idea del monoblocco anche perchè sono andato sul tetto e ho verificato il diametro della padella: 135, non compatibile col monoblocco.

Mi piacerebbe fare un trial feed a 4 uscite mettendo lnb indipendenti.
Vorrei mettere eurobird 9° hotbird 13° astra 19° mettendo hotbird come satellite principale sempre per il problema skyfo. Si può fare? Qualcuno mi sa aiutare?

skybox non vedrò MAI un trial feed.

fai 2 impianti paralleli...uno trail feed che va al decoder serio e un che va solo da hotbird a skybox.

un trailfeed che poi in cascata va a uno skybox...non credo funzionerò mai

Ho un impianto con una parabola per HB e Astra 1 (LNB separati) ed una motorizzata con Stab 120. Uso uno switch Diseqc 1.0 a 4 ingressi (HB =A; Astra 1 = B e Motor = D, C è per ora vuoto). La calata finisce nel CT 5000C e con un loop va allo skybox Pace HD. Funge tutto bene, inclusi canali di Astra in chiaro su skybox. Unica accortezza prima di mettere il CT in standby per usare il Pace HD, occorre passare da un canale di HB. Ciao

dandan2 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei mettere un monoblocco dual-feed 4 uscite a 4 gradi per prendere eutelsat ed eurobird che sia compatibile col decoder sky...

Benvenuto nel club dei 4°...

Anche io avendo 2 decoder quali uno Skifobox HD con abbo Sky e un Dreambox 7020 con abbo MCT, mi sono ritrovato con i problemi che ora assillano te.

Ho comprato senza tanti indugi il titanium a due uscite ma... al momento di "far vedere" la porta corretta "A" per Eutelsat e "B" per Eurobird allo Skybox sono iniziati i problemi, ed ho dovuto istallare l'illuminatore sottosopra (ruotato di 180 gradi).

Invece stamane, dopo giorni e giorni di studi per ottimizzare lo spazio a mia disposizione nel balcone per l'installazione di una nuova parabola, ho terminato di montare un bel trial feed 9 - 13 - 19 su un disco da 100 commutato tramite un diseqc 4>1.

Al momento l'impianto è in fase di test, in settimana appena completo metto qualche foto e le caratteristiche dei relativi componenti.

Per concludere, se puoi per adesso lascia perdere il monoblocco multi uscita per quanto attiene lo Skybox, Auriga ha iniziato a distribuire un modello Sky compatibile, solo che al momento è mono uscita (vedi articolo su questo portale http://www.digital-sat.it/new.php?id=14968 ) in futuro si vedrà.

Bye

P.S. Per recuperare un po di spazio tra gli LNB 9 e 13, ho usato gli ALPS.

NytroX ha scritto:
Auriga ha iniziato a distribuire un modello Sky compatibile, solo che al momento è mono uscita (vedi articolo su questo portale http://www.digital-sat.it/new.php?id=14968 ) in futuro si vedrà.

Segnalo che anche digiquest ha un modello sky compatibile, monoblocco e monouscita. L'ho appena montato ieri e non dà alcun problema con un skybox pace

Indietro
Alto Basso