Dubbi sull'acquisto dell'ST4 : mi aiutate?

frostadamus

Digital-Forum Junior
Ciao, mi chiamo Simone sono nuovo del forum, e mi sono iscritto perché sto seriamente pensando di acquistare il modello ST4, ma da completo novizio dell’argomento decoder, volevo farvi alcune domande sperando che non siano troppe “stupide”.

Questa è la mia situazione di partenza:
- considerando che registro molto spesso con il vecchio vhs, in previsione del prossimo swich off in Toscana, ho necessità di comprare qualcosa che me lo permetta.
- La mia tv ha già il decoder interno, ma ovviamente non in HD.
- Ho già installata sul tetto una parabola, al momento inutilizzata.
- Vorrei poter collegare pennette USB per vedere video in dvix.

Per queste ragioni cercando un po’ su internet ho trovato questo Jepssen ST-4 e mi sembra fatto al caso mio, visto che ha anche le vecchie uscite audio B/R che mi fanno comodo per attaccarci il vecchio sterio sempre valido.

Passiamo alle domande:

1-Possibilità di collegamento Ethernet: A cosa serve esattamente? Per vedere internet sulla tv grazie al collegamento con un modem wi-fi?

2- PVR: Quante registrazioni si posso programmare? Si possono fare programmare registrazioni dal lunedì al venerdì? Si può registrare con il decoder in stand-by o va programmato sia la registrazione che l’accensione del decoder? Da quello che ho compreso leggendo in giro sul forum, mi sembra di aver capito che si può registrare con il decoder “spento”, meglio senza l’orologio in vista. Ma se potete essere più chiari ve ne sarei grato.

3- Io ho una parabola fissa , al momento puntata su Hot-bird. Presumo monofeed anche se non ne sono sicuro e non so bene la differenza. Cosa posso prendere di gratuito da quel satellite oltre ai canali che vedo già dal digitale terrestre? Serve una card, come quella di TIVSAT? Per la qualità dei canali è preferibile puntarlo su Astra se l’avessi monofeed?

4-Mediaplayer: Le foto si caricano e si vedono bene? Si può vedere i dvix e i file mkv scaricati da internet? Avevo letto sempre sulla recensione che all’inizio non era possibile.

5- Firmware alternativi: A cosa serve il doc allegato che ho visto nell’ultimo firmware? Indica i nuovi canali che si possono prendere dal satellite e automaticamente te li aggiunge al tuo elenco nel decoder? Io sarei interessato a trovare canali che trasmettano rugby ed ho visto che nell’ultimo firmware c’è per esempio anche ESPN America. Cosa dovrei fare per vederlo? Puntare su Astra? O mi servirebbe per forza una parabola motorizzata? Per me quei numeri accanto ad ogni canale sono arabo, abbiate pazienza.

6- Dovrei caricare tutti i firmware o solo l’ultimo? Tutti quelli originale e anche tutti quelli alternativi?

7- Come si fa a capire a cosa serve un nuovo firmware? Perché da quello che ho letto sul forum mi sembra che ci sia quasi una certa ritrosia a parlare apertamente di cosa fanno gli aggiornamenti. E’ così?

8- E per ultima domanda per chi ce l’ha già: Mi consigliate di acquistare l’ST-4, viste le mie necessità?

Grazie mille per tutti quelli che mi aiuteranno a diradare la mia “nebbia digitale”!

Simone Frosali

Dunque, io mi sono accostato al digitale per necessità e devo dire che se non avessi avuto l'aiuto di questo forum difficilmente sarei riuscito a vedere neanche la S. Messa alla televisione.... quindi le mie risposte sono da profano.
Andiamo per ordine:
1 - il collegamento alla rete serve per collegare modem a pc per poter caricare scaricare e modificare le liste dei canali (che non sono fisse e immortali come sulle vecchie Tv ma cambiano, si muovono, compaiono e scompaiono dalla sera alla mattina) senza per forza mettere e togliere chiavette. In più serve per collegare fra loro più decoder per condividere.. e qui mi fermo.. per non essere sgridato..)
2 - si puoi registrare parecchi eventi (non mi ricordo quanti) durante la settimana. Te scegli quale trasmissione registrare (dall EPG) oppure come i vecchi registratori imposti l'ora di inizio e fine registrazione. Automaticamente lui si accenderà un po' prima (scegli tu quanto prima) e si spengerà alla fine(un po' dopo... lo scegli sempre te dopo quanto tempo..) Io lo tengo con l'orologio spento ma credo che i problemi che aveva prima siano stati risolti e quindi vada bene suia con l'orologio acceso che spento.
3- senza abbonamenti non vedi granché.. però qualche canale in più lo vedi sicuramente.
4- si li vedi senza problemi
5- ti serve senz'altro il FW alternativo. Che poi molto alternativo non è perché è gioco forza aggiornarlo perché quello originale ha dei problemi.. e l'unico che trovi è quello "alternativo".
6 - il firmware è il software che fa funzionare un certo dipositivo, nel nostro caso il decoder. Devi sostituire il FW originale con quello aggiornato e basta. In futuro se usciranno nuove versioni potrai aggiornarlo ulteriormente
7 - con il decoder puoi fare (e questo perché te lo permette il software cioè il FirmWare) cose che possono andare oltre le regole di antipirateria e diritti di trasmissioni e contratti. Ecco perché di certe cose non si può parlare
8- non conosco altri decoder però ti posso dire per esperienza personale che se non avessi avuto questo forum come aiuto credo che difficilmente sarei riuscito ad utilizzarlo....

Ciao, posso chiedere se con questo modello (st 4) posso usare una tessera con abbonamento a mediaset premium senza dover acquistare cam o cose varie??
e poi posso usare la tessera sky (questo adesso nn mi serve ma in prospettiva futura potrebbe interessare).
Ultima cosa, senza avere la tessera tivusat posso vedere i canali rai?
Grazie

io ho l'ST 5 HD, ma credo sia fratello maggiore dell' ST4..

dopo aver aggiornato il firmware,ho infilato la tessera SKY e funziona alla grande.
Inoltre il modello che ho comperato era completo di tessera TVSAT (con tanto di CAM) ed anche quella funziona alla grande e posso quindi vedere i canali RAI e MEdiaset anche via satellite, inoltre essendo un COMBO..mi vedo tutti i canali del digitale terrestre e devo dire che ha una ottima ricezione, migliore del "cosetto" da 20 € che avevo prima...
insomma tutto sommato sono soddisfatto...un po' meno sotto l'aspetto "mediaplayer"...è vero che grazie al FIRMWARE non ufficiale (di cui continuo a benedire i nomi di chi lo ha generato) posso vedere i dvx...ma è un po' capriccioso...non li accetta tutti "serenamente", e per questo (quando voglio vedere dvx e similari) , continuo ad usare il mio stupendo 4Geek mediaplayer che si legge tutto come un "santo vecchio"....:D

Indietro
Alto Basso