dual LNB 19/13

• Creatore Discussione Creatore Discussione M_C
  • Data di inizio Data di inizio

M_C

Digital-Forum New User
salve,
un'info, per cortesia.
attualmente ho un inverto a 2 uscite su offel dia. 80 & stab hh90.
c'è roba in giro ma alla fin-fine visto che uso quasi solo astra & hotbird (CT & diablo aprono un tot di canali francesi, la scheda tivusat gli italiani, le news ci sono praticamente tutte e mi basta così) sto valutando di eliminare il rotore e piazzare un LNB 19/13. tanto più che ho il tarlo della 150 ku/c da piazzare a terra, prima o poi :lol:
la domanda è: va bene un dual 19/13 che capita a tiro (tanto il segnale è robusto) ovviamente con 2 uscite oppure meglio optare per qualcosa di qualità e se del caso cosa?
grazie & saluti, davide

M_C ha scritto:
salve,
un'info, per cortesia.
attualmente ho un inverto a 2 uscite su offel dia. 80 & stab hh90.
c'è roba in giro ma alla fin-fine visto che uso quasi solo astra & hotbird (CT & diablo aprono un tot di canali francesi, la scheda tivusat gli italiani, le news ci sono praticamente tutte e mi basta così) sto valutando di eliminare il rotore e piazzare un LNB 19/13. tanto più che ho il tarlo della 150 ku/c da piazzare a terra, prima o poi :lol:
la domanda è: va bene un dual 19/13 che capita a tiro (tanto il segnale è robusto) ovviamente con 2 uscite oppure meglio optare per qualcosa di qualità e se del caso cosa?
grazie & saluti, davide
Si, in segnale di questi satelliti è ottimo quindi è ricevibile anche con Lnb economici; sarebbe consigliabile utilizzare Lnb Indipendenti (No Monoblocco) & Switch Diseqc in grado di garantire una maggiore flessibilità.

Nel caso tu voglia rendere Fisso l'attuale Impianto Motorizzato, ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di realizzare un MultiFeed x 4 Satelliti avendo l'accortezza di Limitare l'Arco Azimutale a +-10° rispetto al satellite centrale.
Gli Slot Orbitali che prenderei in considerazione: Astra 28.5°E (Astra 2D Escluso), Astra 23.2°E, Astra 19.2°E, HotBird 13°E, Eutelsat 9°E & 7°E.

Paolo

mckernan ha scritto:
Si, in segnale di questi satelliti è ottimo quindi è ricevibile anche con Lnb economici; sarebbe consigliabile utilizzare Lnb Indipendenti (No Monoblocco) & Switch Diseqc in grado di garantire una maggiore flessibilità.

OK ... solo che con il lavoretto andrei ad alimentare 2 tv (cosa che adesso non faccio causa rotore) e sarebbe roba di 10 minuti, di qui la ratio di lnb a doppia uscita. non saprei come fare per gestire 2/3/4 lnb separati + switch con 2 decoder indipendenti, lo vedo come un doppio groviglio di cavi :eusa_think:

mckernan ha scritto:
prenderei in considerazione: Astra 28.5°E (Astra 2D Escluso), Astra 23.2°E, Astra 19.2°E, HotBird 13°E, Eutelsat 9°E & 7°E

astra D è (purtroppo) fuori portata, astra 28.5 non ha molto di interessante, 5/6 canali ad oggi, qualcun altro è anche su astra 1/hb. su 9 & 7 c'è per lo più roba in ostrogoto e già adesso neppure li ho in memoria. casomai astra 23,5 se (come ho letto in giro) diventasse "polo italiano" ma non dovrebbe essere roba imminente. d'altra parte c'è sempre l'idea della 150 con cui giocherellare :D

grazie & saluti, davide

M_C ha scritto:
OK ... solo che con il lavoretto andrei ad alimentare 2 tv (cosa che adesso non faccio causa rotore) e sarebbe roba di 10 minuti, di qui la ratio di lnb a doppia uscita. non saprei come fare per gestire 2/3/4 lnb separati + switch con 2 decoder indipendenti, lo vedo come un doppio groviglio di cavi :eusa_think:
No, perchè 4 Lnb Twin, 2 Switch Diseqc 4x1 oppure DualFeed HotBird & Astra sulla 1°Calata e MultiFeed x 4 Satelliti sulla 2°Calata a seconda delle proprie esigenze.
M_C ha scritto:
Astra D è (purtroppo) fuori portata, astra 28.5 non ha molto di interessante, 5/6 canali ad oggi, qualcun altro è anche su astra 1/hb. su 9 & 7 c'è per lo più roba in ostrogoto e già adesso neppure li ho in memoria. casomai astra 23,5 se (come ho letto in giro) diventasse "polo italiano" ma non dovrebbe essere roba imminente. d'altra parte c'è sempre l'idea della 150 con cui giocherellare :D

grazie & saluti, davide
Condivido il ragionamento riguardo ad Astra 2D comunque, parere personale, non sarebbe una cattiva idea realizzare un MultiFeed magari prendendo in considerazione altri Slot limitatamente a +-10° rispetto al Satellite Centrale.

Paolo

mckernan ha scritto:
non sarebbe una cattiva idea realizzare un MultiFeed magari prendendo in considerazione altri Slot limitatamente a +-10° rispetto al Satellite Centrale.

il "problema" è la lingua ... se inglese/francese più-o-meno seguo & capisco, altre lingue sono off-limit, in pratica se pure mi trasmettessero "avatar" doppiato in ostrogoto opterei per il sudoku del corriere della sera :D detesto guardare e non capire una mazza ...
comunque intanto ci medito su, provo prima a vedere per benino cosa c'è se c'è di interessante sui sat attorno a 19/13 e se c'è qualcosa da salvare e cosa si apre e se riesco a convincermi che ne vale la pena.
comunque grazie delle info & saluti, davide

Indietro
Alto Basso