Dual Feed, sì o no?

Fran101

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Maggio 2010
Messaggi
1.576
Buongiorno amici.

Pur avendo all'attivo più di mille messaggi in questo forum, sono un vero neofita nell'ambito del Sat.
Senza fare troppi giri di parole, vi espongo i miei dubbi ai quali spero possiate trovare una risposta. :)

1) Ormai quasi un anno fa ho installato una parabola da 60 cm (Mono feed) su Astra 19,2°. Finora l'impianto ha funzionato abbastanza bene, tuttavia ho tuttora qualche problema con qualche frequenza. Le frequenze 11973 V 27500, 12148 H 27500 sono spesso disturbate e ciò porta a blocchi dell'immagine o a squadrettamenti costanti. La frequenza 12363 V 27500 è invece inutilizzabile, a fatica infatti il decoder aggancia i canali radio contenuti nel transponder.
Tutte le altre frequenze non hanno generalmente problemi e hanno un livello di segnale medio/alto.
Ho provato in tutti i modi a migliorare le frequenze sopra citate, ruotando l'LNB e muovendo la parabola, ma la situazione non è mai migliorata. Nel peggiore dei casi le frequenze sono sparite, nel migliore non è cambiato nulla. Queste frequenze sono effettivamente deboli e quindi non c'è nulla da fare con una 60 cm o c'è qualcosa che non va sull'impianto o nel puntamento?

2) Ciò che ho esposto nel primo punto vale solo quando il decoder è acceso da più di 10 minuti. Nel periodo invernale alcune frequenze (altre oltre a quelle citate) sono deboli appena acceso il decoder, come se l'LNB avesse bisogno di "scaldarsi". Durante l'estate nessun problema si sorta. E' normale?

3) Avevo pensato di aggiungere un LNB dual feed con Diseq integrato per Hotbird. Tuttavia, informandomi nel forum ho notato che il cosiddetto "doppio occhio" va bene solo per parabole di diametro uguale o maggiore ai 60 cm. Visti i problemi che ho con alcune (poche) frequenze e la dimensione della parabola, conviene lasciar perdere e non tentare nemmeno? Anche perché non vorrei comprare un qualcosa di inutilizzabile.

P.s. Non mi si dica di sostituire la mia parabola con una di 80 cm.
E' già tanto che io sia riuscito ad installarne una da 60. :lol:

Grazie mille, ragazzi. ;)
 
Una 60cm integra senza difetti e ben puntata, dovrebbe essere più che necessaria per ricevere tutte le frequenze di astra 1... forse qualche piccolo problema si può verificare nell'estremo sud (sicilia ndr).

Generalmente i monoblocchi (i cosidetti doppio occhio) sono ottimizzati per le 80~85 e non per le 60....

Se puoi prova a cambiare lnb.. prova anche a traslare lnb, cioè accostandolo verso il disco o arretrandolo.
 
Scusa per il ritardo, grazie mille per l'attenzione. :)
Quindi mi sa che l'unica soluzione è affinare ancora di più il puntamento. Ho già provato ad avvicinare o allontanare LNB, ma poco è cambiato.
Se ne ho la possibilità proverò anche a sostituire l'LNB, giusto per provare.
Niente Dual-Feed quindi per me, meglio che mi concentri di più sul migliorare la ricezione dei canali che già ricevo. :)
 
Astra 1 è forte e chiaro anche con una 60cm (stesso dicasi per Hotbird), anzi alcuni TP entrano pure più forti del 13 est, verifica lo skew del LNB (rotazione) oltre come ti hanno gia' detto più su, la traslazione. Parliamo di spostamenti millimetrici fino a raggiungere il miglior livello di qualità.
Una volta regolato il tutto controlla puntamento e l'elevazione, il mio suggerimento è il seguente: a bulloni ben stretti fletti l'antenna con la mano, in alto o in basso e vedi dove aumenta il segnale o se non aumenta ne sopra ne sotto (in tal caso l'elevazione è ok) e regola l'elevazione di conseguenza allentando i bulloni e poi stringi tutto. Stessa cosa dicasi per il puntamento flettendo l'antenna a dx o sx e regolandoti poi di conseguenza allentando i bulloni per affinare tutto. Puoi lasciare Astra 1 come fuoco principale..compra una staffa per dual feed , un LNB universale qualqunque e un DiseQC e aggiungi Hotbird (con pochi € prendi tutto)..li monti dopodichè regoli lo skew e la traslazione anche lì e sarai apposto. Come ho detto con 60 cm ricevi sia 19,2E che 13E perfettamente, fai come dico e risolverai. Ti consiglio di avere un parente o un amico che ti dice il livello del segnale al decoder in tempo reale tramite cellulare, altrimenti sarà un lavoraccio. Non accontentarti di un segnale buono, cerca di raggiungere il massimo possibile, questo perchè in caso di pioggia i livelli si abbassano anche di molto e quindi avere un buon margine è utile specie con una parabola piccola come la 60cm.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso