Dualfeed e ricezione

alfriend21

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti!
Ho un problema un tecnico mi ha installato un dualfeed Astra+Hotbird con 2 lnb separati con switch 1°fuoco su astra ma ho problemi di ricezione sui canali con frequenza da 12...(es12360 Skycinema+1 HD-Hotbird/ 12480 Sport1 Astra) in sù. (squadrettamenti o assenza segnale) come posso risolvere il problema? dov'è stato fatto l'errore?
Premetto che se imposto DisceqC B 2.0 Astra si vede e Hotbird DiseQC A 2.0 no ho dovuto impostare DiseqC B per Astra e DiseqC A per Hotbird. rumore Lnb 0.2
Scusate la confusione dei termini ma non sono un'espertone.
:crybaby2:

forse non è puntata bene.. prova a regolare anche in elevazione..

io ho fatto il contrario.
ho puntato il primo fuoco su hotbird e il secondo su astra, praticamente quando ho messo su astra non ho mosso la parabola, ma solo regolato la distanza dell'illuminatore dal primo puntato su hotbird.
sull'xdome ho messo diseqc A hotbird e diseqc B astra.
nessun problema. ;)

Se7en ha scritto:
io ho fatto il contrario.
ho puntato il primo fuoco su hotbird e il secondo su astra, praticamente quando ho messo su astra non ho mosso la parabola, ma solo regolato la distanza dell'illuminatore dal primo puntato su hotbird.
sull'xdome ho messo diseqc A hotbird e diseqc B astra.
nessun problema. ;)
Ciao e grazie per la risposta. alcuni chiarimenti se ti è possibile. Per Lnb devo lasciarlo universale sull'xdome o cambiare qualcosa?(tono 22 khz è disabilitato c'entra qualcosa?)Perchè la mattina non ho problemi ma da metà pomeriggio in poi si? E' normale che il livello segnale non sia 100%?;)

Sul fuoco primario va messa la posizione orbitale con il segnale più debole, in quanto sul fuoco secondario il rendimento della parabola è minore. (è come avere una parabola di diametro inferiore).

Considerando che il 13E arriva forte, penso che il problema sia in un puntamento non ottimale. Con tutta probabilità va rifinito il puntamento della parabola ed anche quello dell'LNB sul fuoco secondario, sempre che sia possibile farlo.

E' da notare che le staffe dualfeed 13 - 19.2 posizionano gli LNB ad una distanza che è corretta soltanto se viene usato un disco identico a quello di progetto, sia nelle misura che nella curva parabolica.
Una staffa duel feed per una parabola da 80 posiziona gli LNB ad una distanza che non sarà corretta usando dischi di diametro differente (es 60/90 etc). Inoltre, in funzione della curvatura della parabola, i fuochi sono più o meno lontani dal disco. Senza bisogno di essere esperti, è facile intuire che se gli LNB sono più lontani/vicini dal disco anche la distanza fra gli LNB tra 13 e 19 sarà maggiore/minore.
;)

Molte volte sono i particolari che contano, e la cosa detta da Tuner e' un particolare molto importante.... ;)

Tuner ha scritto:
Sul fuoco primario va messa la posizione orbitale con il segnale più debole, in quanto sul fuoco secondario il rendimento della parabola è minore. (è come avere una parabola di diametro inferiore).

Considerando che il 13E arriva forte, penso che il problema sia in un puntamento non ottimale. Con tutta probabilità va rifinito il puntamento della parabola ed anche quello dell'LNB sul fuoco secondario, sempre che sia possibile farlo.

E' da notare che le staffe dualfeed 13 - 19.2 posizionano gli LNB ad una distanza che è corretta soltanto se viene usato un disco identico a quello di progetto, sia nelle misura che nella curva parabolica.
Una staffa duel feed per una parabola da 80 posiziona gli LNB ad una distanza che non sarà corretta usando dischi di diametro differente (es 60/90 etc). Inoltre, in funzione della curvatura della parabola, i fuochi sono più o meno lontani dal disco. Senza bisogno di essere esperti, è facile intuire che se gli LNB sono più lontani/vicini dal disco anche la distanza fra gli LNB tra 13 e 19 sarà maggiore/minore.
;)
Grazie farò ricontrollare il puntamento la parabola cmq dovrebbe essere sufficientemente grande 85;)

Indietro
Alto Basso