Dubbi sui processori smartphone

Devil_24

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi,avrei intenzione di acquistare un nuovo smartphone e non capisco alcune cose riguardo ai processori.

Nelle schede tecniche si legge "processore Octacore (Quadcore 2,3 ghz+Quadcore 1,6 ghz).Cosa significa?Ci sono 2 processori Quadcore che lavorando insieme formato un Octacore?Se mettessi un processore del genere a confronto con un semplice Octacore da 1,6 ghz quale mi garantirebbe una maggiore velocità del dispositivo?
Ho visto che sugli Iphone esiste anche una tecnologia di processore ad esempio in Chip A7 con coprocessore di movimento M7 in dual core 1,3 ghz.In questo caso che significa?Cos'è il Chip?

Grazie

si riguardo alla 1a domanda....esempio il mio nexus5x è hexa-core --> (4 core x 1.4 GHz) + (2 core x 1.8 GHz)

non tutti i core lavorano contemporaneamente, ma questo dipende dallo sforzo del processore ad eseguire determinate operazioni...

per la 2a domanda direi che è molto più ''forte'' l'octa-core combinato che quello semplice.

riguardo agli apple non saprei, mai avuto e mai avrò queste marche :) però in rete si trovano molte info in merito :)

In genere gli octacore sono costruiti da due cluster di quadcore, uno a alta e uno a bassa frequenza, così a seconda delle prestazioni richieste si avrà basso consumo o alta velocità.

Alcuni octacore possono avere tutti e otto i core funzionanti assieme, ma il supporto software è dubbio...

Il coprocessore di Apple ce l'hanno anche gli android, sì chiama DSP e consente di svolgere alcuni compiti sgravando la CPU principale e consumando pochissimo.

Per Chip si intende fisicamente in elettronica un circuito integrato che può essere, nell'esempio dello smartphone, un processore, un microcircuito dedicato all'audio ...

Per Chip si intende fisicamente in elettronica un circuito integrato che può essere, nell'esempio dello smartphone, un processore, un microcircuito dedicato all'audio ...

Quindi,in questo caso,nient'altro che un circuito integrato con la funzione di processore.

Indietro
Alto Basso