Dual feed monoblocco 9e-13e chiarimenti

doctordom

Digital-Forum New User
salve ragazzi avrei dei dubbi sul posizionamento della parabola con questo tipo di lnb infatti nn riesco a capire se vista da dietro la parabola il secondo lnb deve essere posizionato a destra o sinistra di quello a fuoco centrale. grazie per i chiarimenti.

Vista da dietro va posizionato a sinistra del fuoco centrale, fuoco centrale inteso come hotbird 13°E

avrei problemi volendo mettere in futuro sky
Se l' "occhio" del monoblocco che riceve Hotbird (quindi quello del fuoco centrale) corrisponde al comando DiSEqC 1 o DiSEqC A o Tone A non ci dovrebbe essere nessun problema, nel caso invece corrisponde al comando DiSEqC 2 o DiSEqC B o Tone B, l'unica soluzione è montarlo sottosopra* contemporaneamente alla inversione dei fuochi, inoltre è probabile la perdita di ricezione dai 9°E perchè mi sembra :eusa_think: che molti Skyfobox non sono in grado di gestire un dualfeed, in merito a quest'ultima affermazione non essendo particolarmente interessato alle problematiche SKY( non sono abbonato e non mi interessa) lascio ad altri eventuali rettifiche (spero per quanto riguarda il monoblocco di non essermi "incartato" anch'io, a volte capita :D

*soluzione non molto ortodossa ma che comunque con alcuni accorgimenti funziona senza problemi

Ultima modifica:
Se l' "occhio" del monoblocco che riceve Hotbird (quindi quello del fuoco centrale) corrisponde al comando DiSEqC 1 o DiSEqC A o Tone A non ci dovrebbe essere nessun problema, nel caso invece corrisponde al comando DiSEqC 2 o DiSEqC B o Tone B, l'unica soluzione è montarlo sottosopra* contemporaneamente alla inversione dei fuochi, inoltre è probabile la perdita di ricezione dai 9°E perchè mi sembra :eusa_think: che molti Skyfobox non sono in grado di gestire un dualfeed, in merito a quest'ultima affermazione non essendo particolarmente interessato alle problematiche SKY( non sono abbonato e non mi interessa) lascio ad altri eventuali rettifiche (spero per quanto riguarda il monoblocco di non essermi "incartato" anch'io, a volte capita :D

*soluzione non molto ortodossa ma che comunque con alcuni accorgimenti funziona senza problemi

grazie per gli aiuti oggi ho provato a posizionare la parabola ma mi capita una cosa strana mentre per i canali dihotbird 13e non ci sono problemi e la qualità e alta
invece del 9e mi trovo con i canali del 19.2e .....é normale????

grazie per gli aiuti oggi ho provato a posizionare la parabola ma mi capita una cosa strana mentre per i canali dihotbird 13e non ci sono problemi e la qualità e alta
invece del 9e mi trovo con i canali del 19.2e .....é normale????
Si è normale e c'è una spiegazione:

hai montato il monoblocco come ti ho suggerito su una parabola che non era già posizionata e dopo averlo montato l'hai posizionata fin quando hai trovato Hotbird 13°E?

oppure era già posizionata sui 13°E l'hai riposizionata perchè dopo il montaggio del monoblocco non vedevi più i canali di Hotbird?

il monoblocco ha due "occhi" o meglio due feed, a seconda del settaggio comandi DiSEqC sul ricevitore, cambia il feed che riceve un sat, per cui evidentemente è successo che il feed che vede hotbird è quello di sinistra* (fuoco secondario) mentre quello di destra* nel fuoco principale sta ricevendo da Astra...

Se è accaduta la situazione ipotizzata sopra devi invertire i comandi DiSEqC ed assegnare sul ricevitore (decoder) ad Hotbird13°E DiSEqC 2 o Tone B e ad Eutelsat9°E DiSEqC1 o Tone A e riposizionare la parabola, ipotizzando che l'occhio di sinistra* lavora in DiSEqC1 Tone A e quello di destra* in DiSEqC 2 o Tone B

*sempre guardando la parabola da dietro

se scrivi con che settaggio DiSEqC stai ricevendo Hotbird e quale Astra si può capire bene come funziona il monoblocco, quale è l'occhio che funziona in DiSEqC A e quale in DiSEqC B, capito questo si può andare sul sicuro

Ultima modifica:
si ho montato una parabola non posizionata e ho ruotato fino a ricevere hotbird.
Il monoblocco l'ho posizionato come mi hai descritto.
Per quanto riguarda le impostazioni hotbird è su DiSEqC Burst A, invece Astra è su burst B.

si ho montato una parabola non posizionata e ho ruotato fino a ricevere hotbird.
Il monoblocco l'ho posizionato come mi hai descritto.
Per quanto riguarda le impostazioni hotbird è su DiSEqC Burst A, invece Astra è su burst B.
questo conferma tutto quanto scritto sopra, allora devi lasciare il monoblocco come l'hai montato, invertire i settaggi DiSEqC e cioè attribbuire ad Hotbird DiSEqC Burst B e ad Eutelsat9E DiSEqC Burst A e ripuntare la parabola su Hotbird

comunque per un duafeed 13°-9° il monoblocco deve essere del tipo stretto a 4°

ho comprato un kit parabola piu decoder fta dellla digiquest 9-13 quindi nn credo ci fossero preblemi
mettendo hotbird su burst b potrei avere problemi se volessi in seguito montare un decoder sky?? e sopratutto dove ci sono canali migliori???

Ultima modifica:
si come già spiegato al post#4

in chiaro cioè aggratis su Hotbird non c'e rimasto quasi niente di interessante, sui 9°E per me i canali piu interessanti sono i francesi TF1 e M6, la 9°E l'avevano lanciata come seconda posizione orbitale per i canali italiani ma poi non ne hanno fatto niente di concreto...

si come già spiegato al post#4

in chiaro cioè aggratis su Hotbird non c'e rimasto quasi niente di interessante, sui 9°E per me i canali piu interessanti sono i francesi TF1 e M6, la 9°E l'avevano lanciata come seconda posizione orbitale per i canali italiani ma poi non ne hanno fatto niente di concreto...

più che altro meglio 9e o19e??

Mille volte meglio il 19°E se non ti importa dell'audio in tedesco... però se il il monoblocco che hai è ottimizzato per il 13° e il 9° i canali di Astra non li riceverai con il massimo segnale, anzi molto più attenuati

ok prima di spostare la parabola mi conviene provare il decoder sky sperando che vada grazie per le risposte ai miei dubbi:happy3:

Indietro
Alto Basso