Dubbi da principiante

O

ospite

Premetto che non sono sicuro di aver scelto la sezione più adatta del forum.

Sono un principiante quanto a dispositivi TV. La mia esigenza è quella di vedere le trasmissioni del digitale terrestre dal computer con sistema operativo Linux. Non sono sicuro se effettuarne la registrazione dallo stesso computer o da un dispositivo dedicato dal quale poi effettuare lo streaming via Ethernet o Wi-Fi. Il problema che potrei riscontrare registrando da computer è che la registrazione potrebbe risultare degradata in quanto potrebbero verificarsi dei rallentamenti dovuti all'utilizzo in concomitanza del computer per altri scopi. Ad ogni modo il computer in questione è un desktop, quindi andrebbero bene sia dispositivi USB sia dispositivi interni. I requisiti sono il supporto alle trasmissioni in formato HD e possibilmente la presenza di doppio tuner, in modo da poter registrare un canale e vederne un'altro contemporaneamente. Inoltre sono esclusi tutti quei dispositivi che richiedono l'installazione di firmware o altro software proprietario (closed-source). Ho trovato questo tuner, che però mi sembra un po' troppo costoso.

Cosa mi consigliate? Grazie.

Le pennette per il DTT, basate sul chip RTL2832U e tuner R820T... da quello che leggo vengono riconosciute su linux senza problemi. Personalmente non ho fatto delle prove, perchè non uso linux (in passato ho provato per un pò la distro ubuntu, ma non mi ha convinto su diversi aspetti e lo abbandonato), però visto il basso costo (circa 15€) di quelle pennette, ne varrebbe la pena provare... magari si possono usare anche due contemporaneamente, in modo da avere due tuner.....

Non non si possono usare due pennette contemporaneamente, sebbene il ricevitore Base Linux le vede oppure anche su PC la stessa cosa, in effetti ne va una sola, uno se ne accorge quando cerca di registrare su un altro mux o trasponder. Ho fatto prove in passato con tuner usb che ho, con due Aver A867, e ancora con Aver e Hauppage Nova T e ancora con AverVolargreen è A867 cmq ne funzionava sempre una sola. Ho fatto prove su PC con la TBS 5925 e la TeVii 660S2 collegate a due prese usb2 e cmq stesso problema, fra l'altro insorgevano in questo caso conflitti a random con blocco del PC.
L'unica soluzione che potrebbe interessare a " fturco" è acquistare una pennetta Dual della Hauppage che possiede due tuner interni. In quel caso è possibile utilizzare i due tuner contemporaneamente, come credo voglia fare.

Z.K.;)

Indietro
Alto Basso