Dual feed intorno a 39E

nicksoft

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti

Vi chiedo gentilmente un consiglio per un impianto che vorrei fare sul balcone. Abito nella provincia sud di Bologna.

Tenendo Hellas Sat (39E - mi interessa Bulsatcom) come principale, se doveste fare un dual-(o trial?) feed, quali sono i satelliti più interessanti che mi consigliereste di puntare in quell'area?

Per solo Hellas Sat ho letto che basta una parabola di diametro 60, nel caso di più feed è meglio prendere una 80?

Grazie!

Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
con un monoblocco da 3°, potresti aggiungere Turksat @ 42E.

Grazie del consiglio. Eventualmente, magari come sviluppo futuro, sarà possibile prendere anche 28.2E aggiungendo un altro LNB (non pretendo di vederne i canali più difficili), e con che diametro minimo di parabola? Perchè le tabelle dei vari footprint con i diametri minimi ho imparato a leggerle, ma combinarle con dei dual-feed anche un po' spostati tra di loro mi sembra difficile!

con puntamento a 39, il segnale che rimane per il 28E è abbastanza piccolo, buona parte dei canali entreranno, ma quelli interessanti no.

C'è da dire cmq, che anche nel fuoco principale con la 80 la BBC non entra, da Bologna ti servirebbe almeno una 120cm, e non sarebbe il massimo del segnale.

Ciao

Maxicono ha scritto:
con puntamento a 39, il segnale che rimane per il 28E è abbastanza piccolo, buona parte dei canali entreranno, ma quelli interessanti no.

C'è da dire cmq, che anche nel fuoco principale con la 80 la BBC non entra, da Bologna ti servirebbe almeno una 120cm, e non sarebbe il massimo del segnale.

Ciao

Ho fatto l'acquisto, una penta fracarro da 85 con un solo LNB (non c'era il monoblocco in negozio), per ora inizio così poi più avanti prenderò il resto, grazie!

nicksoft ha scritto:
Ho fatto l'acquisto, una penta fracarro da 85 con un solo LNB (non c'era il monoblocco in negozio), per ora inizio così poi più avanti prenderò il resto, grazie!

Ho montato il tutto (anche se la parabola è 65 e non 85), volevo esprimere un ringraziamento nei confronti di questo forum; leggendone i messaggi, i link, etc. sono riuscito da solo a fare tutto, ed era la primissima volta; per me che di solito sono in difficoltà a cambiare una lampadina :icon_cool:, è stata una gran soddisfazione personale! :icon_bounce:

Indietro
Alto Basso