Dubbio 5 est 7est

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Ragazzi,
secondo voi nel dual feed in immagine:
2qtdcgo.jpg

axie76.jpg

Sostituendo l'lnb slim centrale che è puntato a 7est, con un lnb largo, quanto più largo possibile, riesco su una 80cm ad agganciare sia 5est che 7 est usando un solo lnb?
Mi è venuto il dubbio che sia fattibile perchè la distanza fra il 7Est ed lnb 1W attualmente è molto piccola, quindi il 5 est dovrebbe stare davvero lì vicino.
Ovviamente per 5 est intendo il beam Europe di Astra 4A.

Mediando per bene 5E-7E ce la fai a prenderli con un lnb; che poi questo sia esteticamente più largo è ininfluente per il tuo problema. Quello di cui hai bisogno è poca direttività del disco, e sotto quest'aspetto sei avvantaggiato rispetto ad una 100cm ad esempio. Prova con l'lnb che hai, e per eventualmente migliorare provane altri più performanti (a prescindere dalle dimensioni esterne).
Ciao

Ciao -Mirco-, io ci sono riuscito ad avere segnale con un unico lnb sui 5 e 7E. Usavo il triple feed 16E+13E+5E, però ti parlo di 3 anni fa e calcola che un po di segnale lo perderaì ma visto che la copertura c'è, non c'è da preoccuparsi.

Grazie ad entrambi per le risposte.
In realtà ho già provato con l'opticum (rosso) stretto che vedete in foto, ma niente da fare, penso abbia una larghezza troppo bassa.
Dovrei orientarmi su un LNB da 50 mm di larghezza che dite? 50 mm dovrebbe essere il massimo per lnb singolo giusto?

tieni presente che il lnb dovrà essere puntato a 6°E, cioè tra astra ed eutelsat per ottenere qualcosa. il 50mm va benissimo.

Ma per andare sul sicuro se prendo un monoblocco come quello in foto?

25kjz3r.jpg

2r5roep.gif

Alla fine me lo vede sempre come un solo LNB con la differenza che grazie alla larghezza prendo entrambi giusto? O bisogna settare tipo porta A e porta B? Perchè in tal caso io ho già tutte e 4 le porte occupate dal disecq quindi posso sfruttare una porta sola..

prova a dimezzare la larghezza del monoblocco e otterai due normalissimi lnb, quindi, perchè devi impicciarti? fai una prova con l'altro lnb che hai adesso sulla padella, e se funziona, procedi al acquisto di un altro lnb. con questo monoblocco di 3 gradi,dovresti settare porta A e B, ma siccome già hai collegato tutto sul comutatore diseq, se non ho capito male, con il monoblocco riceveraì solo un satellite, il secondo lo perderai. dunque prima di tutto fai una prova con il lnb , spostalo facendo un compromesso tra 5E ed 7E e in base al risultato che otterai, saprai cosa fare cioè comprare un altro lnb o no.

ma perchè non cambi i lnb tra di loro? invertili tra di loro. slim sul 1w e l'altro sui 7e.

Lo puoi fare tranquillamente con un lnb più largo . . pure uno da 5 euro comprato al supermercato :) . . tanto male che và sono solo 5 monete ... considera che io su una parabola da 78 (in calabria nota bene) lo avevo agganciato il 5 est con un triplo feed 19-13-7-5 con parabola puntata sui 13 . . semplicemente giocando con l lnb . . poi siccome non mi interessava il 5 est ho giocato un altro po e ho lasciato il triplo feed 19-13-9-7 con ottimo livello di qualità segnale . . . se quella in foto è puntata sui 7 est è ancora più facile farlo . . basta giocare un pò con un lnb più largo . . solo che forse devi giocare pure nello spostare in avanti o indietro lnb non solo ruotandolo . . cioè il termine "giocare" sono tutte queste cose :)

Ultima modifica:
In realtà volevo già cambiarlo di suo lnb slim, perchè ha un segnale molto basso a confronto del black ultra che ha a fianco puntato su 1w che è anche fuori fuoco oltretutto.
A questo punto sarei orientato da prendere un'altro black ultra visto che mi sono trovato molto bene con quelli che ho già su altri sat.
Ma oltre i 40mm di larghezza gli lnb non vanno?
Non sono riuscito a trovarli di larghezza superiore.

E ricordati di regolare lo skew corretto. Dalle foto che hai postato sembra proprio che tu non l'abbia fatto...

Indietro
Alto Basso