Dubbi su montaggio motorizzata (tiranti + motore)

sat-dxer

Digital-Forum Master
Ciao a tutti, con una certa emozione scrivo questo messaggio: sono passati 15 (quindici!!!) anni da quando ho scritto l'ultimo! 😱

Dopo tanto tempo (e varie vicissitudini) ho deciso di ri-montare una motorizzata, con motore Moteck SG-2100A (che mi pare vada per la maggiore) abbinato con una Gibertini da 100 (dieci anni fa avevo uno stab + una 90).

Dove monterò la parabola ho paura che nel cono di "visibilità" della parabola possa entrare qualche tirante del palo d'antenna principale; voi avete qualche esperienza al riguardo? può avere serie ripercussioni negative?

Ho inoltre visto che il Moteck ha un'estensione di 70°+70°. Quindi *teoricamente* la posizione più a est che il motore può prendere (sono in centro Italia e punterei Hotbird) è quella a 70+13=83° est e 13-70=57 ovest? che voi sappiate il motore può essere posizionato a lungo sui satelliti più estremi o a lungo andare ci possono essere dei problemi? Con la 90 che avevo prima non mi ponevo neanche il problema...

Grazie mille e bentrovati a tutti!

Ciao ben ritornato. Io ho una 100 con motore powertech e non starei a lungo sulle posizioni satellitari estreme con questi tipi di motore lo sforzo per fare risalire la parabola e notevole e il motore ne risentirà...per il tirante che fa ombra alla parabola sui satelliti ad alta potenza credo abbia un impatto quasi nullo ma la prova regina e quella ad impianto sistemato. La parabola Gibertini spero sia in alluminio con quel motore se acciaio durerebbe poco.

ciao gross55, grazie del tuo feedback! giusto per curiosità, cosa intendi per posizioni satellitari estreme? +-40° dal centro? più? meno? giusto per capire...
Niente acciaio, comunque; la parabola è in alluminio.

Sono a 7,7° di longitudine e già a 52°est con il decoder Octagon la parabola non ritorna indietro con gli altri decoder si, non so se il motore ha qualche problema ho dovuto regolare una vite perchè aveva preso del gioco ma comunque da quella posizione fa fatica.

Prova a fare gli spostamenti solo con le frequenze orizzontali e possibilmente in banda alta, vedrai che fa meno fatica e viaggia anche più veloce.
Se è più critico con un decoder e non con altri, è il decoder che eroga meno corrente, cioè quel valore in mA in uscita dal tuner potrebbe essere più basso degli altri, o è l'alimentatore che fa più fatica o leggermente sottodimensionato dal costruttore.

Si lo so con alcuni canali riesco a farlo muovere ma per ora sto usando altro decoder e non vado quasi mai più in quella posizione.

Sono a 7,7° di longitudine e già a 52°est con il decoder Octagon la parabola non ritorna indietro con gli altri decoder si, non so se il motore ha qualche problema ho dovuto regolare una vite perchè aveva preso del gioco ma comunque da quella posizione fa fatica.
Probabile hai dei problemi, anch'io ho lo sf8008 con stab 100 e parabola da 100 in alluminio, sto a 12.5E e arrivo fino a 70.5E senza problemi a tornare indietro. Quando c'erano canali ricevibili arrivavo fino a 45W senza problemi a tornare

Prova a fare gli spostamenti solo con le frequenze orizzontali e possibilmente in banda alta, vedrai che fa meno fatica e viaggia anche più veloce.
Se è più critico con un decoder e non con altri, è il decoder che eroga meno corrente, cioè quel valore in mA in uscita dal tuner potrebbe essere più basso degli altri, o è l'alimentatore che fa più fatica o leggermente sottodimensionato dal costruttore.
ho letto dalla firma il tuo arco di ricezione e le foto! Lo considererò un benchmark di riferimento! Grazie per averlo messo a disposizione!

Probabile hai dei problemi, anch'io ho lo sf8008 con stab 100 e parabola da 100 in alluminio, sto a 12.5E e arrivo fino a 70.5E senza problemi a tornare indietro. Quando c'erano canali ricevibili arrivavo fino a 45W senza problemi a tornare
Probabile, un pò di volte muovendomi in spazi millimetrici e andata contro il muro e sforzando questo ha causato gioco al motore che ho poi regolato stringendo una vite, se la regolo meglio può darsi che risolvo ma non ho voglia di metterci mano per adesso.

Indietro
Alto Basso