Dual feed dove ho sbagliato?

satddt2009

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
ho comprato da poco un decoder satellitare nexgen 2011 hdmi

sulla mia vecchia parabola ho montato un lnb dual feed della zodiac LNB JSUB11 con le seguenti caratteristiche

Range di frequenza: 10.7 - 12.75GHz

Frequenza intermedia d'uscita: 950 - 2150MHz

Guadagno di conversione: 55dB (Tipico)

Stabilità di guadagno: +/-0.5dB/26 MHz

Switch DiSEqC 2.0

spiego cosa è successo

montando il dual feed alcuni canali si vedevano male ( sgranavano) altri non si vedevano ,provando con il feed singolo vecchio funziona tutto

io ho messo uno dei due fuochi centrali a l'altroa sinistra poi dopo ho provato a metterlo a destra ma il risultato non è cambiato

mi chiedo dove ho sbagliato?:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

satddt2009 ha scritto:
montando il dual feed alcuni canali si vedevano male ( sgranavano) altri non si vedevano ,provando con il feed singolo vecchio funziona tutto
Sgranavano :eusa_think: parlando di digitale non mi sembra il termine giusto forse intendevi squadrettavano, comunque al 99% si tratta di parabola puntata male...può darsi che il nuovo LNB essendo un monoblocco pesa di più dell'altro e ti flette in basso l'insieme braccio parabola diminuendo quel tanto di segnale che basta per difettare la ricezione, oppure il nuovo LNB e meno "ricettivo" rispetto all'altro, in ogni caso con un puntamento ottimale questi problemi non si presentano.
Non hai indicato tra l'altro il diametro della parabola, 60 / 80?
Non basta poi sostituire LNB con un monoblocco dual per vedere l'altro sat, bisogna anche abbinare i toni DiSEqC ai 2 sat vedi i miei interventi in questa discussione.
Il fuoco decentrato deve stare a destra guardando la parabola da dietro ( se la parabola con il fuoco principale è su hotbird)

Ultima modifica:
satddt2009 ha scritto:

io ho messo uno dei due fuochi centrali a l'altroa sinistra poi dopo ho provato a metterlo a destra ma il risultato non è cambiato

Suppongo si tratti di Hotbird/Astra, quindi segnali ottimi ed abbondanti, e che ti siano spariti i segnali da Hotbird che prima vedevi.

Io controllerei per prima cosa montando l'LNB vecchio che il puntamento sia preciso, eventualmente mettendo un tovagliolo di carta bagnato sull' lnb per attenuare il segnale, come ti è già stato fatto notare.
A questo punto monterei il dual feed e inizierei a verificare che la posizione dell'LNB sull'antenna sia ottimale come distanza, sempre tenendo come riferimento il satellite originale.

A questo punto puoi provare ad attivare i toni per la commutazione dell'LNB. Verifica sempre che in posizione Hotbird continui a vedere Hotbird dopodichè inserisci a mano frequenza, polarizzazione e i pid di un canale su Astra, forzi la sintonia manuale, dopodiche' inserisci per il secondo satellite l'altro tono e sul canale sintonizzato prima cerchi il miglior segnale ruotando di pochi gradi il monoblock.
Trovato il miglior segnali lanci un bell'autoscan sul SECONDO satellite ed hai finito.

FOXBAT ha scritto:
Non hai indicato tra l'altro il diametro della parabola, 60 / 80?
Non basta poi sostituire LNB con un monoblocco dual per vedere l'altro sat, bisogna anche abbinare i toni DiSEqC ai 2 sat vedi i miei interventi in questa discussione.
Il fuoco decentrato deve stare a destra guardando la parabola da dietro ( se la parabola con il fuoco principale è su hotbird)

parabola mi sembra 60

questo diseq è un pezzo a parte? da dove lo devo configurare?

il segnale risultava sempre lo stesso come potenza , praticamente sul decoder sono andato nelle impostazioni ed ho cercato di fare le modifiche se impostavo su lnb universale squadrettava e invece mettevo lnb 9750 si vedevano dei canali tra cui la rai ma altri restavano in nero

Ultima modifica:
mike71 ha scritto:
A questo punto puoi provare ad attivare i toni per la commutazione dell'LNB. Verifica sempre che in posizione Hotbird continui a vedere Hotbird dopodichè inserisci a mano frequenza, polarizzazione e i pid di un canale su Astra, forzi la sintonia manuale, dopodiche' inserisci per il secondo satellite l'altro tono e sul canale sintonizzato prima cerchi il miglior segnale ruotando di pochi gradi il monoblock.
Trovato il miglior segnali lanci un bell'autoscan sul SECONDO satellite ed hai finito.

come faccio ad attivare i toni?
mi dici i parametri per astra ed hotbird?
sul menù di servizio ho questi parametri

frequenza , symbol rate , polarità

poi nel sottomenù

tipo lnb ( se metto su "standard 9750- 10600" sgrana , se metto su 9750 si vede solo la rai poi ci sono altri valori ma non si vede niente)
trasponder ( varie frequenze)
Diseq 1.0 ( si può scegliere fino a 4 canali)
Diseq 1.1 ( idem)
22k ( attivato o disattivato)
0/12v (attivato o disattivato)
polarità ( H o V)

satddt2009 ha scritto:
come faccio ad attivare i toni?
mi dici i parametri per astra ed hotbird?
Hotbird: http://it.kingofsat.net/tv-13E.php
Per esempio
11804.00 Verticale Symbol rate: 27500
Rai Gulp video pid: 522 audio pid: 663

Astra 19.2: http://it.kingofsat.net/tv-19.2E.php
11953.50 Orizzontale Symbol rate 27500
Ki.Ka. video pid:310 audio pid: 320
tipo lnb ( se metto su "standard 9750- 10600" sgrana , se metto su 9750 si vede solo la rai poi ci sono altri valori ma non si vede niente)
Deve essere 9750/10600 per gli LNB universali se sgrana attivando l'universale ma non solo la frequenza bassa mi fa supporre che ci sia qualche cosa d'altro che non va.

Diseq 1.0 ( si può scegliere fino a 4 canali)
Questo ti serve per la commutazione tra i due satelliti. Probabilmente se apri il menu parla di tone A e tone B ed erano i toni di cui dicevo. In realta` puoi selezionare anche lnb1 ed lnb2 con il diseqc 1.0 ed e` la stessa cosa. A volte pero` i monoblock accettano solo i toni.

22k ( attivato o disattivato)
Questo dovrebbe essere su automatico

0/12v (attivato o disattivato)
Questo deve essere attivato
polarità ( H o V)
[/QUOTE]
Questo dovrebbe essere su H/V o H+V.

la cosa importante è se funzionava con l'LNB di prima i parametri del sotto menu vanno bene

satddt2009 ha scritto:
parabola mi sembra 60se...impostavo su lnb universale squadrettava e invece mettevo lnb 9750 si vedevano dei canali tra cui la rai ma altri restavano in nero
Ormai tutti gli LNB che si usano per Hotbird Astra sono di tipo universale quindi l'impostazione deve essere quella, gli squadrettamenti come ho già scritto secondo me dipendono da parabola puntata male o scarsa qualità nei collegamenti
I monoblocchi dualfeed sono ottimizzati per parabole da 80/85 quindi su una 60 la ricezione di Astra non sarà equivalente a quella fatta con due LNB separati

ho fatto una prova con il vecchio goldbox e ci ho messo il dual feed in quel caso non ho squadreattamenti

da cosa è dovuto?

Io insisto e so' tre! :D la prima causa in assoluto di squadrettamenti è uno scarso segnale in entrata al ricevitore...imputato principale: puntamento impreciso :evil5: è la prima cosa da controllare...
Il fatto che col Goldbox non squadretta sarà dovuto al fatto che avrà un tuner leggermente più sensibile dell'altro decoder, o alle brutte che l'altro decoder è difettoso ma io credo che il decoder è ok ed è il puntamento da controllare...e so' 4! :D
ps:
il cavo è buono? a va direttamente da LNB e arriva al decoder senza ulteriori "apparati" ? non è eccessivamente lungo? i connettori f sono intestati bene?

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Ormai tutti gli LNB che si usano per Hotbird Astra sono di tipo universale quindi l'impostazione deve essere quella, gli squadrettamenti come ho già scritto secondo me dipendono da parabola puntata male o scarsa qualità nei collegamenti
I monoblocchi dualfeed sono ottimizzati per parabole da 80/85 quindi su una 60 la ricezione di Astra non sarà equivalente a quella fatta con due LNB separati
ok ma non capisco come mai se imposto su 9750 si vede la rai senza squadrettamenti?

FOXBAT ha scritto:
cosa sposti di pochi cm? :eusa_think:

la parabola è l'unica cosa che si muove in braccio non lo posso muovere

FOXBAT ha scritto:
la barra qualità di solito dovrebbe segnare 98/100

con il singolo lnb va più o meno lo stesso ( 75-80 %) ma si vede perfettamente

ok,comunque mettiamo per ipotesi che il puntamento è ottimale, se con il Goldbox si vede senza squadrettamenti e con l'altro si, rimangono solo 2 ipotesi:
Decoder malfunzionante o quantomeno non digerisce bene il segnale che esce da quel LNB, non dovrebbe accadere ma può capitare.
soluzione: sostituire il monoblocco con un altro tipo possibilmente di altra marca, se il difetto persiste allora la colpa è del decoder.

Indietro
Alto Basso