Dual Feed

Pato89

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio agli esperti:
ho una parabola da 80cm puntata su hotbird e due calate per dec sky e jepssen. Mi piacerebbe vedere qualche altro satellite, ovviamente senza perdere hb, ma non posso mettere il motore.
Abito a Milano: esiste la possibilità di un dual feed con hb e nilesat 7.0w o badr 26.0e, prendendo una parabola più grande?
E un multi feed?
Scusate ma non me intendo proprio, grazie a chi vorrà rispondermi.

Pato89 ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio agli esperti:
ho una parabola da 80cm puntata su hotbird e due calate per dec sky e jepssen. Mi piacerebbe vedere qualche altro satellite, ovviamente senza perdere hb, ma non posso mettere il motore.
Abito a Milano: esiste la possibilità di un dual feed con hb e nilesat 7.0w o badr 26.0e, prendendo una parabola più grande?
E un multi feed?
Scusate ma non me intendo proprio, grazie a chi vorrà rispondermi.
ciao;) si può fare....il 7West per tè da milano con una da 80cm non becchi niente....se vuoi rimanere con la padella che hai ti consiglio il 26est....

ilcobra ha scritto:
ciao;) si può fare....il 7West per tè da milano con una da 80cm non becchi niente....se vuoi rimanere con la padella che hai ti consiglio il 26est....

Beh sì pensavo proprio di prendere una padella più grande, anche perché il tecnico a cui mi son rivolto per un dual feed hb astra su entrambe le calate mi aveva già detto che avrebbe cambiato la padella (mah...).
Quindi si riuscirebbe ad avere un dual feed hb 7w (cambiando la parabola) o hb 26e su una calata e un più comune dual feed hb astra sull'altra?

Pato89 ha scritto:
Beh sì pensavo proprio di prendere una padella più grande, anche perché il tecnico a cui mi son rivolto per un dual feed hb astra su entrambe le calate mi aveva già detto che avrebbe cambiato la padella (mah...).
Quindi si riuscirebbe ad avere un dual feed hb 7w (cambiando la parabola) o hb 26e su una calata e un più comune dual feed hb astra sull'altra?
Ciao!!!Un dual feed 13E-7W è pressochè impossibile con parabole off-set...(tradizionali)...Per di più a complicare il tutto è la "copertura dei sat Nilesat(7w).Si avrebbero difficoltà da Milano persino con una 125cm puntata sul medesimo...Come ti ha detto l'amico,ilcobra,è meglio che ti orienti sui 26E con una 100cm... Per come concepisco io il sat non mi cimenterei in dual feed estremi...(13°di distanza)con le offset...avresti una qualità su HB,veramente al limite(dando per scontato che con la tua 100cm prediligerai i 26E,essendo critico...)Comunque,sicuramente interverrà qualcuno molto,ma molto più esperto di me,in tuo aiuto.Ciao:badgrin:

ettore88 ha scritto:
Ciao!!!Un dual feed 13E-7W è pressochè impossibile con parabole off-set...(tradizionali)...Per di più a complicare il tutto è la "copertura dei sat Nilesat(7w).Si avrebbero difficoltà da Milano persino con una 125cm puntata sul medesimo...Come ti ha detto l'amico,ilcobra,è meglio che ti orienti sui 26E con una 100cm... Per come concepisco io il sat non mi cimenterei in dual feed estremi...(13°di distanza)con le offset...avresti una qualità su HB,veramente al limite(dando per scontato che con la tua 100cm prediligerai i 26E,essendo critico...)Comunque,sicuramente interverrà qualcuno molto,ma molto più esperto di me,in tuo aiuto.Ciao:badgrin:

Ciao e grazie mille per le preziose informazioni!
Come si sarà capito, sono interessato a vedere canali sportivi (calcio) in chiaro e non potendo mettere motore o più parabole, vorrei capire cosa si può fare, dato che tra hb e astra non c'è granché.
Per questo pensavo a Nilesat e Badr.
Con una 125 si riesce a far star dentro con qualità accettabile (e che non peggiora al primo temporale) 13e e 26e? Cosa intendi per offset?
Ancora grazie!
Cosa sono le offset?

Un'antenna satellitare di tipo offset è un particolare tipo di antenna per la ricezione di segnali provenienti da satelliti geostazionari, e sono molto diffuse per la ricezione della televisione via satellite.

Una antenna offset è costituita essenzialmente da un riflettore, in acciaio, alluminio o materiale plastico, ricavato dalla superficie di un paraboloide tagliandola con un piano non perpendicolare all'asse del paraboloide stesso.

Pertanto il fuoco del paraboloide, dove sarà collocato il ricevitore LNB non è in corrispondenza del centro dell'antenna ma spostato di un angolo di offset rispetto alla verticale della parabola.

Il vantaggio di questa tecnica costruttiva rispetto ad una, tradizionale, antenna prime focus è che il segnale che proviene dal satellite colpisce la totalità della superficie del riflettore che non è coperto dall'ombra del convertitore LNB o dei bracci che lo sostengono. La superficie delle antenne offset in commercio non è circolare, ma ellittica.

L'angolo di offset generalmente si aggira intorno ai 20-25 gradi, pertanto le parabole offset sono montate più verticalmente rispetto ad una parabola prime focus. Questo si traduce in ulteriore vantaggio (soprattutto nei paesi con latitudine elevata): la posizione quasi verticale dell'antenna riduce il rischio che possa deformarsi a causa dell'accumulo di neve sul piatto.
fonte :wikipedia

Pato89 ha scritto:
Ciao e grazie mille per le preziose informazioni!
Come si sarà capito, sono interessato a vedere canali sportivi (calcio) in chiaro e non potendo mettere motore o più parabole, vorrei capire cosa si può fare, dato che tra hb e astra non c'è granché.
Per questo pensavo a Nilesat e Badr.
Con una 125 si riesce a far star dentro con qualità accettabile (e che non peggiora al primo temporale) 13e e 26e? Cosa intendi per offset?
Ancora grazie!
Cosa sono le offset?
Una 125cm,quindi una maggiore apertura,ti permette di aumentare sicuramente il c/n,ti ripeto però che con questo diametro devi orientarti sui 26E in particolare Badr 4,poichè di Badr 6 non vedrai assolutamente nulla...poichè quest'ultimo irradia con potenza molto bassa e di conseguenza si consigliano diametri di 180cm...Puntando i 26E,di conseguenza punti anche i 25.5E(Eurobird2),e qualche trasponders (benche indichino un diametro necessario di 200cm,)vedrai che ti entrerà senza grossi problemi...(in questo caso il footprint bluffa parzialmente...)Ultimamente su questo slot orbitale irradia anche il Badr 5 però anche qui la ricezione è problematica...Ciaoo;)

Quindi se un dual feed 13e hb e 26e badr è possibile aumentando le dimensioni della parabola: ma non si rischia di perdere il segnale di HB, puntando su Badr?

Pato89 ha scritto:
Quindi se un dual feed 13e hb e 26e badr è possibile aumentando le dimensioni della parabola: ma non si rischia di perdere il segnale di HB, puntando su Badr?
Ciao!!!Ovviamente,il sat che sarà "fuori fuoco"subirà un degrado...figuriamoci di 13°...A mio avviso,con le offset...non mi cimenterei mai,(come ti ho detto già)in multifeed estremi...Io non sò,se abiti in un condominio o in un "villino",ma se proprio sei interessato ad un multifeed "tradizionale"(offset),agirei mettendo una 85 cm(HB e Astra e qualche altro sat ..),e poi installando una seconda parabola di 125cm,dove ti potrai divertire ad configurarti il tuo multifeed in base alle tue esigenze(sport,musica)...Altrimenti,Toroidale o Motorizzato...Ciaoo;)

13°e + 26°e - 7°w ?

Un saluto a tutti gli intervenuti ,
@ Pato89 dalla mia posizione (13°E-46°N) ricevo a stento i 7°W con una parabola da 115 su rotore , il 26°E lo ricevo bene con tempo buono.
Se parliamo di multifeed , tenendo focalizzato il 16°E su una 130 non arrivo bene oltre i 5°W da una parte e dall'altra il 26°E è al limite e non lo utilizzo dato che il calcio non rientra nella sfera dei miei interessi , per cui temo se non puoi proprio aggiungere un rotore dovrai decidere di mettere un'altra parabola fissa da 100/125 oltre a quella che hai, come già suggerito da altri . Ciao
10feedsu130.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ChiKung313 ha scritto:
Un saluto a tutti gli intervenuti ,
@ Pato89 dalla mia posizione (13°E-46°N) ricevo a stento i 7°W con una parabola da 115 su rotore , il 26°E lo ricevo bene con tempo buono.
Se parliamo di multifeed , tenendo focalizzato il 16°E su una 130 non arrivo bene oltre i 5°W da una parte e dall'altra il 26°E è al limite e non lo utilizzo dato che il calcio non rientra nella sfera dei miei interessi , per cui temo se non puoi proprio aggiungere un rotore dovrai decidere di mettere un'altra parabola fissa da 100/125 oltre a quella che hai, come già suggerito da altri . Ciao
10feedsu130.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Se puoi,Pato89,segui il consiglio dell'amico ChiKung313!!! PS:mad:ChiKung313 felice di trovarti anche quì...Ciaoo;)

Indietro
Alto Basso