dual feed per satelliti vicini

parabolic

Digital-Forum New User
Su una parabola offset da 100cm ho bisogno di inserire due LNB per ricevere due satetelliti un pò troppo vicini: appena 3 gradi (nella fattispecie hotbird 13 e eutelsat 16). Da quel che leggo in giro sembra che siano necessari LNB di ridotte dimensioni per puntare due satelliti così vicini, anche se quasi sempre si da per scontato che vadano su una parabola da 60cm. E' valido anche per quella da 100cm che ho intenzione di acquistare? Quae tipo di LNB dovrei prendere per essere sicuro?
Andrebbe bene anche un LNB monoblocco ma non se ne trovano per questa configurazione.

Ultima modifica:
Ciao, per stringere 3° senza problemi su una 80cm ci vogliono gli alps a sigaro, su una 100cm ci vogliono dei 50mm,(tipo gli inverto white tech), su una 120 vanno bene i classici (60mm); Ti allego le tre rispettive immagini:

Visto che nel tuo dualfeed contempli il 13°, che arriva molto forte, potresti (anche nell'ottica di economizzare), mettere uno standard che già possiedi sui 16E ed un alps su Hotbird ad esempio.
Ciao

Ciao, grazie della risposta, molto chiara (non ero riuscito a trovare nulla a riguardo). Posso chiederti se c'è qualche probabilità che io riesca ad usare due LNB standard (due satelliti distanti 3 gradi parabola offset 100cm)? Te lo chiedo perchè il rivenditore da cui penso di acquistare il tutto non sembra avere gli LNB che suggerisci.. (casomai farò in secondo momento un altro ordine).

No, con due standard non ce la fai; Se lavori con materiale vecchio puoi provare a limarli per bene ai lati (molarli è il termine più adatto, visto che dovresti togliergli un mezzo cm), puntare bene il 16E e tenere hotbird con un pò di fuori fuoco, anche così potresti risolvere.
NB: ho dimenticato nella prima risposta di dirti che i supporti degli lnb devono essere super slim e non standard...

Ciao

Indietro
Alto Basso